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Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
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Old 25-01-2006, 13:20   #1
Pugaciov
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Un gioco è RPG quando ha codeste caratteristiche:

Un utente su un altro forum ha tirato fuori il discorso MMORPG, nominando anche Gunbound e Counter Strike.
Al che io gli ho chiesto se secondo lui i suddetti giochi fossero veramente MMORPG; ecco cosa ha risposto:

Quote:
gunbound lo è visto il sistema di potenziamento di gp e gold per ottenere ogetti

e counter strike lo è in quanto ci sono soldi di mezzo per acquistare le armi.

un gioco per essere gdr non deve essere perforza epico e medioevale.?
basta che si presentano le seguenti condizioni:

hai 1 personaggio da portare avanti.
hai soldi da ottenere ed usare.
sei in competizione con molte altre persone.
il gioco possiede un suo linguaggio specifico.
Tesi interessante, quanti concordano?

PS Ho invitato l'utente a presentarsi qui e discutere...
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Old 25-01-2006, 13:24   #2
Redvex
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No per i soldi non mi trovo daccordo.
Per me i punti fondamentali sono:
-Quest
-Sviluppo crescità/abilità del personaggio
-Una Storia
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Old 25-01-2006, 13:31   #3
_Xel_^^
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Mettiamoci pure campo minato allora -.-'


Ciau!
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Old 25-01-2006, 13:32   #4
Pugaciov
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Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^



Mettiamoci pure campo minato allora -.-'


Ciau!
Eh no, non ci sono i soldi da spendere
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Old 25-01-2006, 13:33   #5
Xilema
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Secondo me i requisiti fondamentali sono: una storia pricipale contornata da tante sottoquest facoltative, un personaggio da far sviluppare sotto diversi punti di vista, un sistema di combattimento e d' interazione con i personaggi che che tenga conto delle statistiche e caratteristiche del proprio personaggio.
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Old 25-01-2006, 13:34   #6
DickValentine
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Ma avete presente cosa sono la R e la P in MMORPG???
R e P stanno per role-playing, cioè gioco di ruolo. A questo punto vorrei sapere come si fa a definire Gunbound un mmorpg
Ma quello che veramente mi fa rabbrividire è come manchi effettivamente l'rpg nella maggior parte dei mmorpg. Possibile che per la maggior parte dei giocatori un rpg è collezionare oggetti+ fare xp+ mazzuolare altri giocatori?
Soprattutto in italia ho notato che grazie alle spiccate capacità del giocatore medio si tende a trasformare qualsiasi mmorpg in un hack'n'slash. Tristezza....
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Old 25-01-2006, 13:42   #7
Kominus
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Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Secondo me i requisiti fondamentali sono: una storia pricipale contornata da tante sottoquest facoltative, un personaggio da far sviluppare sotto diversi punti di vista, un sistema di combattimento e d' interazione con i personaggi che che tenga conto delle statistiche e caratteristiche del proprio personaggio.
quoto ed aggiungo la libertà di scelta e più in generale di interpretazione del proprio personaggio, ad esempio se devo ottenere delle informazioni da un npc voglio poter scegliere io come ottenerle in base al personaggio che sto interpretando, posso estorcerle con la forza, posso comprarle, posso ottenerle con l'inganno, con la seduzione, posso rubarle ecc ecc, benchè credo sia il parametro più difficile da implementare in un videogioco.

Ultima modifica di Kominus : 25-01-2006 alle 13:46.
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Old 25-01-2006, 14:37   #8
prova
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Il tizio è un palese ignorante e non ne sa mezza in materia: non perderci nemmeno tempo.

Probabilmente nella sua stupidità considera anche il Fantacalcio come il più sofisticato prodotto del mercato dei giochi di ruolo.
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Old 25-01-2006, 14:45   #9
Xilema
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Si, il discorso di Counterstrike è una boiata apocalittica effettivamente...
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Old 25-01-2006, 14:47   #10
DevilMalak
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Originariamente inviato da prova
Il tizio è un palese ignorante e non ne sa mezza in materia: non perderci nemmeno tempo.

Probabilmente nella sua stupidità considera anche il Fantacalcio come il più sofisticato prodotto del mercato dei giochi di ruolo.
quoto... ha sparato delle boiate gigantesche
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Old 25-01-2006, 14:47   #11
Leron
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per sapere esattamente cosa è un gioco di ruolo



poi bisogna distinguere se si parla di RPG in maniera letterale oppure se se ne parla per quello che intendono TUTTI

se se ne parla in maniera letterale è RPG TUTTO quello dove qualcuno riveste un RUOLO, quindi anche trackmania sarebbe un RPG secondo questa definizione, così come Half life 2 può essere inteso come un gioco da tavolo

bisogna quindi andare a riferirsi a ciò che si intende generalmente con la DISTINZIONE della categorie di videogames (FPS, picchiaduro, RPG, simulazioni di guida, simulatori di volo, ecc..)


e in questo caso per definire un GIOCO DI RUOLO come viene inteso dai "puristi" sono indispensabili le seguenti caratteristiche, nate dal fatto che l'RPG non è nato altro che dalla trasposizione dei Giochi di ruolo più carta. quindi per essere un rpg::

1. sia A TURNI (altrimenti possiamo chiamarlo ACTION-RPG, genere avviato da diablo)

2. abbia una gestione del personaggio tramite punteggi (abilità, punti ferita, ecc...)

3. abbia una STORIA

4. consenta una evoluzione del personaggio attraverso il miglioramento delle proprie abilità e l'esperienza

5. ci sia la possibilità da parte del personaggio di decidere l'andamento della storia



possiamo quindi distinguere varie famiglie di RPG, da quelli "jappo", quelli "occidentali", gli action-rpg, ecc...


di CS possiamo dire che è senza dubbio un FPS, con pochi (molto pochi) elementi da RPG


poi ovvio, se uno si convince che CS è un RPG allora possiamo anche dire che Colin McRae è un simulatore di rally (scusate ma non ho resistito )
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Old 25-01-2006, 14:51   #12
Pugaciov
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Originariamente inviato da prova
Il tizio è un palese ignorante e non ne sa mezza in materia: non perderci nemmeno tempo.

Probabilmente nella sua stupidità considera anche il Fantacalcio come il più sofisticato prodotto del mercato dei giochi di ruolo.



Ah, per curiosità, ha appena definito Hardware Upgrade un forum di nerd.
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Old 25-01-2006, 14:52   #13
Xilema
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Sui turni non sono d' accordo.
L' assenza o la presenza dei turni imho stabilisce solo 2 eventuali sottocategorie di un unico genere: RPG a turni... o in tempo reale (molti aventi anche la pausa).
Un gioco come Diablo invece... è di un' altra categoria, imho diversa da quella definita "action RPG", è un hack&slash.
Personalmente tenderei a definire un action RPG... un RPG in cui la componente action è predominante su quella ruolistica.
Negli H&S invece... la componente action è assolutamente SOVERCHIANTE e quella RPG è solo accennata o molto leggera.
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Ultima modifica di Xilema : 25-01-2006 alle 14:54.
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Old 25-01-2006, 14:53   #14
Xilema
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Originariamente inviato da Pugaciov


Ah, per curiosità, ha appena definito Hardware Upgrade un forum di nerd.

Dopo quello che ha detto... come pretende di essere credibile ?
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Old 25-01-2006, 14:58   #15
BonOVoxX81
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Originariamente inviato da Pugaciov


Ah, per curiosità, ha appena definito Hardware Upgrade un forum di nerd.
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 15:09   #16
Leron
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Originariamente inviato da Xilema
Sui turni non sono d' accordo.
L' assenza o la presenza dei turni imho stabilisce solo 2 eventuali sottocategorie di un unico genere: RPG a turni... o in tempo reale

infatti io ti ho detto quello che pensano i puristi
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Old 25-01-2006, 15:11   #17
DevilMalak
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Ah, per curiosità, ha appena definito Hardware Upgrade un forum di nerd.
Allora se gli utenti del forum da cui proviene fossero tutti come lui.. meglio non commentare come sarebbe quel forum
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Old 25-01-2006, 16:02   #18
Xilema
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Originariamente inviato da Leron
infatti io ti ho detto quello che pensano i puristi
Si, ma sai bene che i pensieri troppo radicali raramente sono veritieri...
C' è tanta gente che direbbe che un GDR non è tale se non ha le regole di D&D...
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Old 25-01-2006, 17:30   #19
coldd
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penso anch'io che in molti mmorpg ci siano problemi con la determinazione dei vari ruoli
propio in questo stà la difficoltà della gestione di un gioco di questo tipo
dall'inizio fino ai livelli + alti ci devono sempre essere spell, dungeon e attributi che devono in un certo senso obbligare un giocatore ad avere bisogno di classi diverse
spesso invece si arriva in una situazione in cui una classe domina e nn ha bisogno di altre, magari create propio come classi di supporto
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Old 25-01-2006, 17:48   #20
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Ah, per curiosità, ha appena definito Hardware Upgrade un forum di nerd.

Detto da quell'incompetente è un complimento

Sentir dire che CS è un rpg ... proprio a me, che gioco di ruolo da 15 anni quando quello manco sa che siano gli rpg, è stato troppo.

Gli auguro di trovarsi in casa Terrorist di CS che gli proponga di fare una partitina di ruolo
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