|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
batteria auto: quando cambiarla?
mi servono delle info sulla batteria dell'auto.
abbiamo una panda 30 che usiamo per fare il tragitto casa-stazione (pochi km). negli ultimi 6 mesi la batteria si è scaricata completamente ben due volte. l'ultima volta il meccanico ce l'ha ricaricata e l'abbiamo rimontata. adesso si è riscaricata. vorrei sapere: - può essere dovuto al fatto che la batteria è vecchia? (dispersioni non ce ne dovrebbero essere, considerando che non ha nè l'autoradio e nemmeno l'accendisigari!! in pratica solo spinterogeno/candele/luci) - quando può costarmi una nuova? ne vale la pena? grazie a chi vorrà aiutarmi
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
l'elettratuto ha controllato se il generatore ricarica efficacemente la batteria?
se è tutto ok tieni presente che la batteria per un P30 costerà una trentina di €, magari meno in qualche iper, ma se la machina non ce la fa a ricaricarla....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Difficile fare previsioni sulla durata delle batterie: diciamo che dopo 2-3 anni è tutto guadagnato
Cmq un uso come il vostro è abbastanza stressante perchè la batteria ha poco tempo a disposizione per ricaricarsi. Magari facendo un po' di chilometri ogni tanto non si scaricherebbe, ma certezze non ce ne sono. Sui prezzi non saprei dirti, si va da poche decine di euro per quelle "da supermercato" (ovviamente sconsigliabili) a un centinaio di euro circa (forse meno) se vai da un elettrauto |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
ma tu stai fuori (con quella cifra ti ci compri un motore rifatto per un panda 30 te la cavi con max 40€ (se il ricambista è ladro) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie a entrambi
cento € supera decisamente il valore dell'auto i km per la stazione sono 10. i tragitti vari no superano mai i 20 km continui. ho la sensazione che sia dovuto al fatto che, a macchina spenta, a volte i miei lasciano l'interruttore delle luci su ON (a volte anche il tergicristallo inserito ). Magari resta in tensione qualcosa?insomma, devo cazziarli per questo? e se così fosse, basta farla ricaricare? o meglio cambiarla?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualche marca buona? eventualmente non mi converrebbe prendere un ricarica-batterie anzichè una batteria nuova?
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
bosch, magneti marelli, fiamm.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se è una batteria statica devi cambiarla.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
all'ipercoop qua vicino hanno le bosch e sono sicuramente ok ( mi pare che siano da evitare solo quelle "all'argento" )
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se è elettrolica c'è scritto, no?
oggi mi faccio in giro di ipermercati...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte gli scherzi, per la Panda30 sinceramente non lo so, cmq le batterie le trovi anche a 20 euro....ma te le raccomando
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ma solo a me han sempre parlato MALISSIMO delle Bosch?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si svitano e con una siringa si riempiono di acqua distillata. di solito le montano le auto un po' meno recenti, ma anche gli scooter.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Potrebbe essere proprio che la usi per pochi km!infatti all'accensione vien assorbita una quantità abbastanza "grossa" di energia, che difficilmente si ricarica in pochi km (avevo fatto i conti per la mia Jeep, per una messa in moto servono almeno una decina di km, ovvio che poi se hai lo stereo da 30000000000 W RMS un carputer, fari accesi etc etc ci mette il doppio
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
sfascino.. 5-10€ e prendi una bella batteria..
io faccio così da ormai 5 anni per la batteria della 500 - il modello nuovo a iniezione - di mio nonno.. mai un problema, ovviamente ogni due anni ne prendiamo una nuova, ma non mi pare una gran perdita.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.

)

). Magari resta in tensione qualcosa?