|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Urbino
|
Ultime notizie dall' Hyper Threading
Faccio un riassunto dei miei test sulla questione HT sì, HT no. I test si riferiscono alla elaborazione con i nuovi client Seti ottimizzati da Naparst & co e compilati da Crunch3r.
Non sarebbe cattiva cosa se anche gli altri che hanno condotto esperimenti postassero i loro risultati ![]() Xeon, biprocessore, Linux: lasciare ht abilitato sul bios ma impostare il profilo per elaborare soltanto 2 wu alla volta. Linux se ne infischia dell'ht e manda comunque i processi al 100%. Disabilitando ht da bios, i tempi peggiorano. Non lo so, per quale motivo, ma è un fatto provato ![]() Xeon, biprocessore, Windows: disabilitare ht sul bios. Windows altrimenti manda i processi al 50% e i tempi di elaborazione sono leggermente peggiori di quelli ottenibili con ht abilitato e profilo a 2 wu, ma sempre complessivamente migliori rispetto alle 4 wu, in termini di wu/day. In ambedue i casi, con ht abilitato ed elaborazione di 4 wu contemporanee, i risultati sono decisamente peggiori, nel senso che alla fine della giornata si contano meno wu. Controindicazioni: disabilitando l'ht i benchmarks migliorano ma non abbastanza da compensare il dimezzamento dei tempi di elaborazione, quindi si finisce per avere claimed più bassi. Qui però io passo la palla a chi può dare indicazioni più precise sulle versioni di Boinc ![]() Pentium4, monoprocessori fisici con possibilità di ht: premetto che ne ho pochi, e quei pochi sono in remoto per cui, almeno al momento, NON ho potuto andare a smanettare sul bios per disabilitare l'ht. Con i monoprocessori Pentium4 sembra meglio lasciare abilitato l'HT e scaccolare 2 wu contemporanee. Se utilizzo i profili per limitare le wu contemporanee a una, infatti, ottengo una LIEVE diminuzione del numero di wu quotidiane. A questo si aggiungono i problemi di bench. Due di queste macchine sulle quali ho fatto test hanno Linux, quindi per analogia si dovrebbe pensare che anche disabilitando l'ht dal bios le cose non cambierebbero, vedi sopra lo strano comportamento di Linux sugli xeon. Mi manca tuttavia la prova del nove, cioè la disabilitazione dell'ht da bios. Immagino che si farà avanti qualcuno per riferire al proposito ![]() A presto. Paolo, at1839 Ultima modifica di at1839 : 30-12-2005 alle 10:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Londra
|
![]() Sul punto delle benchamark . . . hai visto che Trux ha una nuova versione del boinc manager 5.3.6? >> Guarda Qui <<. La cosa interesante oltre al miglioramenti dei bench sono le opzioni per settare CPU affinity e process priority. Penso che il Boinc Client di HwUpgrade sia ancora superiore per quanto riguarda il bench ma sarebbe utile aggiungere queste nuove opzioni visto che Il source e open. PS: Per quelli nuovi ripetto quello che Ati ha gia' detto tante volte . . . cioe' il Client Boinc e Client SETI sono due cose diverse. Il client Boinc e quello che fa' il benchmark.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Salve ragazzi!
Ho un P4 Prescott da 3.2GHz HT dove ci gira sopra Debian Sarge con client setiathome_SSE3-naparst-r3.4 e boinc manager 5.2.5! La cosa brutta è che ho l'HT abilitato dal bios però viene elaborata solo una wu alla volta!Linux mi riconosce il "doppio" processore però a quanto pare al client non gli piace! avete qualche consiglio da darmi? ciauzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Ciao. Cosa vuol dire "Linux mi riconosce etc etc" ? Hai il kernel smp tipo questo ??
http://setiathome.berkeley.edu/show_...?hostid=283017 dmesg |grep CPU ?? Mi sembra molto strano che Boinc lanci solo una wu alla volta ![]() Paolo, at1839 Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
si esatto, ho il 2.6.12-1-686-smp questa è la mia di pagina: http://setiweb.ssl.berkeley.edu/show...hostid=1664420 Quote:
Codice:
shin@berserker:~$ cat /proc/cpuinfo processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 15 model : 4 model name : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz stepping : 1 cpu MHz : 3122.109 cache size : 1024 KB physical id : 0 siblings : 2 core id : 0 cpu cores : 1 fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 5 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe pni monitor ds_cpl cid xtpr bogomips : 6160.38 processor : 1 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 15 model : 4 model name : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz stepping : 1 cpu MHz : 3122.109 cache size : 1024 KB physical id : 0 siblings : 2 core id : 0 cpu cores : 1 fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 5 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe pni monitor ds_cpl cid xtpr bogomips : 6225.92 shin@berserker:~$ Quote:
Codice:
Starting BOINC client version 4.72 for i686-pc-linux-gnu Data directory: /home/shin/boinc Processor Inventory: 2 GenuineIntel Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz Processor(s) Memory Inventory: Memory total - 1011.51 MB, Swap total - 258.85 MB Disk Inventory: Disk total - 97.97 GB, Disk available - 90.63 GB ciauzz |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Hi.
Quote:
egrep p_ncpu client_state.xml ?? dovrebbe riportare 2 egrep max_cpu global_prefs.xml ?? forse c'è un profilo che limita le cpu a una ?? Se non ne esci, puoi provare a far rileggere l'host a Boinc con un id nuovo e poi fare il merge dei due id, ma in questo modo perdi le wu in cache non ancora elaborate e al momento mi sembra ci siano problemi a ricaricare .... Magari a qualcun altro viene in mente come forzare la riscrittura degli xml senza perdere le wu. Do ovviamente per scontato che tu abbia già fatto le manovre ovvie, tipo update del progetto, senza risultati. Paolo, at1839 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
<p_ncpus>1</p_ncpus> shin@berserker:~/boinc$ shin@berserker:~/boinc$ egrep max_cpu global_prefs.xml <max_cpus>2</max_cpus> <max_cpus>2</max_cpus> <max_cpus>2</max_cpus> <max_cpus>2</max_cpus> shin@berserker:~/boinc$ Quote:
Quote:
cià! Ultima modifica di Sortimo : 02-01-2006 alle 08:29. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Hi.
Quote:
![]() Quote:
![]() Se hai solo due wu in cache, io farei così: vai con il Boinc Manager in amministrazione di quella macchina, fai una update project per essere sicuro di mandare a Berkeley eventuali wu già elaborate, poi fai una detach dal progetto seti. A questo punto mi aspetto che il client_state.xml si azzeri. Per buon peso, non esiterei a cancellarlo dalla cartella del Seti, se è ancora lì con il numero delle cpu sbagliato. Fai una attach to new project ... buona fortuna ![]() In alternativa, si potrebbe provare a mettere un bel 2 dove adesso c'è 1, ma temo che in quel modo andrebbe comunque in crash il progetto e alla fine devi fargli rileggere l'host comunque. Paolo, at1839 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
|
Salve
Quote:
Quote:
Quote:
altra domanda:ho visto che pur elaborando una wu lavorano entrambe le cpu,alla fine non è la stessa cosa se ne elabora una con due cpu o 1 per ogni cpu?mi daresti qualche delucidazione?nel caso salgono anche i tempi?ora sto facendo le wu con una media che sta tra i 25 e i 31 minuti! Quote:
ciauzzz |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Elaborando due wu contemporaneamente ci si può aspettare che i tempi quasi raddoppino. Se adesso fai, esempio, una wu ogni 30', quindi 48 al giorno, poi ne farai, diciamo, due ogni 50', quindi 57 al giorno. Come effetto collaterale dovresti avere anche un innalzamento dei claimed, che non guasta mai. Con i client seti nuovi, tuttavia, la situazione è ancora piuttosto fluida e non sappiamo con certezza quale è il vantaggio a lavorare con l'HT abilitato. Su certe macchine si è rivelato addirittura controproducente, per questo cerchiamo volonterosi che sperimentino sulle diverse architetture ![]() Paolo, at1839 |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciauzzzzz |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Hi.
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() A presto. Paolo, at1839 PS: sembra che i server qualcosa abbiano sputato fuori, stanotte ... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Prima (kernel 2.6.8-2-686 però avevo già in funzione il 2.6.12-1-686-smp però calcolando una wu a volta) Quote:
Quote:
Ciauzzzzzz ps: ho proprio penato per riuscire a fare questo passaggio!uff! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
OFF TOPIC
Quote:
Io uso il secondo... ![]()
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri; http://www.magazzinifranti.it/ Ultima modifica di wubby : 03-01-2006 alle 11:58. Motivo: OFF TOPIC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
prime 2 wu calcolate: 1 in 52:34 minuti (claimed credit 8.50) e l'altra in 54:31 minuti (cleimed credit 8.82)!
Ultima modifica di Sortimo : 03-01-2006 alle 12:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.