Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2005, 18:44   #1
Gioddella
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Qtek 2020 + Linux

Ciao a tutti,
e da un pò che penso di cambiare sistema operativo al mio PDA.
Vorrei passare a linux però non so quale sia il migliore, e soprattutto quale sia supportato per il mio palmare... cosa mi consigliate?
Gioddella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 15:53   #2
Gioddella
Junior Member

Nessuno sa darmi aiuto?
Old 24-09-2005, 10:08   #3
brainticket
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Leggiti questo articolo.
Intanto vorrei capire perchè vuoi passare a linux sul pda.
Vorrei conoscere i vantaggi così magari mi convinci ad installare linux quando comprerò il palmare.
Ciao

Sfatiamo qualche luogo comune su linux

Titolo : Introduzione a Linux

...e così, siete interessati a questo sistema operativo. Bene, cioè male: probabilmente ciò che sapete di linux non descrive bene di cosa si tratta, quindi ecco una breve introduzione al sistema, con la speranza di chiarire alcuni punti e di sfatare alcuni luoghi comuni.

Innanzitutto chiedetevi: perché siete qui? Curiosità o altro, ecco alcuni motivi NON sufficienti per passare a linux:

- linux è più stabile di windows
Falso, a meno che non stiate parlando di windows 9x/ME. Se avete problemi di stabilità col vostro windows (XP o 2k), probabilmente avete un problema hardware, oppure qualche driver difettoso.

- linux è immune ai virus
Il 90% dei virus diffusi sono colpa degli utenti. Usate un buon antivirus, un decente firewall, evitate Outlook come client di posta, state attenti alle mail che ricevete senza farvi prendere dalla curiosità, e vivrete sonni tranquilli.

- linux è gratis
E' in genere vero ma non è un buon motivo. Ci torneremo a breve.

- linux è più efficiente/veloce
Dipende. A volte sì, a volte no.

Ecco invece alcuni motivi validi (semiseri, ma rendono l'idea) per scegliere questo sistema operativo:

- Usando windows, sentite uno vago senso di oppressione: non vi sembra di avere il controllo del _vostro_ computer, e non avete idea di cosa faccia il sistema operativo.

- Ritenete che nessuna persona sana di mente sottoscriverebbe mai la EULA Microsoft, se avesse scelta (dite la verità, l'avete mai letta attentamente?)

- Per voi l'errore 0x8001ba70 non è una descrizione esauriente del problema

- Ritenete che, pagando per un software, abbiate diritto a una forma di assistenza seria

- Sapete che la xbox è un computer normale, e vi chiedete come mai vi viene impedito di usarla come un computer normale

- Avete dato una occhiata al registro di Windows, ma non ci avete capito un fico secco

- Non capite come mai si è dovuto attendere fino a windows 2000 per cambiare l'indirizzo IP della macchina senza riavviare

Ma la caratteristica (secondo me) principale di linux è il fatto di essere composto da software libero. Leggete attentamente questa breve descrizione del software libero, prima di procedere:
http://www.fsf.org/licensing/essays/free-sw.html
Sembrerebbe un manifesto utopistico, eppure è reale: il software libero, così come descritto, esiste (e alcuni sw liberi sono presenti addirittura - legalmente - in alcuni prodotti Microsoft); dà inoltre lavoro a tanta gente (me compreso), a dimostrazione del fatto che il sw libero può essere sw commerciale. Se la definizione di software libero non vi ha indotto delle curiosità, difficilmente resterete soddisfatti da linux.

Sfatiamo ora alcuni luoghi comuni:

- Linux è difficile

Risposta mia: è difficile solo quello che non si sa fare.

- Linux è per programmatori
Sì è il PARADISO dei programmatori, eppure mia suocera - che non sa installare manco il campo minato sotto windows, figuriamoci scrivere un programma - lo usa senza problemi.

- Linux è adatto solo per i server
Vorrà dire che in ufficio abbiamo solo server...

- Windows è più compatibile
Windows è compatibile solo con se stesso. Qualsiasi cosa (file system, documento...) prodotto con altri sistemi operativi non è normalmente leggibile da windows. Fortunatamente, linux ha molti driver e strumenti per accedere alle partizioni e condivisioni di windows e ai documenti Office, nel nome dell'integrazione tra diversi sistemi.

- Linux si usa principalmente in modalità testo
Davvero? Non lo sapevo.

- Per usare il driver xxx, occorre ricompilare tutto il kernel di linux
No.

Un pò più in dettaglio
Bene, siete ancora qui ma ancora non avete capito che diavolo è questo linux. Linux è nato come un clone del sistema UNIX: è aderente a tutta una serie di standard comuni ai vari sistemi unix, sia commerciali (AIX, ecc.) che liberi (i vari BSD, ecc.). E' estremamente moduare ed è composto da un kernel (_il_ kernel linux) e da una miriade di programmi liberi, presenti anche in altri sistemi unix. Molti di questi programmi provengono dalla Free Software Foundation ( www.fsf.org ), e da altre associazioni (xfree, kde ecc.). Non esiste una specifica versione di linux: esistono diverse distribuzioni, ciascuna con le sue caratteristiche e personalizzazioni (personalizzazioni possibili unicamente in quanto si tratta di software libero -- riflettete su questo, non è affatto banale!). Per via della rigida attinenza a degli standard, è possibile fare le stesse identiche cose con le diverse distribuzioni (cambia la semplicità, gli strumenti di configurazione/ausilio forniti, ecc.).
Contrariamente a Windows, dove kernel+interfaccia grafica+look'n'feel sono un "monoblocco", in linux sono parti distinte e sostituibili (in base ai propri gusti, esigenze, potenza di calcolo ecc.). In particolare, le componenti principali - oltre al kernel - sono le seguenti due:

- il server grafico
Si occupa di gestire lo schermo, i driver video, l'accelerazione 3d. Normalmente si usa XFree, un server X libero ("X" indica un sistema standard per sistemi unix: www.X.org ). Tralascio il motivo per cui si chiama "server" grafico; vi basti sapere che è un oggetto alquanto potente e sofisticato, che può fare ben più che farvi giocare a Quake3.

- Il window manager (wm)
Subito sotto il server grafico, c'è questo signore: si occupa del look'n'feel, della visualizzazione delle finestre (stile, bordi ecc.). I window manager più evoluti offrono funzionalità avanzate di controllo del sistema, che vanno oltre la semplice gestione del look'n'feel, e vengono detti "desktop environment" (de).
Di wm ne esistono tantissimi, ognuno dei quali è una diversa "pelle" che potete dare al sistema. E' possibile utilizzare "wm" essenziali per computer poco potenti, e "de" completi per computer di ultima generazione.
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi

Ultima modifica di brainticket : 24-09-2005 alle 10:12.
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 12:40   #4
Gioddella
Junior Member

guarda io avevo fatto una domanda ma vedo che non mi hanno saputo rispondere... per rispondere alla tua domanda, ti doco:
ti è mai capitato di voler capire quello che stai usando e non riuscirci? bhe con linux lo puoi fare... ti do solo questa come risp, perchè queste discussioni si sono fatte - rifatte - strafatte, e si stanno vedendo i risultati.
Old 24-09-2005, 13:00   #5
brainticket
Senior Member

ah,molto interessante!
Allora installerò linux sul palmare sperando che mi dia la possibilità di viaggiare con un navigatore come tt5
Magari riesco a farci girare anche molti giochi su quel palmare.
Immagino che è molto raro trovare chi vuole utilizzare linux sul palmare.Forse è per questo che nessuno sa risponderti.
Beh,credo che forse altri 5 o 6 utenti sulla terra utilizzino linux sul palmare.Prova a chiedere a loro.
Buona giornata e buona fortuna!
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi

Ultima modifica di brainticket : 24-09-2005 alle 13:04.
Old 24-09-2005, 13:09   #6
Gioddella
Junior Member

ma tu che parli tanto e che ti senti tanto bravo per dare dei giudizzi... hai mai gironzolato sul web per vedere le persone che usano linux sia su palm che su pc... oppure mi vuoi dire che tutti i paesi che stanno passando a linux sono dei poveri cretini... se non sai di quello che stai parlando e leggi solo qua e la, allora si che posso capire perchè dici tutto questo... cmq dopo mi fai conoscere tua nonna che smanetta con linux? e cmq di certo non ti devo convincere io a passare ad un ambiente linux, ma ti devi accorgere tu dei benefici che ti offre!!!
Old 24-09-2005, 13:19   #7
brainticket
Senior Member

Non sapevo offrisse grossi benefici anche coi palmari.
Provolone,non mettere le nonne nei nostri discorsi.
Ciao
Old 24-09-2005, 13:25   #8
Gioddella
Junior Member

ricambio il provolone... scusami non volevo dire tua nonna ma tua suocera
Codice:
- Linux è per programmatori
Sì è il PARADISO dei programmatori, eppure mia suocera - 
che non sa installare manco il campo minato sotto windows,
 figuriamoci scrivere un programma - lo usa senza problemi.
ti ripeto se non sai i benefici che ti offre, fai una ricerca APPROFONDITA sul web!!!
Old 24-09-2005, 13:37   #9
brainticket
Senior Member

Trovo talmente tristi le tue offese gratuite che non oso ribatterti.
A volte l'indifferenza è il miglior disprezzo!Non starò qui a fare botta e risposta e trovo ancora più ridicolo litigare e perdere tempo con uno sconosciuto.....scusami con un nick...su internet.
Buona fortuna per il tuo linux su PALMARE
Diversamente se fosse stato su PC
Ciao

Ultima modifica di brainticket : 24-09-2005 alle 13:41.
Old 24-09-2005, 13:47   #10
Gioddella
Junior Member

guarda se l'hai presa come offesa mi spiace, cmq non lo era, era solo per sdrammatizzare perchè ho visto che avevi a cuore questa discussione... cmq hai ragione è inutile continuare anche perchè non era il tema principale del post... cia ciao
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian