|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Aiuto installazione masterizzatore DVD... ho risolto, leggete come (è utile)!
Allora oggi ho preso un masterizzatore DVD LG GSA 4165-B (bulk) con il quale volevo sostituire il mio masterizzatore CD (LG pure quello), la scheda madre è una K8VSE Deluxe e il masterizzatore CD è sempre andato benissimo così come lo avevo installato... quindi prima apro il case, stacco lo slave IDE dal vecchio masterizzatore (il master è occupato dal lettore DVD, sempre LG), attacco al nuovo, rimonto tutto (alimentazione compresa ovviamente) e riaccendo. Tragedia, il bios non lo rileva (e ovviamente manco Xp, che vede un "disco dati in formato RAW" al posto delle due periferiche)! Spengo tutto e attacco il masterizzatore da solo... guarda caso ora il bios lo trova e funziona tutto perfettamente, anche sotto XP. A questo punto riattacco in slave il lettore di DVD e la solfa ricomincia, non vanno nessuno dei due. Perchè se fino a prima sullo stesso canale IDE ci stavano tranquillamente un lettore e un masterizzatore (seppur di cd) funzionava tutto perfettamente?
![]() Il bios è in modalità auto per quanto concerne la rilevazione delle unità IDE, è sempre stato così, potrebbe essere quello? Grazie a chi mi sa dare una mano! ![]()
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; Ultima modifica di Ventresca : 27-09-2005 alle 16:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aiuto vi pregoooooooooooooooooooooo
![]()
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
|
Sei sicuro di avere messo giusti i jumper?
Altrimenti prova a mettere il masterizzatore come master e il lettore come slave. Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Jumper connessi perfettamente, e ho già provato tutte e due le combinazioni (writer in master e reader in slave, reader in slave e writer in master)... perchè fa così? Dove sbaglio?
![]()
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
|
Hai provato a sostituire il cavo ide?
Sull'altro canale cos'hai installato? Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prova a metterli su canali separati
Sembra che ultimamente si verifichino sempre più spesso problemi di questo tipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora su canali separati vanno benissimo, il problema è che ho l'hd ide non sata (purtroppo)... e ieri sera è insorto un altro "problemino", mentre cercavo di configurare il bios ho riavviato il sistema e adesso non parte più la scheda madre (accendo il tutto e il bios non fa il suo porco dovere, quindi non carica i dischi, non inizializza la scheda video etc. etc.)! Ho corrotto il bios? Mi sa proprio di sì, perchè le altre periferiche funzionano tutte perfettamente... se è successa una cosa del genere Asus non la comprerò mai più, DFI tutta la vita, non è possibile, so' più problemi che altro (per non parlare dell'impossibilità pressochè totale di overcloccare...). Ma secondo voi questa qui sotto nuova la trovo ancora?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Che il bios sia in auto per i canali ide è cosa buona: hai provato con un altro masterizzatore DVD? E con solo lui connesso come Primary Master?
![]()
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La mb è ripartita a calci nel sedere, ho smanettato un po' con l'alimentazione e sembra ritornato tutto apposto... il problema del masterizzatore resta però, purtroppo non ho altri con cui provare se non quello dei cd che c'era prima e funziona... suggerimenti? Non voglio comprare un disco SATA, non ho i soldi
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mettilo insieme al disco, non puoi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non va manco in canale col disco li mortacci sua...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora grazie al tecnico dell'assistenza dello shop dove prendo di solito i pezzi ho risolto il problema... semplicemente si trattava di spostare un ponticello da una coppia di pin all'altra
![]() ![]() Mi sa che sono proprio un lamerone ![]() P.S.: il masterizzatore è un modello nuovo, per cui se avete qualche domanda da fare su prestazioni e funzionamento son qui...
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.