Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2005, 14:34   #1
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Linux per riparare i pc

Salve a tutti!

Vi espongo il mio quesito.

Lavoro in un laboratorio di riparazione PC. Il nostro lavoro come immaginate è chiaramente quello di riparare macchine Windows piene di virus spyware ecc. Quindi quasi sempre il lavoro stà nel reinstallare il sistema operativo con eventualmente il backup del disco fisso.

Di solito si fà il ghost... quindi si smonta il disco, lo si mette in un altro pc e si copia il disco fisso del cliente in un disco di laboratorio. Tutto questo può sembrare semplice e veloce. ma se si tratta di portatili? e cmq provate a farlo per 10 volte al giorno come minimo. quanti dischi ci vogliono come gli organizzi?

Avevo pensato ad una macchinetta (Serverino) dove fare l'upload delle immagini... sia via rete che normalmente attaccando il disco direttamente.

Il problema?

Che ditribuzione uso di Linux?

C'è n'è qualcuna che gestisce in modo veloce i dischi monitorizza lo stato di ocupazione appunto del disco fisso e magari che abbia un'interfaccia gestibile via web, dove posso cancellare organizzare i file che sono sul server?

Ovviamente poi pensavo di fare un'interfaccia dove posso fare l'upload di file normali... quindi con scansione antivirus ecc...

Qualcuno mi sà aiutare?
maverikgoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 17:18   #2
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
la distribuzione sceglila a caso. puoi prendere una debian come una slack, come una crux o una fedora...
diciamo che ci mettiamo una debian net install così da non avere nulla di troppo.

ti consiglierei di metterci partimage.
lo avevo usato per backuppare il mio portatile (mai usato per win, ma suppongo non ci siano problemi).
ha la versione server e il client che si avvia dal loro live cd che piazzi nel portatile e il server che metti nel tuo pc.
spedisci l'immagine al tuo pc, monti l'immagine in loop e ci passi sopra clamav (o tutto quello che devi fare).
non capisco perchè tu voglia gestire i file da remoto, comque lo puoi fare tramite ssh senza problemi.
ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 17:22   #3
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
quello che non capisco sono tutti i passaggi che fate...
da un disco a un'altro, poi di nuovo sullo stesso disco....
perchè???
e ora a quanto ho capito vuoi mettere le immagini sul server, poi risbatterle su un'altro pc....

perchè?

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 18:28   #4
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da maverikgoos
Salve a tutti!

Vi espongo il mio quesito.

Lavoro in un laboratorio di riparazione PC. Il nostro lavoro come immaginate è chiaramente quello di riparare macchine Windows piene di virus spyware ecc. Quindi quasi sempre il lavoro stà nel reinstallare il sistema operativo con eventualmente il backup del disco fisso.

Di solito si fà il ghost... quindi si smonta il disco, lo si mette in un altro pc e si copia il disco fisso del cliente in un disco di laboratorio. Tutto questo può sembrare semplice e veloce. ma se si tratta di portatili? e cmq provate a farlo per 10 volte al giorno come minimo. quanti dischi ci vogliono come gli organizzi?

Avevo pensato ad una macchinetta (Serverino) dove fare l'upload delle immagini... sia via rete che normalmente attaccando il disco direttamente.

Il problema?

Che ditribuzione uso di Linux?

C'è n'è qualcuna che gestisce in modo veloce i dischi monitorizza lo stato di ocupazione appunto del disco fisso e magari che abbia un'interfaccia gestibile via web, dove posso cancellare organizzare i file che sono sul server?

Ovviamente poi pensavo di fare un'interfaccia dove posso fare l'upload di file normali... quindi con scansione antivirus ecc...

Qualcuno mi sà aiutare?
C'è qualcosa di meglio di linux per il tuo caso, ossia linux liveON!

Il sottoscritto usa da tempo Knoppix LiveON CD. Deve essere uscita la release 4... io ho la 3.9 ma il servizio che ti fa è immenso!

Lo avvii da cd (risparmi ore di installazione), lo metti in rete con un altro pc (magari con windows xp e un buon antivirus che te li levi mentre trasferisci), trasferisci, formatti... e il tempo che risparmi lo usi per bruciare tutti i cd di windows che hai...
Old 16-09-2005, 19:39   #5
unarana
Senior Member

L'Avatar di unarana

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
Fossi in te darei uno sguardo a questo progetto http://www.ultimatebootcd.com/

Secondo me è il coltellino svizzero per il riparatore informatico

Ciao
Old 16-09-2005, 20:04   #6
vicinze77
Member

Iscritto dal: Sep 2005
la distro live che fa al tuo caso è la mitica knoppix fai il boot da cdrom e ti ritrovi un linux funzionante su ogni macchina corrotta puoi fare i backup dei windows e in+ c'è un utility qtparted equivalente a partitionMagic scarica la iso della distro da www.knoppix.org
vicinze77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 08:17   #7
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

Quote:
Originariamente inviato da unarana
Fossi in te darei uno sguardo a questo progetto http://www.ultimatebootcd.com/

Secondo me è il coltellino svizzero per il riparatore informatico

Ciao
Tranquillo il mio pane quotidiano!!!!
Old 17-09-2005, 08:50   #8
vacopesante
Senior Member

L'Avatar di vacopesante

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
http://homes.stat.unipd.it/mmzz/Pape...partimage.html

supermucca
vacopesante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 10:19   #9
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

Quote:
Originariamente inviato da NA01
quello che non capisco sono tutti i passaggi che fate...
da un disco a un'altro, poi di nuovo sullo stesso disco....
perchè???
e ora a quanto ho capito vuoi mettere le immagini sul server, poi risbatterle su un'altro pc....

perchè?

ciao
Facciamo tutto questo perchè se il problema non è il sistema operativo o software possiamo ripristinare tutto com'era prima. O molto più semplicemente se il cliente rogna li si dà indietro il pc come ce l'ha portato
Old 17-09-2005, 11:48   #10
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

Quote:
Originariamente inviato da vacopesante
Bellissimo! Peccato che non supporta perfettamente il file sistem che uso di più NTFS
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian