|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Novara
|
Suse 9.3 ed Etherneth
Premetto che le mie conoscenze di linux sono davvero mooolto limitate e che considererò chiunque mi aiuti come il mio personale salvatore!
![]() ![]() Spiego velocemente: Ho installato SUse 9.3 ma non riesco a capire come configurarlo per fargli capire che sono collegato ad un router per usare internet. Tenete conto che avendo come scheda madre una a7n8e-deluxe ho due schede di rete on-board. Ho provato vari settaggi ma per ora navigo nel mio mare di ignoranza senza trovare una soluzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
sei collegato al router con la scheda 10/100?
il driver per quella scheda si chiama forcedeth. sei da terminale dai il comando lsmod | grep forcedeth e ti restituisce una riga vuol dire che il driver è caricato e quindi devi solo configurare la scheda di rete. il router funziona con il dhcp oppure devi assegnare un ip statico al tuo pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi servirebbe sapere qual'è il modo di far capire a linux che la connessione la deve prendere da quella determinata scheda di rete! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Prova a digitare man ifconfig e leggi cosa ti spiega.
Quindi cerca informazioni su cosa fa il file "/etc/network/interfaces". Alla fine, penso sia tutto lì. ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
lupodany guarda purtroppo non so aiutarti con il dhcp prchè io ho assegnato al mio pc un indirizzo statico. comunque prova a dare questi comandi:
route add default gw indirizzo_del_router poi nel file /etc/resolv.conf cancelli tutto quello che c'è scritto dentro e ci metti per ogni indirizzo dei dns una riga del tipo nameserver indirizzo_sever_dns |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ci sono riuscito! bastava inserire il gateway del router! grazie a tutti per l'aiuto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.