|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Ma gli apparecchi elettronici da spenti......
Gli apparecchi elettronici, spenti, ma, collegati alla rete elettrica, assorbono corrente?
e se si quanta? perchè ho notato che tutti i trasformatori, anche se spenti sono cmq caldi, l'idea che mi sono fatto è che assorbano solo la potenza che riescnono a fornire, ma non ne consumano altra, puo essere giusto? perchè sentii che addirittura il trasformatore ad esempio di un pc anche se solo collegato assorbe il 10% della suap otenza? mi pare assurdo però...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
sì, molti apparecchi elettronici collegati alla corrente assorbono energia
quali? quasi tutti quelli che non hanno un interruttore on/off, vedi gli alimentatori x telefonini e aggeggi vari, le stampanti, e via discorrendo e anche apparecchi con interruttore, nonostante che questo venga spento, possono continuare ad assorbire (sono rari - io ho una vecchia fotocopiatrice sharp); e, ovviamente, tutti gli apparecchi lasciati in stand-by quanta ne assorbono? variabile, dipende dal tipo di apparecchio e da come è costruito "dentro", da meno di 1 a parecchi watt quelli che senti caldi da spenti stanno assorbendo il cosiddetto "autoconsumo" (negli avvolgimenti circola corrente e gli "effetti" elettrici ci sono pure "a vuoto") soluzione? lasciare sempre connessi, al massimo, solo ed eslusivamente quegli apparecchi, comunque a basso consumo, che vengono utilizzati x ore tutti i giorni, x il resto "staccare la spina" o spengere un bell'interruttore (meglio se bipolare, specie in caso di temporali) sulla ciabatta o accanto alla presa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
hmm..interessante....certo bello spreco, per quanto riguarda i trasformatori però pensandoci per riscaldare per uan legge che non ho inventato io, devono per forza di ocse consumare corrente perchè se non assorbisserò corrente il trasformatore non potrebbe essere caldo, o sbaglio?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Innanzitutto gli apparecchi senza interruttore come quelli che dici tu non si possono spegnere, ergo sono sempre accesi per definizione. Al massimo sono senza carico, ma comunque corrente nel trasformatore ne circola (vedi più giù) e i circuiti non hanno un'efficienza del 100% e di conseguenza un minimo consumano, ma sono cose veramente infime. Un apparecchio in stand by generalmente ha in funzione un solo circuito che serve per capire se deve riaccendersi o meno, e i consumi di questi oggetti stanno tranquillamente nei milliwatt. Il terzo caso sono dispositi che vengono spenti agendo sul secondario del trasformatore e non sul primario, per cui tu senti il calore del trasformatore dovuto alla corrente necessaria per il ciclo di magnetizzazione del nucleo. Anche qui siamo nell'ordine dei milliwatt, a meno che non ci siano trasformatori fatti coi piedi. Quindi, nessuna preoccupazione per gli oggetti lasciati in standby: al contrario di quando sosteneva Grillo, non contano una pippa nel consumo.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Le cosìdette correnti parassite
![]() ps: gpc in pvt entro 20 minuti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Io, per quanto mi è possibile, cerco sempre di spegnerli. Non tanto per il consumo, ma in quanto non mi va di lasciare apparecchi sotto tensione quando non sono in casa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: a largo dei bastioni di Orione
|
il mio amplificatore in stand-by consuma 0.5W (c'è scritto sul libretto)
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: a largo dei bastioni di Orione
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho in questo momento sotto mano un decoder dtt (ultimo acquisto fatto) Philips, e il consumo in stand-by è dichiarato "<6W" (addirittura dichiarano <1W da spento). Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Avevo visto in una trasmissione tv che lasciando tutti gli apparecchi di casa in stand by (tv, vcr, dvd, stereo ecc.) si arriva anche a 100-150 watt di consumo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ma, il fatto è che se è standby come dici tu allora significa che sono in tensione tutti i circuiti e non solo, un circuito "ridotto" come diceva gpc, altriemnti se ci fosse solo il ridotto non avrebbe senso dire che lascairli in stanby allunga la vita dei ocmponenti dato che se è alimentata la osla schedina, gli latri circuiti non odvrebbero essere alimentati, e credo che se è una semplice schedina per fare on-off veloce quella dello standby, dubito che i transienti la danneggino, credo...poi boh ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, quando sei in stand by la sezione dell'alimentazione è attiva, anche se chiaramente ha un carico praticamente nullo. Se poi gli alimentatori li fanno coi piedi, beh, problemi loro se si rovinano quando li accendi ![]() Comunque mi pare molto strano che uno switching possa avere problemi di transienti, potrebbe capitare sui trasformatori tradizionali ma su un alimentatore switching non vedo come...
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
non mi parlare in arabo io sto a meccnaica no elettronica ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ma tu che sei meccanico elettricista chimico o cosa? escludo ambientali e similia ![]()
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 25-09-2005 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.