|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Ho un vecchio case che vorrei modificare, potete aiutarmi?
Ciao a tutti, possiedo un vecchio case ATX Tower che non ha ne fori o buchi per far passar aria, il problema è ke l'hardware interno ne risente:
CPU BARTON 3000+, 1 GHZ DDR 400Mhz, ma soprattutto scheda video GeForce 6800 GT 256MB DDR3Ultra/2400 della Gainward. E'proprio a causa di questa skeda che si crea una sauna nel mio case...Per ovviare al problema ho comprato i cavi Idee Round della Extreme ho fatto dei fori in un lato del case utilizzando un trapano (ci sono altri modi per farli?) e ora vorrei mettere una ventola per case. Innanzitutto devo fare dei fori anche sull'altro lato del case?La ventola per case ha un'uscita a 2 pin (nn ha la messa a terra credo) e non si può inserire nell'attacco alla skeda madre...come faccio?La dovrei posizionare proprio davanti alla skeda video? Grazie x il vostro (eventuale) aiuto... P.S. Posterò delle immagini per farvi capire meglio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ehmm..... la terra nelle ventole? O.o quello è il contagiri!
comunque se pozziedi un molex femmina saldi il rosso all'attacco del giallo e il nero al nero, se no fai Taglinkoll coi cavi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
secondo me la cosa migliore e' cercare di creare un flusso d'aria che dal frontale va' verso il posteriore, quindi agire in questo senso nello sforacchiare il case, aggiungendo una ventola in immissione nel frontale in basso (che magari fa' lambire gli hdd dal flusso d'aria) e una in estrazione nel posteriore all'altezza del processore.
Per la paratia di sinistra hai fatto bene a sforacchiarla e ad aggiungerci una ventola che soffia sulla scheda video, in questo modo eviti il ristagno di aria che si crea visto che la stessa si monta sotto sopra.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Romanetto io non ho ancora messo la ventole nel lato del case proprio perchè volevo avere da voi un'opinione su dove posizionarla....insomma la posizione migliore è averne 2 nei 2 lati (sinistra, destra) o una frontalmente e l'altra nella parte dietro?Secondariamente la ventola è una marca sgrausa (NMB) quindi dovrei dagliare l'attacco a 2 pin, ma poi ?Come fai ad aggiungere alla ventola un altro cavo?Glielo saldi in che punto esattamente?
P.S. vi giuro che appena riesco ad avere la fotocamera digitale posterò le foto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Ciao, mettere le ventole contrapposte nei pannelli laterali non ottieni nulla perche' la scheda madre ostacolerebbe di molto il flusso d'aria.
Io metterei una ventola davanti nel frontale, in basso, in immissione di aria all'interno in modo che lambisca anche gli hdd (posizione standard nella maggioranza dei case) e una in estrazione di aria dall'interno del case, nel pannello posteriore in posizione mediana, in prossimita' del processore, ovvero subito sotto l'ali. In questo modo crei un flusso d'aria da davanti a dietro. Quella laterale la posizionerei all'altezza della scheda video in modo da muovere l'aria in quell'ambito, visto che le schede video hanno la ventolina che guarda in basso. Per il collegamento e' semplice, il connettore che va' negli harddisk ha 4 fili, uno giallo, due neri e uno rosso, il giallo porta la +12v (indicata per le ventole) i due neri sono le masse e quello rosso porta la +5v. Per il collegamento taglia uno di questi e colleghi il filo rosso della ventola con quello giallo del connettore precedente e il filo nero della ventola con uno dei due fili neri. Il terzo filo che alcune ventole hanno e' la monitoria della velocita', di solito e' giallo ma il colore puo' cambiare, l'importante e' il rosso con il giallo e il nero con il nero. Esistono anche degli adattatori in commercio che dal connettore a tre fili per schede madri lo fanno diventare a 4 compatibile per connettore per hdd. Puoi eventualmente saldare oppure arrotolare insieme i fili, il risultato non cambia, l'importante e' che hai cura di isolarli con del nastro da elettricisti. Una cosa importante e' che non siamo vicine alla lamiera integra che ostacolerebbe il movimento indotto all'aria dalla ventola, quindi se non hai feritoie ti conviene sforacchiare molto la parte della lamiera in quel punto o creare proprio un taglio in corrispondenza, come ho fatto io nell'installazione delle ventole nel top cabinet che puoi vedere nel link in firma La qualita' della ventola non e' cosi' importante, ovvero avrai piu' rumore rispetto ad una di qualita' ma il risultato finale non cambia ![]()
CM Stacker - Seasonic focus GX-850-ATX3 - MSI Z790 tomahawk - i7 14700K - DDR5 6800 32G - GTX980 - Corsair K60 & M65 - Acer Predator XB271HU - CPU & GPU liquidcooled by wb lunasio-cooling - CPU-Z - Ultima modifica di romanetto : 19-11-2005 alle 16:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.