Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2005, 16:13   #1
foxneo
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Aiuto ho bisogno di un vostro consiglio

Salve ragazzi ho bisogno di voi, devo comprarmi un nuovo PC e vorrei sapere cosa ne pensate di questi pezzi che ho scelto :

Case COOLER MASTER CAVALIER 1 senza alimentatore
Alimentatore ENERMAX COOLERGIANT EG565AX - VH 535 WATT
Scheda Madre ASUS P5WD2 PREMIUM WI FI - TV
Processore P4 660 3,6 GHZ 2MB
Ram CORSAIR DDR2 533MHZ NO ECC 1GB (x2)
HD MAXTOR 300GB SATA 16MB BUFFER
Lett. DVD PLEXTOR PX - 130 AT3
Masterizzatore DVD NEC ND - 4550
Scheda video ASUS EXTREME EN6600LE SILENCER/TD 256Mb
Monitor SAMSUNG 970P .

Allora ? cosa ne pensate ? sono aperto a suggerimenti e anche a qualche modifica, tanto sono ancora in fase di preventivo. Spero possiate essermi d'aiuto, grazie a tutti.

P.S. : nell'elenco ho tralasciato pezzi come il floppy, mouse. tastiera ecc, ho parlato solo di pezzi fondamentali.

Ultima modifica di foxneo : 03-11-2005 alle 17:22.
foxneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 16:20   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
cosa fai col pc?

se giochi è meglio che prendi AMD e cambi scheda video...

l'HD è abnorme come dimensioni...

MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 17:21   #3
foxneo
Member

guarda col pc ci faccio un po di tutto, la scheda video lo so, sono indeciso il fatto è che prima di tutto non sono un giocatore assiduo, si gioco ma senza troppe pretese, per lo più lo uso per stare sempre in rete, e poi avendo scelto una scheda madre e un alimentatore piuttosto costosi, sai come è bisogna pur rinunciare a qualcosa
Tu cosa mi consigli ? Poi prima ti tutto ATI o INVIDIA ? a me piace la X800 GTO 2 oppure X800 XL ULTIMATE, che ne pensi ?
ti ringrazio per i consigli che mi darai, degli altri pezzi che ne pensi ?
Old 03-11-2005, 18:35   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da foxneo
guarda col pc ci faccio un po di tutto, la scheda video lo so, sono indeciso il fatto è che prima di tutto non sono un giocatore assiduo, si gioco ma senza troppe pretese, per lo più lo uso per stare sempre in rete, e poi avendo scelto una scheda madre e un alimentatore piuttosto costosi, sai come è bisogna pur rinunciare a qualcosa
Tu cosa mi consigli ? Poi prima ti tutto ATI o INVIDIA ? a me piace la X800 GTO 2 oppure X800 XL ULTIMATE, che ne pensi ?
ti ringrazio per i consigli che mi darai, degli altri pezzi che ne pensi ?
fai montaggio video/compressione dvd divx?

potresti prendere un AMD Athlon X2 3800+ che è dualcore, è più veloce sia nei giochi che in molte altre applicazioni...(in

poi anche mobo e ram costano un botto..quelle che hai scelto tu...così come il P4 660 che è uno spreco...

guarda qua...

Cpu: Amd Athlon X2 3800+ (con dissy box): 378€
mobo: DFI NF4 ultra-d Lanparty ut : 138€
ram: OCZ EB DDR PC4000 1GB x 2 p.e. : 327€ (ci sono anche ram più economiche)
dissipatore: Zalman 7700 Cu : 45€

la scheda video prendi la X800GTO2 da portare @ X850XT PE...
Old 03-11-2005, 19:08   #5
foxneo
Member

lo so hai ragione, ci avevo gia pensato ad un AMD Athlon X2 3800, vuoi sapere qual'è il problema ? che nella mia zona nessuno lo vende, quando ho chiesto di un Athlon X2, mi hanno risposto che non erano ancora disponibili, incredibile da non credere, mi hanno guardato come se avessi chiesto chissa cosa .
per quanto riguarda la mobo, per il prezzo hai ragione, ma se alla fine prenderò un P4 S775 su quella penso di essere sicuro di non cambiare idea, lo sai perche ? questa mobo supporta i PENTIUM dual core quindi non si sa mai guardo anche un pò al futuro. Mentre se prendo un AMD che mobo s939 mi suggerisci ? io penso che la mobo sia uno dei componenti dove bisogna spendere un po di più, non la si cambia molto spesso come si può fare mentre con una scheda video o Ram ecc.
Mi hai chiesto poi se faccio montaggio video/compressione dvd divx, non sempre ma mi capita.
ciao grazie
Old 03-11-2005, 19:13   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

la mobo x 939 te l'ho già suggerita

guarda in alto
Old 03-11-2005, 22:11   #7
foxneo
Member

si avevo visto quella che mi hai consigliato, intentevo dire una migliore, cioè mi spiego anche intorno ai 200/250€.
Cosa ne pensi di questa?
ASUS A8V-E Deluxe
Ciao

Ultima modifica di foxneo : 03-11-2005 alle 22:16.
Old 03-11-2005, 22:23   #8
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
se proprio quella DFI non ti piace per il "basso" prezzo (tralasciando che come mobo con nForce4 Ultra, imho, è favolosa) c'è la Asus A8N-SLI Premium con nForce4 SLI e dissi passivo...
se non userai lo SLI la DFI LanParty UT nF4 Ultra-D è un ottima scelta e se vuoi risparmiar qualcosa e non fai oc spinto prendi una bella Asus A8N-E..
come ali prendi l'EnermaX Noisetaker da 485W
se vuoi ti dico anche la config completa per AMD ma se vuoi orientarti su Intel non so aiutarti
per la sk video invece se giochi poco può bastare una GeForce6600GT che adesso si trova sulle 160euro (per info: ci ho giocato a Quake4 con ris a 1024x768, dettagli alti e tutto attivo tranne l'aa e gli fps non andavano sotto i 40 nelle fasi più concitate...di media sempre sopra i 50-55)
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:

Ultima modifica di Zermak : 03-11-2005 alle 22:27.
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 14:54   #9
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da foxneo
si avevo visto quella che mi hai consigliato, intentevo dire una migliore, cioè mi spiego anche intorno ai 200/250€.
Cosa ne pensi di questa?
ASUS A8V-E Deluxe
Ciao
200€ per un cesso di Asus

la DFI n4 ultra-d lanparty è la migliore mobo mai prodotta dotata di chipset Nforce4 ultra. non esiste niente di meglio con quel chipset.
Old 04-11-2005, 19:21   #10
frank48
Senior Member

L'Avatar di frank48

Iscritto dal: May 2004
come sk video prendi la x800gto^2 cpu 3700+ san diego e mobo dfi lanparty ultra-d
ciao
trattato benissimo con: hornet75 - battalion75 - StIwY - pomatone - evolutioncrazy - SuperSkunk85 - sanbeachdutrip - Goku^90 - zibibbo79 - filo mc-ati crossfire - mister-x - bazoso - Aut0maN - dragonhunter89 - LurenZ87 - Grillo.M - DarkAngeLGu900 - Wawacco - spakkone - jacky2142 - kyoobi - taurus87 - mukuro_w - k4ez4r - chiccolinodr - mick jones
frank48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 09:54   #11
foxneo
Member

grazie frank48, per la scheda video hai ragione penso che prenderò proprio una X800 GTO2, per la cpu come ho gia detto prima, vorrei prendere un X2 dual core, ma dalle mie parti non si trova , ieri sono andato di nuovo a farmi un giro, ho chiesto anche se si poteva ordinare, niente mi hanno detto che non era possibile, stavo chiedendo un prodotto troppo nuovo e dovevo dargli il tempo di uscire da non credere vero ?
ciao
Old 05-11-2005, 13:43   #12
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
200€ per un cesso di Asus

la DFI n4 ultra-d lanparty è la migliore mobo mai prodotta dotata di chipset Nforce4 ultra. non esiste niente di meglio con quel chipset.
ciao !!
per quella asus davvero sono troppi 200 euro...cmq in quanto alla DFI sicuramente per overclocking e materiali utilizzati, per modalità e possibilità di settaggi è fantastica !! e con chipset nf4 ultra è la migliore !!

quello che volevo rimarcare è che alla stessa stregua c'è la asus a8n sli premium che presenta meno complicazioni di settaggio ma è più raffinata !! ha chipset nf4 sli e supporta nativamente dual core ed è sicuramente + silenziosa vista la presenza dell' heat pipe ( il budget è cmq quello !! poco meno di 200 euro !! ) !! Il mio consiglio cmq come altri ti hanno detto...è sicuramente X2 3800+ ( davvero un gioiellino !! altro che Pentium 4 !! gli fa un baffo !! ) lo trovi ad un gran bel prezzo ritirandolo on line !! guardati la sezione prezzi e troverai il meglio !!

Se compri "sotto casa" è normale che trovi prezzi assurdi !! oppure non trovi quello che cerchi...

come scheda video se vuoi risparmiare qualcosina potresti anche indirizzarti verso la X800 GTO che costa meno della sorellona GTO (2) ma va molto bene lo stesso !! ha sempre un bus a 256 bit e 256 mb di ram !!

bye
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 01:23   #13
darcan
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR
cmq in quanto alla DFI sicuramente per overclocking e materiali utilizzati, per modalità e possibilità di settaggi è fantastica !! e con chipset nf4 ultra è la migliore !!

quello che volevo rimarcare è che alla stessa stregua c'è la asus a8n sli premium che presenta meno complicazioni di settaggio ma è più raffinata !! ha chipset nf4 sli e supporta nativamente dual core ed è sicuramente + silenziosa vista la presenza dell' heat pipe
ciao, sono anch'io di fronte al dubbio di quale fra queste 2 sk madri scegliere.
visto che il prezzo è quasi uguale, volevo chiederti se c'è qualche differenza che mi deve far propendere per una o per l'altra.
ad esempio ho visto che la dfi è molto consigliata: ma se costa come la asus che ha in più lo sli, non è da preferire quest'ultima? (anche se a me non interessa lo sli, ma non capisco se non conviene prendere la asus se ha qualcosa in più)
ah, altra cosa hai detto che la asus è + silenziosa... ma + silenziosa della dfi? perchè sarebbe un altro punto a suo favore...
grazie
darcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 09:25   #14
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

cmq la dfi si può silenziare mettendo lo zalman passivo da 7€...

la DFI è migliore come componenti e molto superiore come possibilità di overclock...
Old 06-11-2005, 09:35   #15
frank48
Senior Member

L'Avatar di frank48

Iscritto dal: May 2004
Quote:
cmq la dfi si può silenziare mettendo lo zalman passivo da 7€...

la DFI è migliore come componenti e molto superiore come possibilità di overclock...
quoto con la DFI sei in un altro pianeta
trattato benissimo con: hornet75 - battalion75 - StIwY - pomatone - evolutioncrazy - SuperSkunk85 - sanbeachdutrip - Goku^90 - zibibbo79 - filo mc-ati crossfire - mister-x - bazoso - Aut0maN - dragonhunter89 - LurenZ87 - Grillo.M - DarkAngeLGu900 - Wawacco - spakkone - jacky2142 - kyoobi - taurus87 - mukuro_w - k4ez4r - chiccolinodr - mick jones
frank48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 10:07   #16
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Città: Viterbo
Quote:
quello che volevo rimarcare è che alla stessa stregua c'è la asus a8n sli premium che presenta meno complicazioni di settaggio ma è più raffinata !! ha chipset nf4 sli e supporta nativamente dual core ed è sicuramente + silenziosa vista la presenza dell' heat pipe ( il budget è cmq quello !! poco meno di 200 euro !! ) !!
lascia perdere, ho constatato personalmente che la scheda suddetta ha problemi con il controller sata...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037578
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 12:30   #17
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
lascia perdere, ho constatato personalmente che la scheda suddetta ha problemi con il controller sata...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037578

guarda ho letto attentamente il 3D a cui ti riferisci....innanzitutto sono molti i casi su a8n sli e non premium....cmq partendo dal fatto che non ci siano grosse differenze...mi allaccerei a quello che ha detto il nostro caro moderatore "overclock79" !!
e cioè, sono molti i casi di disfunzioni del genere ( mancato riconoscimento di HD...crash del sistema e tc etc ) che si ritrovano su utenti che sono in possesso di HD maxtor !! ma non tanto per la maxtor in se per se che come qualità non eccelle ma è passabile...tanto per il fatto che sono HD di grosse dimensioni !! hanno molti piatti per raggiungere tutti qui GIGA e quindi i tempi di accesso aumentano ecco quindi che alcune volte purtroppo in casi sfortunati succede che si hanno grattacapi !!

Non farei quindi di qst casi il MACHETE che si scaglia su una scheda madre o l'altra a mio parere la premium è raffinata dal punto di vista tecnologico !! lo stesso chip monta su DFI alla fine dei conti !!
Pensa che alcuni su DFI hanno riscontrato problemi sulle porte USB !!???? allora che mi dici di qst ??? Varie potrebbero essere le motivazioni....sono dei casi e vanno risolti cercando la giusta soluzione!!

naturalmente come il tuo, il mio rimane un parere personale ed ognuno è liberissimo di pensarla come vuole !! certo è che chi usa HD più pregiati e più osannati ( Seagate e Western digital ) non accusa tali problematiche...sarà un caso ?? mah ??

Quote:
Originariamente inviato da darcan
ciao, sono anch'io di fronte al dubbio di quale fra queste 2 sk madri scegliere.
visto che il prezzo è quasi uguale, volevo chiederti se c'è qualche differenza che mi deve far propendere per una o per l'altra.
ad esempio ho visto che la dfi è molto consigliata: ma se costa come la asus che ha in più lo sli, non è da preferire quest'ultima? (anche se a me non interessa lo sli, ma non capisco se non conviene prendere la asus se ha qualcosa in più)
ah, altra cosa hai detto che la asus è + silenziosa... ma + silenziosa della dfi? perchè sarebbe un altro punto a suo favore...
grazie

Per rispondere all'amico "DARCAN" che chiedeva se la asus premium in questione è + silenziosa della DFI , la risposta è SI !! perchè la DFI ha il chipset raffreddato con ventolina...che per quanto montata bene...alla fine il rumore lo fa ( basta qualche granello di polvere in + e via la frittata !!! ) mentre la premium ha un dissipatore passivo sopra con una heatpipe ( un tubicino che trasferisce il calore per conduzione e convezione naturale ad un piccolo scambiatore alettato !! )

beh in conclusione....ke dire...se non è raffinateza questa ??? e te lo dice uno che qst genere di cose le studia....
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 18:33   #18
darcan
Junior Member

Quote:
Per rispondere all'amico "DARCAN" che chiedeva se la asus premium in questione è + silenziosa della DFI , la risposta è SI !! perchè la DFI ha il chipset raffreddato con ventolina...che per quanto montata bene...alla fine il rumore lo fa ( basta qualche granello di polvere in + e via la frittata !!! ) mentre la premium ha un dissipatore passivo sopra con una heatpipe
E la soluzione del dissi passivo ZALMAN proposta da MIKIXT non risolve? ha qualche controindicazione?

Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Ah ragazzi un'altra cosa importante! Non so se lo sapevate ma il dissipatore del chipset è composto da 3 parti: il corpo dissipante, la ventola e la mascherina di metallo che gli da quella forma quadrato-ellittica; bene togliendo proprio questa mascherina la ventola non si sente più completamente!!! Anche al massimo dei giri infatti rimane sempre silenziosa!!! Non credevo alle mie orecchie!! Senza contare che stranamente raffredda meglio (forse perchè prende più facilmente aria senza quella copertura). Inoltre si guadagna un millimetro di spazio, utile per quelle schede pci-express che sfiorano il dissipatore.
Dulcis in fundo...ho scoperto che la ventolina è una sunon e senza quella specie di coperchio gira stranamente meglio!
ecco l'immagine del dissi dfi senza la mascherina di metallo...(foto di Tonisca)

Addirittura Dandrake nel 3d della DFI nf4 dice che basta togliere la mascherina... secondo voi è meglio questa soluzione o quella del dissi passivo?
Old 07-11-2005, 14:44   #19
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

togliere la mascherina ed abbassare la velocità della ventola risolve parzialmente.

lo Zalman passivo ha come unico difetto che ti costringe a spostare la scheda video sul 2° slot pci-e
Old 16-11-2005, 01:01   #20
darcan
Junior Member

Quote:
lo Zalman passivo ha come unico difetto che ti costringe a spostare la scheda video sul 2° slot pci-e
Basta lo Zalman ZM-NB32K ?

Grazie

Ultima modifica di darcan : 16-11-2005 alle 01:06.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian