|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
|
Vademecum: Router TRUST 445A
Router Trust 445° impressioni d’uso e domanda
Ho acquistato la settimana scorsa il router Trust 445°. (Per chi non lo conosce è un prodotto che integra un modem ADSL, 4 porte RJ-45 e 1 USB) Ecco le mie impressioni. 1) Mi sembra un ottimo prodotto, premetto che non sono un esperto in materia, nè avevo bisogno di un prodotto professionale. Mi serviva un semplice router per condividere la connessione ADSL. Per quanto lo ho pagato (circa 60 euro) mi sembra un ottimo acquisto! 2) E’ abbastanza semplice la configurazione. E’ bastato inserire i cavi di rete e i parametri dell’accesso ADSL per iniziare a navigare. 3) E’ veloce. I computer connessi nella LAN dialogano a 100 Mbps (teorici). Effettuando dei test di trasferimento tra due computer il valore medio si è attestato intorno ai 40 Mbps con punte di 60-70 Mbps. Valori che mi sembrano più che soddisfacenti. 4) Scalda tantissimo. Speriamo di non fonderlo! ..valuterò la possibilità di motare una piccola ventola per raffreddarlo. ---------------------------------------------------------------------------- Ci sono 2 modelli , con la stessa “carrozzeria” http://www.amigo.com.tw/products/ro...CA84R_CE84R.htm (con chipset conexant) http://www.amigo.com.tw/products/ro...GE64R_GJ64R.htm (con chipset globespan) ---------------------------------------------------------------------------- il cavo necessario (fornito anche nella confezione del trust) e’ Ethernet normale per il collegamento del router/switch al pc, quindi se vuoi collegare fino a 4 pc in ethernet attraverso lo switch di serie devi procurarti fino a 3 cavi normali. Il cavo crossed invece e’ necessario se devi collegare altri dispositivi (nel mio caso un Access Poin Wireless UsRobotics) o altri Hub/switch in quanto non e’ dotato di porta uplink (che inverte il cavo dritto standard). ---------------------------------------------------------------------------- il mio come adsl e’ connesso in ppoa (vengo da modem usb) e confermo che si connette in modo quasi contestuale all’accensione del router; a quanto ne so i pc dovrebbero essere connessi al router utilizzando il cavo “dritto”, io ho usato il crossed per connettere un access point wireless al router che e’ dotato di 4 porte switch (fai finta che sia un hub/switch per intenderci), non ho verficato per pigrizia se i due apparati possono essere connessi con cavo dritto (le porte dovrebbero effettuare in automatico l’inversione non essendo presenti porte uplink o invertite); i pc connessi al router sono ovviamente in rete fra loro svolgendo anche funzione di switch; il router cosi’ com’e’ non svolge nessuna funzione di access point wireless, ma fa da router modem adsl e switch su cavo ethernet 10-100. ---------------------------------------------------------------------------- Io sto usando un modem Alcatel USB su alice ADSL Flat. Adesso sto usando il pppoA, vero..? Per connettermi su scheda di rete dovrei usare pppoE, vero..? Si stai usando il PPPoA, quando ti arriva il trust445A basta che lo configuri in PPPoA visto che funziona anche con quello (ed e’ anche meglio del PPPoE). Semplicemente configura il Trust con il CD che ti viene fornito e scegli “tele italia” come operatore. ---------------------------------------------------------------------------- ma lo hai configurato la prima volta? metti il cd trust,e fai tutti i collegamenti; fai configurazione automatica e ho letto che le impostazioni sono quelle di Tiscali Italy,pur avendo io Alice;quando te lo dice lui spegni e riaccendi il router Io l’ho fatto ed in effetti funge tutto benissimo ---------------------------------------------------------------------------- dicendoti “tutti i collegamenti” ho omesso di dire che in realtà il cavo USB non l’ho mai collegato! ho letto che serve solo nel momento in cui non hai una sk di rete,quindi non avendone bisogno non l’ho montato. quindi l’aggiornamento l’ho fatto tutto tramite ethernet ---------------------------------------------------------------------------- Per chi volesse utilizzare il port forwarding ad intervalli piuttosto che per singola porta , qua c’e’ il firmware (testato personalmente): http://www.amigo.com.tw/download.htm#amxca8xr (Firmware download(CA8XR-GN032803.00F) Port Range+Mapping) il firmware e’ conexant, come il chipset a bordo ---------------------------------------------------------------------------- Preso stamattina dal centro SD,montato,configurato con l’utility che c’è nel cd (una cacchiata) et voilà! incredibile,come avevo letto altrove,è davvero semplice....sinceramente io non ho fatto nulla a parte questa prima configurazione; ciò nonostante,ora vi sto scrivendo dal secondo pc connesso tramite access point wireless,l’altro è spento,e questo va una scheggia,come se fossi attaccato col cavo direttamente Unica cosa che ho notato: sapevo che con il router la banda non si dimezzava;beh in realtà non sembra proprio così,nel senso che ho provato ad attaccare 2 down pesanti (25mb,lo stesso file dalla stessa fonte ZDNET) e andava a 16-18 su entrambi;non appena ho staccato 1 dei 2 è schizzato a 32-35,quindi in effetti era dimezzata; nella navigazione non si vede nessun rallentamente naturalmente...la mole di dati è inferiore. Accertato che ha il modem integrato,quello in comodato l’ho smontato e ora sono attaccati solo il router e l’access point alla porta 1 del router con i 2 pc wireless in rete funge benissimo l’accoppiata,vai tranki sono ultra felice anche xchè con il primo acquisto (ossia solo il kit wireless composto da access point D-Link DWL-900 Ac+ , pcmcia DWL-650+ e DWL- quella pci ora non ricordo la sigla,mi sa 560+,non ero soddisfatto al 100% a causa del fatto che dovevo per forza avere entrambi i pc accesi e poi è vero che la banda era ugualmente a metà,ma c’era sempre un pc dipendente dall’altro e la navigazione e lo scarico facevano schifo sul secondo pc (lo scarico era quasi impossibile...pensate voi...) Adesso invece la banda è realmente divisa in modo equo tra i 2 pc,e sembra di avere 2 linee adsl pur essendo la stessa; come detto,la banda dimezzata la noterete solo nel download,ma vi assicuro che comunque sia vanno forte entrambi;nella navigazione invece non si nota nessun rallentamento,anzi! vanno una scheggia entrambi,ho provato a farli navigare aprendo a raffica in modo contemporaneo sui 2 pc un sacco di pagine a caso e le caricava in una maniera incredibile,pagine che non avevo MAI aperto. Insomma ragazzi io sono ultra contento della spesa e poi se ci pensate: il kit wireless tutto d-link mi è costato 139 al Mediaworld + il router Trust 58euro,davvero semplice da installare (non me ne sono manco accorto,non credevo ai miei occhi); fate la somma e avrete la vostra bella rete in casa super veloce. Altra figata: naturalmente una volta attaccato il router,non c’è + bisogno di fare la composizione di Alice ogni volta,ma siete PERENNEMENTE connessi alla rete.Accendete il pc,e aprendo explorer siete già on-line...carino eh? ---------------------------------------------------------------------------- per la questione della condivisione cartelle,ho provato a usare (come avevo detto ieri) il BulletProof per fare da server e anche quello per fare client,e ho provato a scambiare un pò di riba tra i 2 pc; ebbene: prima prova: le schede wi-fi erano settate di default quindi tutto al massimo,banda a 22mbit e 4x abilitato; risultato: i file viaggiavano a 35-45k da un pc all’altro,solo che la velocità partiva da 8 per poi arrivare a quella cifra,quindi andava crescendo. seconda prova: mi è venuto in mente di disabilitare quel benedetto 4x giusto per provare....beh incredibile: i 2 pc scambiano a 450k (avete letto bene) per un pò,poi va ridimensionandosi ma arriva stabile a 180-200k....incredibile,non ci credevo Da premettere che quel cavolo di 4x mi faceva bloccare il pc con la scheda pcmcia dopo qualche secondo di download massiccio con flashget,e non so il perchè; poi lo disabilitai e tutto funzionava alla perfezione; questo però prima di mettere il router trust,quindi con il solo access point; con il router invece mi fungeva anche col 4x abilitato e quindi ,credendo che fosse un’opzione positiva,l’avevo lasciata attivata; quindi poi,spinto dal ricordo del blocco che mi causava ho provato a disabilitarlo nuovamente e mi son ritrovato la sorpresa che vi ho detto sopra....incredibile... ---------------------------------------------------------------------------- vi da ID basso perchè dovere forwardare la porta 4662 di Emule andate nelle impostazioni di port-forwarding del router e mettete la 4662 TCP ---------------------------------------------------------------------------- A me con l’id basso non si collega nemmeno ad alcuni server e quando si collega mi benda il mulo. Le impostazioni sono: vpi 8 vci 35 pppoe llc autenticatin pap non trovo le impostazioni di port forwarding, puoi essere + preciso? ti ringrazio molto. Un’altra cosa approfitto della vostra competenza secondo voi tengo la porta di default di emule o la cambio? Questa è la schermata del VS: Sai aiutarci? Semplicissimo: indichi la porta che vuoi girare, sia nella pubblica, sia nella privata (salvo tu voglia usare una porta privata diversa, rispetto a quella pubblica), poi indichi se e’ tcp o udp (di solito e’ tcp/ip), poi indichi l’ip del pc della tua rete che usa il P2P. Lo ripeti tante volte quante sono le porte che vuoi girare. P.s.) il firmware e’ vecchio, quello nuovo permette di avere una porta di partenza e una d’arrivo , per creare un elenco piu’ semplicemente. Tipo : 6881 - 6889 al quale aggiungi solo l’ip del pc che usa P2P da dove metto queste impostazioni? questo Virtual server management da dove lo faccio? devo scaricare un prog apposito? Devi andare nelle impostazioni del modem scrivendo nella barra di explorer http://10.0.0.2 quando ti chiede user: admin ;passw: epicrouter lì trovi il virtual server. Tu lo hai configurato tramite il cd della trust x questo forse non lo hai mai visto. ---------------------------------------------------------------------------- ma questo firewall del router,è già impostato ed è sempre attivo o dobbiamo fare qualcosa noi per attivarlo oppure “affinarlo” nella protezione? Vuoi sapere un trucchetto (almeno a me sembra una cosa utile): imposti il DMZ indirizzandolo verso un pc “fantasma”, un ip NON corrispondente a nessun pc della tua rete. Poi, sottoponiti a tutti i test online e mi dici se li passi oppure no. p.s.) l’unico che fallisce (almeno , per mia esperienza) e’ quello di Gibson , quanto prova il ping Quindi non si e’ “completamente” mascherati. Ma per un uso normale, abbinato a controlli sul proprio pc (vedi spybot , antivirus, etc) C’e’ un bell’elenco di link utiliti, proprio qui, su questo forum : http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=431481 aggiungo : http://stealthtests.lockdowncorp.com/ http://www.grc.com (il mitico Gibson) ---------------------------------------------------------------------------- Ho impostato lo stesso ip fittizio sia su DMZ che NAT, su DMZ non ho dubbi, su NAT invece avrei qualche domanda... 1. Ho lasciato la modalità DYNAMIC NAPT 2. Ho aggiunto una session name “prova” associandola alla interfaccia Ip Pvc 0 che è quella che vedo nello STATUS ppp In questo modo il test di gibson mi da stealth su tutte le “common” e “all service” ports. La porta TCP 4662 l’ho messa nel Virtual server e me la da CLOSED se non la uso. Mi confermi che ho fatto bene soprattutto la parte NAT? Grazie. Altre considerazioni : chipset Conexant: Firmware Version: ETHADSL_USB_080902_REL9 Customer Software Version: CA8XR-GN.1220.00F Credo sia già l’ultimo e di non doverlo aggiornare. I risultati sono quelli richiesti, quindi puoi essere soddisfatto. Per quanto riguarda la porta 4662, se avvierai emule vedrai che gibson te la segnalera’ aperta ---------------------------------------------------------------------------- vorrei sapere se con Con un trust 445° e’ possibile usare un contratto a tempo. a quanto pare una volta acceso il router questo si connette ! cosa non buona per chi usa una tariffazione a minuto. E’ possibile fare la disconnessione dell’ADLS da PC La riconnessione automatica e’ un’opzione, volendo e’ attivabile/disattivabile. La disconnessione/riconnessione e’ possibile sempre dal menu di configurazione ---------------------------------------------------------------------------- Domanda Ma nome utente e password della mia connessione (quelli per intenderci che comparivano ogni volta nella finestrella quadrata quando si apriva explorer) io non li ho scritti da nessuna parte. Come mai il computer riesce a connettersi lo stesso alla rete? Nella schermata del router/modem in che sezione bisogna andare per inserirli? Ultimamente le adsl hanno eliminato la necessita del login , considerando che la connessione viene riconosciuta direttamente dalla centrale Telecom. Insomma, sanno da che numero parte e quindi...... ---------------------------------------------------------------------------- ma come si aggiorna l firmware? fatto ma è necessario flashare anche il file BOOTROM.DLF come descritto al punto 3 sui trust? How to upload Firmware from 032002rel5 to CA8XR-GN1220.09F Please follow the below procedure to upload the lastest firmware. Firmware update procedure: 1. Connect to ADSLRouter via Ethernet cable and log-in Router . 2. Click Code image update in admin privilege --> click Browse button in right page ----> choose “GN1220.09F.DLF” then click upload button..----> It will appear a message page “you must reboot the system now , Click here to reboot device -Reboot “ It will take about 60 seconds to finish this . Please do not turn off Router . 3. After the router reboot successfully , open browser again and click code image update in admin privilege---->click Browse button in right page ---> choose “bootrom.dlf” then click upload button.----> It will appear a message page “you must reboot the system now , Click here to reboot device -Reboot” . It will take about 15 seconds to finish this . 4. Log-in Router and click “reset factory defaults “, click “reboot” to restart ADSL Router. 5. Now the firmware upgrade procedures have been finished... Please configure the ADLS ---------------------------------------------------------------------------- Io ho il firm nuovo, la spia READY DEVE LAMPEGGIARE (e’ sbagliato il manualetto italiano, se leggi il manuale advanced in inglese dice che DEVE lampeggiare), la spia RxD invece deve lampeggiare quando c’e’ traffico dati. ---------------------------------------------------------------------------- Inoltre mi son accorto di una cosa, abbastanza “grave”, e cioè che il router permette di default l’accesso http da ip esterni, per cui uno che sappia userid e pwd (specie se pure lui ha un trust e relativo manuale) può entrare e configurare il tuo router conoscendo il tuo ip... Io ho impostato l’accesso ristretto alla lan, se nn l’avete fatto ve lo consiglio. Basta andare nel menù di configurazione Admin Privilege->Misc Configuration->HTTP server access e qua settare Restricted LAN, così solo un pc della LAN può entrare via HTTP nel router, e non anche uno da Internet. Volendo si può cambiare la pwd da admin, ma è meglio non permettere a pc esterni di accedere cmq via http alla schermata del router. ---------------------------------------------------------------------------- Io chiedevo se e’ possibile fare in modo che il router si disconnetta DA SOLO dall’ ADSL quando nessun PC collegato e’ acceso (non dovrebbe rilevare la presenza della skeda eth) ma forse e’ chiedere troppo visto che non ho trovato nessun setting che lo permetta... Non e’ possibile. ---------------------------------------------------------------------------- X ogni eventuale ripristino del router con le sue relative impostazioni iniziali, sul frontalino, sotto la scritta TRUST c’è un forellino.....ficcateci dentro una graffetta e buon router nuovo a tutti! ---------------------------------------------------------------------------- ...aggiornabile... Ho fatto questo copia e incolla perchè qualcuno lo aveva chiesto.... by Alexdelli
![]() Ultima modifica di alexdelli : 11-03-2004 alle 09:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
Grande Alex , ottimo lavoro
![]() Io avevo l'Adsl di Atlanet con L'Atlantis Pci in PPPoA : l'ho configurato col cd della Trust come "Tele Italia" ,immesso user e pass ed ero connesso. Ho liberato la porta TCP di Emule nella sezione Virtual Server (la porta UDP serve settarla?) In Misc Config -->DMZ : Enabled+Ip Fasullo Poi sempre in Misc Config Http server acess : Restricted + LAN Sotto Configuration- Wan ho settato MTU e MSS In Nat se ho ben capito basta anche lasciare in Dynamic NAPT PS: uso solo cavi cross Penso che così sia configurato a dovere,anche se ci son ancora molti settaggi Se aggiorno il firm ovviamente perdo tutti i settaggi giusto? Grazie Ultima modifica di spaceboy : 11-03-2004 alle 17:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
Ciao, io devo prendere un router x condividere la connessione su 2 pc, e pensavo appunto di prendere questo router, mi togliete un dubbio?
per collegare i 2 pc al router tramite cavo di rete, bisogna usare il cavo lan incrociato? ed inoltre il router può essere usato come semplice cavo incrociato tra i 2 pc? Scusate, ma sono proprio basso sul settore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Per connettere pc e dispositivi al router vanno benissimo cavi incrociati e flat, il rout li riconosce automaticamente, parola, altrimenti ora non starei scrivendo.
Cmq non mi sembra scaldi fino a fondersi, io dopo molte ore di utilizzo lo trovo solo leggermente tiepido ... Per il resto non ho nessuna riserva da fare, veramente ottimo se considero di averlo pagato solo 58€ .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
da SD non lo trovo nel listino, mi dite in che sezione è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io l'ho preso su pcg€n
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Configurato a dovere e se aggiorni il firm dovresti perdere i settaggi a mio parere... qualcuno lo ha fatto?
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
P.S. Bel lavoro alexdelli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Lucca
|
ma dove lo trovo sto trust in toscana? help!
Matrix Modded & By Night|Enermax 365FE-VMA|DFI Lanparty B|Xp-M@250*10@1.7v > 3257Mhz|Sp97+Enermax120mm|AerogateII|512 Vitesta 566 TCCD 6-3-3-2.5|2*Hitachi 80GB 8MB Raid0|ASUS 6800LE@16x6@400/900|Sony E400 19"|Cambridge Soundworks DTT3500|Netgear DG834GT Router|Trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
raga ma il Trust 445A rj45 Wireless ADSL modem & Router va bene?!?! oppure sto fatto dello wireless non va bene?! sulla scatola c'era scritto "Trust 445A rj45 Wireless ADSL modem & Router" è un altor modello?!
Matrix Modded & By Night|Enermax 365FE-VMA|DFI Lanparty B|Xp-M@250*10@1.7v > 3257Mhz|Sp97+Enermax120mm|AerogateII|512 Vitesta 566 TCCD 6-3-3-2.5|2*Hitachi 80GB 8MB Raid0|ASUS 6800LE@16x6@400/900|Sony E400 19"|Cambridge Soundworks DTT3500|Netgear DG834GT Router|Trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la foto è uguale identica a quella che c'è sul sito trust.com per il 445a "normale"...e sinceramente che un wireless costi 67 euro mi pare strano...magari c'è scritto wireless ma non vuol dire che è completamente wireless...boh...qualcuno ne sa qualcosa?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ciao...
sapreste dirmi per favore quale differenza c'è tra il trust e il netgear DG834G
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
Quote:
si è lui !! Se può servire l'ho preso qui ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
mi potete rispondere sulla funzionalità nei riguardi dei programmi di download? mirc etc.. per fravore?
E' importante grazie
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
Prova a leggere qua: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=596701 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
però va bene giusto?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono rimasto molto soddisfatto! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.