|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Pulsanti in Flash
Ciao amici
Ho un problema con dei pulsanti in Flash. Ammettiamo che in una pagina ci siano 5 pulsanti denominati 1, 2, 3, 4 e 5. Tutti sono rossi, ma al rollover su 1, gli altri dovrebbero diventare verdi. Idem per gli altri: se vado sopra a 2, i restanti pulsanti dovrebbero diventare verdi, ecc. Non saprei come fare. Accetto consigli. Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ti regalo un up ... son interessato anche io.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Quote:
Praticamente le immagini di rollover devono in una immagine contenere tutti e 5 i pulsanti verdi! ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io avevo pensato qualcosa di simile in Flash.
Se io faccio un file che comprende il pulsante 1 (che deve rimanere rosso), con a fianco quelli verdi, avrò il funzionamento solo per quel pulsante. Ma per gli altri niente, in quanto esporterò un file SWF esatto solo per il caso in cui il mouse sia sopra 1. Mi sa che devo fare un po' di goto, stop, ecc. ma non c'ho capito niente. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
L'unico modo che mi viene in mente è taroccare: in un solo oggetto (button) disegni tutti e 5 i pulsanti, poi lo copi 4 volte in modo da avere 5 di questi oggetti sovrapposti.
Per ognuno cambi l'Hit, che nel primo oggetto sarà il primo pulsante, nel secondo oggetto il secondo pulsante, ecc. Poi cambi il Down, colorando per ogni oggetto i pulsanti non cliccati. Spero di essermi spiegato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ci avevo pensato anche io ... Proverò.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In effetti dalle mie parole mattutine non traspariva bene il dubbio sul tuo consiglio.
Ora sono davanti al PC e con Flash alla mano il discorso cambia. Se faccio un oggetto pulsante con le 5 immagini, funziona solo per 1. Esempio per il pulsante 1 - creazione nuovo oggetto button - dentro le 5 immagini dei pulsanti rossi nello stato UP - dentro le 4 immagini dei pulsanti verdi sovrapposte a numeri 2, 3, 4 e 5 nello stato OVER e DOWN - area cliccabile solo per 1 Tutto funziona. Se faccio lo stesso con 2, quando porto il tutto nello stage il pulsante 1 starà sopra al pulsante 2 (o viceversa, dipendente da chi ho tirato dentro prima) ed il rollover del pulsante che sta sotto non sarà più visibile, in quanto coperto dall'altro. Se faccio questo esempio riportandolo su 5 pulsanti troveremo che solo l'ultimo sarà perfettamente visibile in quanto coprirà gli altri. Comunque grazie lo stesso. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Non vorrei aprire un 3D in più, ma qualcuno sa dirmi come o se ciè un buon tutorial per creare pulsanti in Flash. In particolare volevo sapere se io creando il pulsante in Photoshop, posso poi dargli gli effeti in flash e trasformarlo in un pulsante flash.
Grazie
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In tutti questi anni avrò fatto migliaia di bottoni, però una richiesta come quella che mi ha spinto ad aprire questa discussione non mi era mai capitata.
@ maso87 Non conosco delle guide buone per fare i pulsanti. Io mi sono fatto le ossa sul campo, sbagliando, riprovando, tentando e correggendo. Ci vuole tempo, passione e pazienza. Siccome ritengo html.it un buon sito, credo che una guida a tal proposito ci sia. Pubblicano spesso tutorial o quant'altro in Flash. Per la tu richiesta, provo a dare una spiegazione in base a quello che ho capito. Le mie istruzioni sono buone per Flash MX (versione 6 in inglese). Tu hai 2 immagini fatte in Photoshop, per comodità le chiameremo 1 e 2. 1 = pulsante a riposo. 2 = pulsabte al rollover. Apri Flash e crea un nuovo file. Inserisci le dimensioni; dovranno essere uguali alle dimensioni delle immagini 1 e 2. Su File c'è la voce Importa nelle libreria. Seleziona le due immagini. Se adesso permi CTRL + L, si aprirà la libreria dei simboli di Flash dove troverai le immagini 1 e 2. Ora vai su Inserisci e creai un nuovo simbolo pulsante. Gli stati di un pulsante sono 3: pulsante a riposo, pulsante al rollover e pulsante all'atto del click. Il 4^ stao riguarda solo l'area cliccabile. In pulsante a riposo trascini (con il Drag & Drop) l'immagine 1, in pulsante al rollover, trascini l'immagine 2, idem per pulsante premuto. In area cliccabile fai rettangolo delle dimensioni che vuoi. Questi a grandi linee, ovviamente dovrebbe essere approfondito, ma credo che per cominciare, possa bastare. Resto comunque in attesa di suggerimenti riguardanti l'argomento principale della discussione. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Grazie per la spiegazione.
Quando io ho fatto quello che hai detto, come faccio a provarlo e a salvarlo. Ho provato con anteprima, ma non mi compare niente. Grazie
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Flash supporta il salvataggio in diversi formati, nativamente crea 2 file *.fla (che potremmo definire sorgente) e *.swf (filmato di ridotto peso estratto dal file *.fla).
Per salvare il file *.fla File -> Save as Per salvare il file *.swf File -> Export Movie Nel pannello che ti si apre scegli la qualità con la quale vuoi che il filmato venga riprodotto. Più bassa la tieni, più sarà sgranato e leggero. Le altre opzioni puoi mantenerle invariate. Per vedere il file *.swf in anteprima senza salvarlo CTRL + Invio Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io comunque resto in attesa di un suggerimento per il mio problema ... Se qualcuno ha un'idea, è ben accetta.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dimenticavo di specificare che ho Flash MX. Ma non il 2004, insomma la prima suite MX che uscì, la 6.
Spero di aver incoraggiato qualcuno. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
io la butto la ma è abbastanza complicata da spiegare.... ti ci tocca lavorare un po' il problema è di risuciuscirmi ad esprimere e farmi comprendere. Facciamo il punto della situazione: ogni pulsante ha 3 stati. 1. Normale (mettiamo caso rosso) 2. Rollover (mettiamo caso verde) 3. Rollover altrui (mettiamo caso giallo) Quindi sei io clickerò su un pulsante numero 1 che era rosso diventerà verde mentre gli altri sarnno tutti gialli....corregimi se sbaglio... La domanda ulteriore è il rollover lo fanno "secco" o in dissolvenza quindi con un'animazione che comporti più di due frame? Mettiamo il caso più complicato, l'animazione... Faremo questo: creeremo tutti i pulsanti usando i due colori rosso e i rollover verde. Creeremo anche un'animzione che contenga un'interpolazione dal pulsante rosso al pulsante giallo (per il rollover altrui) ed all'alla fine di quest'animazione metteremo un bello "stop". Veniamo al dunque: Creiamo un'animazione che contenga al primo frame il bottone e al secondo l'animazione, e sopra un'altro livello metteremo un'altro stop al frame 1. a questa animazione "contenitore" diamo un nome d'istanza chiamandola "pulsante1", poi creeremo pulsante 2, e via dicendo. Il pulsante 1 allo stato rollover farà "pulsante2.gotoandstop(2);" è un po' di tempo che non scrivo actionscript, e attualmente non ho flash installato e non posso controllare, date un'occhiate se la sintassi è giusta. ![]() ![]() ![]() nello stato di rollout farà: "pulsante2.gotoandstop(1);" Facciamo un'esempio un po' più concreto abbiamo 5 pulsanti. Il pulsante numero uno avra come codice: nello stato sopra "rollover" ci sarà: "pulsante2.gotoandstop(2);" "pulsante3.gotoandstop(2);" "pulsante4.gotoandstop(2);" "pulsante5.gotoandstop(2);" quindi i pulsanti da 2 a 5 andranno al frame due dove c'è l'animazione. in rollout avrà: "pulsante2.gotoandstop(1);" "pulsante3.gotoandstop(1);" "pulsante4.gotoandstop(1);" "pulsante5.gotoandstop(1);" facendo questo i pulsanti da 2 a 5 uscendo con il mouse dal pulsante torneranno allo stato iniziale ciòè il frame 1. Usiamo "gotoandstop" per poter fermare il cursore sui frame che ci interessano. Un sistema un po' macchinoso ma forse più pulito di quello che ti hanno già consigliato. Spero vivamente di essermi spiegato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ho già provato con il gotoandstop, funziona solo per 1 dei bottoni perchè una volta che ci sei sopra non torna più indietro.
Faccio anche io un esempio ma mi limito a 3 pulsanti per fare prima. 1 A riposo = rosso Al rollover = rosso, ma 2 e 3 diventeranno verdi 2 A riposo = rosso Al rollover = rosso, ma 1 e 3 diventeranno verdi 3 A riposo = rosso Al rollover = rosso, ma 1 e 2 diventeranno verdi Fotogramma 1 1 = rosso 2 = rosso 3 = rosso Fotogramma 2 1 = rosso 2 = verde 3 = verde Fotogramma 3 1 = verde 2 = rosso 3 = verde Fotogramma 4 1 = verde 2 = verde 3 = rosso Ovviamente al primo fotogramma ci metto uno stop, associato al fotogramma stesso. Mentre al pulsante 1 associo l'azione onrollover gotoandstop fotogramma 2. Ovviamente ho anche associato l'azione onrelease get url pippo.htm specificando il target nel frame che miserve. Poi faccio le stesse cose con i pulsanti 2 e 3, facendoli andare ai fotogrammi 3 e 4. Sembra un ragionamento giusto, ma sfortunatamente non lo è in quanto una volta che il mouse è in rollover su 2, finiremo al fotogramma 3 e da lì non ci si schioda più perchè c'è lo stop del gotoandstop a bloccarlo. Se non ci metto gotoandstop ma gotoandplay il filmato verrà riprodotto e la sequenza di fotogrammi continuerà. Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il mio ragionamento è giusto solo che ieri ero stanco morto e non mi sono spiegato bene, e visto che sta mattina mi sono alzato bene ti ho fatto un esempio (mi hai fatto installare flash!!
![]() ![]() ![]() Un esempio vale più di mille parole...dagli un'occhiata e se c'è qualche cosa che ti sfugge fammi sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dimenticavo l'ho fatto con Flash 5, non uso ne MX ne MX 2004 per lo stesso motivo per cui ancora uso Photoshop 6, non c'è niente che si possa fare con flash mx/mx 2004 che non si possa fare con il 5....
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Intanto ti ringrazio 1000 e 1000 volte.
![]() Poi mi scuso per averti fatto installare Flash. Poi ti dico che su Photshop 6, 7, CS e CS 2 siamo in sintonia perfetta. Su Flash no, per il semplice motivo che il mio primo ed unico Flash è stato il 6. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
mi sono permesso di scaricare il file.
mi spiegate il target eil root? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.