Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Suse o Mandriva?
openSUSE 10.0 20 80.00%
Mandriva 2005 Limited Edition 5 20.00%
Votanti: 25. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2005, 11:48   #1
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Iscritto dal: Apr 2005
SUSE o MANDRIVA ???

Attualmente sto utilizzando una MANDRAKE 10.1 Official... per me principiante sembra molto comoda da usare e iniziare a capirci qualcosa del mondo Linux.

Adesso però avrei una mezza idea di formattare e pensavo di mettere una di queste due distro:

- MANDRIVA 2005 Limited Ed.
- openSUSE 10.0

Quale mi consigliate di installare e perchè?
Al livello di sicurezza ci sono grosse differenze?
Intel Conroe E6600 - Asus P5B Deluxe - Corsair 2 Gb DDR2 667 Mhz - Nvidia 7900 GS 256 Mb - 2x Seagate Sata 320 Gb RAID 1 - NEC DVD 3520 - Mouse Logitech G7 + SteelPad 5L - Thermaltake Armor Junior - Ali Corsair 520 W - Fujifilm F30
riccardosl45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 12:27   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
UNICO NEO SUSE è CHE NON HA I CODEC PER WMA E DVD...
E BISOGNA INSTALLARLI A MANINA DA REPO NON SUSE

mmmmmmmm visto il procio non potentissimo direi super suse che gira più veloce di suse novell 386 ... e sta solo su un CD.

sennò simply mepis.
Una debian praticamente, ma bella e già settata anche per il multimedia...

(mandriva...non so come... ma pur piacendomi non ha mai resistito più di 15 gg sul mio pc)

Ultima modifica di Fil9998 : 19-10-2005 alle 12:39.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 12:28   #3
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
La sicurezza la stabilisci tu, con il buon senso e qualche piccolo accorgimento. Dovendoti consigliare una distribuzione, visto che usi già una Mandrake, mi sposterei in qualche ambito diverso. Slackware, Debian, magari nelle loro incarnazioni più semplificate come Vector e Mepis, giusto per fare un passo in avanti in termini di conoscenza del sistema. Che dici, si potrebbe fare?
In caso invece optassi per rimanere dove sei, opterei per OpenSuse ma solo perchè ne leggo bene e mi sembra un progetto interessante. Non l'ho ancora potuta provare di persona.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 13:03   #4
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
Ma perchè la openSuse avrebbe problemi a girare sul mio pc ?

Per installare i codec non è un problema si può sempre imparare
Intel Conroe E6600 - Asus P5B Deluxe - Corsair 2 Gb DDR2 667 Mhz - Nvidia 7900 GS 256 Mb - 2x Seagate Sata 320 Gb RAID 1 - NEC DVD 3520 - Mouse Logitech G7 + SteelPad 5L - Thermaltake Armor Junior - Ali Corsair 520 W - Fujifilm F30
Old 19-10-2005, 13:06   #5
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Slackware, Debian, magari nelle loro incarnazioni più semplificate come Vector e Mepis, giusto per fare un passo in avanti in termini di conoscenza del sistema. Che dici, si potrebbe fare?
.
Mah Slackware mi sembra un po' troppo per le mi conoscenze... debian non l'ho mai vista.... se cè una versione semplice si potrebbe anche provare...
Old 19-10-2005, 13:11   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da riccardosl45
Mah Slackware mi sembra un po' troppo per le mi conoscenze... debian non l'ho mai vista.... se cè una versione semplice si potrebbe anche provare...
Ah, be', allora mi inviti a nozze: MEPIS! E' una debian based molto apprezzata; il cd di installazione è anche un live-cd, quindi la avvii e dopo poco sei già nell'ambiente prconfigurato senza dover toccare nulla sul tuo hard disk. Se vedi che ti piace, con due clic la installi seguendo il wizard semplicissimo, riavvii e sei pronto. Fai un test, non ci perdi nulla. Potrebbe piacerti e magari potresti voler provare Debian, dopo un po'.

SimplyMEPIS 3.3 (ISO - 699MB)
Old 19-10-2005, 13:35   #7
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Quote:
Ah, be', allora mi inviti a nozze: MEPIS! E' una debian based molto apprezzata; il cd di installazione è anche un live-cd, quindi la avvii e dopo poco sei già nell'ambiente prconfigurato senza dover toccare nulla sul tuo hard disk. Se vedi che ti piace, con due clic la installi seguendo il wizard semplicissimo, riavvii e sei pronto. Fai un test, non ci perdi nulla. Potrebbe piacerti e magari potresti voler provare Debian, dopo un po'.

Beh a questo punto mi tenti, la provo come Live cd e vedo se mi piace...

Ma usa KDE 3.3 ??

Come mai il cd di installazione è solo 1?

Per la openSuse avevo scaricato un DVD!
Old 19-10-2005, 13:53   #8
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

anche io ho sempre trovato mepis un'ottima distro... peccato che non ci sia in versione amd64
Old 19-10-2005, 14:09   #9
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Quote:
Originariamente inviato da zappy
anche io ho sempre trovato mepis un'ottima distro... peccato che non ci sia in versione amd64
Ma ci sono software compatibili vero?
Old 19-10-2005, 14:12   #10
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Tra mandriva...e SUSE....SUSE....

se poi ti piace kde usa symplymepis...che poi installiamo Debian

CiauzZ

P.s. Che onore che hai avuto essere il primo 3ad della sezione Newbies
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 14:15   #11
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Beh a questo punto mi tenti, la provo come Live cd e vedo se mi piace...
Ok.

Quote:
Ma usa KDE 3.3 ??
Non so dirtelo, onestamente. Sul sito non hai trovato nulla?

Quote:
Come mai il cd di installazione è solo 1?

Per la openSuse avevo scaricato un DVD!
Per una scelta progettuale, direi. Un cd è veloce da scaricare, copiare e avviare come live-cd. Il resto del software, se ti serve, puoi metterlo dopo con comodo. Facci sapere come ti ci sei trovato.

Quote:
Originariamente inviato da zappy

Quote:
Ma ci sono software compatibili vero?
In che senso? Le applicazioni e i sistemi a 32 girano tranquillamente sotto cpu a 64.
Old 19-10-2005, 14:29   #12
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Quote:
In che senso? Le applicazioni e i sistemi a 32 girano tranquillamente sotto cpu a 64.
No, non ho trovato dettagli su quello che contiene....

se ha KDE 3.3 mi trovo bene perchè già l'ho usato su Mandrake

Riguardo alle applicazioni intendevo se sono diffuse applicazioni per questo genere di distro visto che non la conoscevo....
Old 19-10-2005, 14:45   #13
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
se ha KDE 3.3 mi trovo bene perchè già l'ho usato su Mandrake
Non trovo una pagina che lo dica chiaramente, ma qua e la ho letto cose che mi fanno pensare di si. Scusa se non approfondisco, ma sto facendo alcune cose. Comunque ti ci vorrà una breve ricerca per capirlo e in ogni caso, una volta installata, puoi metterci quello che vuoi.

Quote:
Riguardo alle applicazioni intendevo se sono diffuse applicazioni per questo genere di distro visto che non la conoscevo....
E' una distribuzione basata su Debian e (per quanto ne so) mantiene la compatibilità con gran parte dei pacchetti della distribuzione-madre.
Old 19-10-2005, 15:03   #14
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Quote:
E' una distribuzione basata su Debian e (per quanto ne so) mantiene la compatibilità con gran parte dei pacchetti della distribuzione-madre.
Trovato!

Ultima modifica di riccardosl45 : 19-10-2005 alle 15:10.
Old 19-10-2005, 16:34   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
zorcan ha già risposto a tutte le tue domande

L'unica cosa che manca a mepis è la versione a 64 bit, x il resto è veramente ottima.
Old 19-10-2005, 16:37   #16
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Trovato!

Old 20-10-2005, 09:35   #17
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

La Mandriva non ha avuto nemmeno 1 voto
Old 20-10-2005, 09:38   #18
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Magari la gente rpeferisce venire a discutere nel thread degli aspetti positivi e negativi di certe distribuzioni piuttosto che darti un voto che di utile, in termini pratici, ha davvero poco.
Old 20-10-2005, 18:38   #19
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Quote:
Magari la gente rpeferisce venire a discutere nel thread degli aspetti positivi e negativi di certe distribuzioni piuttosto che darti un voto che di utile, in termini pratici, ha davvero poco.
Si ma lo stesso nessuno ha commentato qualcosa pro Mandriva
Old 20-10-2005, 22:50   #20
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
al lavoro uso mandriva, a casa suse... anche se fino a poco tempo fa usavo debian (poi si è sputtanata e non ho avuto voglia di reinstallare )

che dire... vedo un pò mandrake come un grosso pachiderma: lento, ma stabile, sicuro... funziona tutto perfettamente su qualunque configurazione che io abbia provato.

suse è più agile... abbastanza veloce (non ai livelli di debian ma tant'è), ma a volte fa casini con il riconoscimento delle periferiche... (funziona bene su un pc su 3 di quelli su cui l'ho installata: il mio )

dovessi consigliarti... direi mandrake per una questione di facilità, e anche un pò perchè è la distro con cui ho iniziato io ormai 3-4 anni fa
suse la sto usando ora, è abbastanza comoda... ma mi sembra pronta ad esplodere da un momento all'altro, non mi da l'idea di essere una distro stabile
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian