Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2006, 17:50   #1
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Iscritto dal: Jun 2005
Mobo morte?????

Ciao, mi hanno passato tre mobo per P4 skt478 chipset 875P, due Gigabyte GA-8IK1100 e una Abit IC7.

Sembrano non funzionanti, inssomma.... se le collego per testarle sembra tutto ok, accendo il PC e partono tutte le ventole e sembrano facciano il POST ma il video è nero e la tastiera non risponde (non si accendono nemmeno le lucine di CAPS e Bloc Num).

Possibile che siano perfette (infatti non hanno nemmeno un graffio, nemmeno i segni sui blocchetti di ritenzione delle RAM che sfregano sempre sulle memorie!!) e non ne vogliono sapere di partire....

Pensavo ad un problema di BIOS, ma le due GIGA hanno il Dual-Bios che dovrebbe risolvere.... ma non so proprio come usarlo.

Adesso stacco le batterie (possono essere loro??) per resettare i BIOS poi più tardi provo!!!

Se usassi una di quelle schede da inserire nello slot PCI di diagnostica, potrei capire cosa è successo a queste schede fantastiche???

Altrimenti le vendo come rotte.... però mi spiace!!!
micktat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 15:52   #2
micktat
Member

L'Avatar di micktat

UP......

Nessuno che ci capisca più del sottoscritto???
Old 03-01-2006, 16:00   #3
STIKA
Senior Member

L'Avatar di STIKA

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da micktat
Ciao, mi hanno passato tre mobo per P4 skt478 chipset 875P, due Gigabyte GA-8IK1100 e una Abit IC7.

Sembrano non funzionanti, inssomma.... se le collego per testarle sembra tutto ok, accendo il PC e partono tutte le ventole e sembrano facciano il POST ma il video è nero e la tastiera non risponde (non si accendono nemmeno le lucine di CAPS e Bloc Num).

Possibile che siano perfette (infatti non hanno nemmeno un graffio, nemmeno i segni sui blocchetti di ritenzione delle RAM che sfregano sempre sulle memorie!!) e non ne vogliono sapere di partire....

Pensavo ad un problema di BIOS, ma le due GIGA hanno il Dual-Bios che dovrebbe risolvere.... ma non so proprio come usarlo.

Adesso stacco le batterie (possono essere loro??) per resettare i BIOS poi più tardi provo!!!

Se usassi una di quelle schede da inserire nello slot PCI di diagnostica, potrei capire cosa è successo a queste schede fantastiche???

Se si accendono (arriva corrente) e non partono al 99.9% (escludendo le cause accessorie = componenti hw tutti perfettamente funzionanti) è il bios danneggiato.

Ciao
STIKA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 16:45   #4
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Dual Bios

è quell oche pensavo anche io.... però le due schede Gigabyte avendo il Dual-Bios dovrebbero "recuperare" il difetto... o sbaglio.

Però non so se funziona da solo oppure bisogna fare qualcosa!!!
Old 03-01-2006, 19:00   #5
STIKA
Senior Member

L'Avatar di STIKA

Mah senti in alcune occasioni a me è capitato anche con mobo dual bios (ho una giga morta che devo portare a riflashare al laboratorio), non so a cosa sia dovuto, probabilmente sono danni alla eprom imputabili a cause elettriche. Io so una cosa: a meno di danni evidenti (fiammate) in una sola occasione non sono riuscito a recuperare la mobo con il riflashaggio del bios, quindi prima di darle per morte le porto al lab e con 10€ spesso me la cavo.

Ciao
Old 03-01-2006, 20:44   #6
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
potrebbe essere saltato qualche piccolo componente (una resistenza ad es.), ed essendo piccoli non è facile accorgersene...
Old 03-01-2006, 21:24   #7
STIKA
Senior Member

L'Avatar di STIKA

Quote:
Originariamente inviato da Pinocchio
potrebbe essere saltato qualche piccolo componente (una resistenza ad es.), ed essendo piccoli non è facile accorgersene...
Certo, normalmente i componenti di potenza adibiti all' alimentazione sono i primi imputati (vedi serie di mobo con magari dei condensatori o dei transistor non perfettamente rispettanti le specifiche) pero' se una mobo ha funzionato e poi all' improvviso smette pero' si accende 90 su 100 è il bios e prima di gettarla se vale piu' di 30€ conviene provare IMHO.

Ciao
Old 04-01-2006, 00:10   #8
micktat
Member

L'Avatar di micktat

infatti tutte e tre le mobo valgono ben più della spesa del recupero.....

ho letto che volendo potrei ri-flashare le eprom da solo.... sai come si fa??

a che laboratorio mandi le tue mobo??
Old 04-01-2006, 01:35   #9
STIKA
Senior Member

L'Avatar di STIKA

Ti ho mandato un pvt.

Ciao
Old 04-01-2006, 01:42   #10
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Io ti ho appena risposto.....

Thanks
Old 04-01-2006, 05:24   #11
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da micktat

se parte tutto e sul monitor non esce niente è il classico sintomo da mobo bruciata se si esclude danni alla cpu.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 20:11   #12
lucasante
Senior Member

L'Avatar di lucasante

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
per resettare il bios basta spostare il jumper apposito almeno per la ic7
puo' essere una pista interrotta comunque..

se la butti mi servirebbe la ventolina della ic7.. si rompono come nulla... ne ho gia' cambiate 4..
Old 04-01-2006, 23:22   #13
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Possibile che non si riesca a risalire al sintomo....

Oggi mi sono comprato una scheda di analisi per Mobo.... poi provo le stesse...

Sono sicuro che il resto funziona alla grande, sono i pezzi del PC che uso per internet che ho staccato al volo per i test...
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP