|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
HD pata 4200 e 5400 rpm
Ciao, vorrei chiedere lumi sulla differenza effettiva di prestazioni tra un 4200rpm e un 5400.
Sto valutando l'acquisto di un portatile e trovo strano per esempio, che anche su modelli di fascia medio-alta ci siano degli hd 4200rpm. Come esempio riporto i 2 modelli HP pavillon, l'8028 e l'8051. Entrambi un giga di ram, il primo Turion ML32 e HD 5400 e il secondo ML37 e HD 4200rpm. Che senso ha? Mi viene da pensare che in un certo modo la potenza in più del processore possa compensare un HD più limitato. Può essere così? E poi dov'è che si avverte molto la differenza di prestazioni nel normale utilizzo desktop? Mettiamo sempre che la ram sia 1G. Maggior lentezza nel caricare programmi, nell'aprire file video grossi? Per esempio per backuppare un dvd e comprimerlo ci metterei il 50% di tempo in più? Se può interessare, io non gioco né faccio 3d, se qui l'HD avesse un peso determinante... Grazie. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quello che sottolinei è un problema importante, la gran parte dei portatili ha dischi a 4200 RPM. La motivazione apparente è del minore consumo, a vantaggio della durata della batteria, ma quella reale è che si fa sempre troppa poca attenzione al disco, e si valutano solo i GB di spazio.
In realtà un portatile con P4 e disco 4200 è decisamente squilibrato, anche come costo di ogni componente. Un'articolo illuminante è stato scritto da Bordin nella sezione Articoli di HWUpgrade un po' di tempo fa; le conclusioni sono che i benefici si hanno nel prendere un 5400 o un 7200, e che il discorso batteria è marginale. Vero è comunque che si può sempre cambiare il disco in futuro, mentre il processore no, e quindi spesso sic rca di spendere di più per la dotazione di base. Una soluzione adottata da molti è di cambiare il disco del portatile, e di usare il vecchio in un box esterno usb, che costa un 20-30€, credo sia un'ottima soluzione. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.