|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Roma: Occupata la facoltà di Lettere!
Roma, 19:30
UNIVERSITA': OCCUPATA FACOLTA' LETTERE LA SAPIENZA La facolta' di Lettere dell'Universita' di Roma La Sapienza e' stata occupata oggi dagli studenti nell'ambito delle proteste contro il disegno di legge Moratti sull'Universita'. Gli studenti chiedono l'immediato ritiro del progetto di riforma governativo, ma anche "Un'inversione completa di rotta dalla strada che il sistema accademico ha imboccato dalla riforma Berlinguer-Zecchino del Centrosinistra, per un'Universita' che non trasformi il sapere in crediti e che non ci prospetti un futuro di precarieta'". () |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
occupassero la facoltà di scienze..
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
perchè i problemi più gravi della riforma si hanno avuti (e si avranno) per i corsi di laurea scientifici...
...stringere un programma in scienze è un conto, ma è molto peggio dover stringere un programma per chimica o fisica. Esci che rischi di non sapere niente...ed è molto più grave di un paio di esamini di lettere fatti peggio.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ciosè, si, mi sono spiegato male.
se proprio devono occupare o scioperare, visto che possono, lo facessero per qualcosa di VERAMENTE utile...
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Vorrei sapere sinceramente se Swisstrom, Thothgor e Teogros frequentano l'università come studenti e/o professori/assistenti.
Grazie. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
sarà che conosco poco questa riforma ma con l' introduzione dei crediti le cose mi paiono molto migliorate...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Soddisfatto dell'università 6. Soddisfatto dei professori 1. Adesso scioperano (per carità, facciano quel che gli pare) e: 1) io pago le tasse anche per il loro sciopero 2) recupereranno le ore perse quando decideranno loro (e io che lavoro? Mi attacco al cazzo per una loro decisione?) invece di decuratare dal programma gli argomenti non affrontati per la loro assenza. E se manco io? Vengono a ripetermi la lezione quando mi fa comodo? Bel modo di lavorare.
Ultima modifica di teogros : 12-10-2005 alle 09:23. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Utente sospeso
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E, FIDATI, hanno tutti i motivi, tutti, di scioperare. La riforma fa schifo, specialmente per il lato insegnanti. Tagli a non finire. Dal lato studenti la faccenda crediti è opinabile, ma c'è il rischio di un impoverimento della didattica, se non si coordinano bene i corsi. E poi, il bello è che tu stai a Firenze e ti permetti di dire "vadano a lavorare". Se nella tua università siete tutti soddisfatti e felici, chi vi impedisce di studiare? A roma le cose non funzionano, e si protesta. Questo passa il convento. |
||||
|
|
|
|
|
#14 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per chi? Per i ricercatori che, invece che ricercare, ricercano con il lanternino un posto facendo professori di moduli di 1 settimana 30 volte all'anno? LuVi |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
occupiamo , scioperiamo e poi andiamo in cerca dei nostri diritti ?
Evviva il nostro GRANDE paese ... Certa gente meriterebbe di vivere a cuba ... la si studia senza tirare fuori un soldo ... O QUASI ! (questo e' l'ultimo discorso di un amico bertinottiano ... volevo suicidarmi ... per chi non conosce la situazione di Cuba e saranno sicuramente molti ve lo spiego in MP) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Io farei uno sciopero ad oltranza, roba da perdere mezzo semestre.
Poi gli studenti si che comincerebbero a capire in che cacchi il governo li sta mettendo... Ci vuole un intervento drastico da parte di tutti, docenti e studenti, perchè la Moratti NON SA QUELLO CHE STA FACENDO ! Anzi, forse lo sa... e gli va benissimo...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
COSAAAAAAAAAAAAA ?! Stai a vedere che tutti i fuoricorso esistenti nelle universita' che sono da che mondo e mondo la stramaggioranza e' per colpa della Moratti ! Muahahahah e pensa che quelli sono i primi a lamentarsi ... muahhahaha ... Dai su cominciamo a fare qualcosa noi e poi critichiamo va ... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
E' abbastanza oggettivo che la Moratti stia facendo una manica di cazzate. Non lo dicono gli studenti pipponi, ma i docenti per primi, mio padre compreso. Personalmente... sto cercando di andare avanti fra migliaia di difficoltà: hanno fatto di tutto per cercare di farmi stare un' eternità all' università, ma non ce la faranno. Se poi vogliamo accettare supinamente ogni cosa che c' impongono... viva la democrazia, viva la repubblica, viva la ricerca ed il progresso. Così va bene.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
l'università, a livello didattico, è peggiorata.
la prima genialata è stata quella delle lauree triennali, un'idea è bene ricordarlo del precedente governo, quindi la Moratti è innocente in questo caso. ma la faccenda delle triennali e dei crediti poteva anche andare bene, peccato che le università sono diventate fabbriche di laureati con un decadimento della didattica e aumento degli esami fuffa... ora arriva la Moratti e che fa? propone sto percorso a Y che non mi esalta più di tanto, ma pazienza, ormai il vecchio ordinamento non ce lo ridanno più... la riforma più criticata è quella sul ruolo dei ricercatori e qui ho sentito docenti e dottorandi abbastanza incazzati. a quanto pare c'è il rischio di precariato, con la conseguenza che intraprendere la carriera universitaria diventa problematico, c'è il rischio di ritrovarsi a cercare altro impiego dopo tot anni, almeno così mi è parso di capire intendiamoci, una scossa dovevano darla. c'è troppo fancazzismo in università, l'ho notato da subito. chiaramente bisogna vedere il singolo caso, ma i fannulloni ci sono, inutile negarlo. e vanno combattuti. quindi una riforma serve, ma probabilmente (anzi sicuramente) si può farla meglio. ecco perché ci sono tante proteste. bisogna riconoscere che non è semplice risolvere il problema. da una parte c'è la necessità di avere buona didattica e di fare ricerca, dall'altra la necessità di combattere gli sprechi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.