|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
HELP!!! Lan: cavi e interferenze
Cercherò di spiegare in modo più chiaro possibile il mio problema.
Ho 2 pc, che dovrei mettere in rete con un cavo incrociato. Per prima cosa ho configurato entrambi i pc, ed ho testato la lan usando un cavo cross di 2 metri. Risultato: TUTTO OK. Il ping funziona perfettamente, e le risorse condivise pure. Il problema è che il cavo cross di 2 metri può andar bene solo per le prove di trasmissione, ma una volta che la lan sarà pronta, i pc si troveranno ai lati opposti della casa. Dunque ho realizzato un collegamento tra le due postazioni, usando un cavo STP di 15 metri e due prese a muro (schermate). Poi ho costruito 2 cavetti da un metro e mezzo (schermati), per connettere i pc alle prese a muro. Uno di questi cavetti è dritto, mentre l'altro è incrociato. Ho riassunto tutto in questo schema: http://it.geocities.com/beethoven_1408/schema_lan.JPG In teoria dovrebbe essere tutto ok. I contatti conducono bene, nessun cortocircuito tra i pin, tutto APPARENTEMENTE perfetto. Eppure il ping restituisce "Richiesta scaduta". Windows XP riconosce che il cavo è connesso, e le schede di rete sembrano ricevere qualcosa durante i ping, dato che i led lampeggiano... eppure non comunicano. Un'altra cosa che ho notato è che, spegnendo un pc, la risposta del ping è "Host di destinazione non raggiungibile"... mentre se lo riaccendo diventa "Richiesta scaduta". Dunque il collegamento fisico C'E' !!! Ci DEVE essere, dato che ho ricontrollato diverse volte i contatti con un tester... Eppure la lan funziona, quando uso il cavo incrociato da 2 metri... ma appena faccio passare il segnale attraverso le prese a muro, il ping impazzisce. Non so proprio cos'altro controllare... Forse un cavo incrociato da 15 metri (18 in tutto) è troppo lungo per essere usato per le connessioni dirette tra due pc, senza passare per un concentratore...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
|
mi accodo! stesso problema stamattina.
I due pc comunicano perfettamente con un cavo di prova, ma se uso il cavo che ho fatto passare assieme all'impianto elettrico non funziona. In particolare se faccio il ping uno o due pacchetti vengono persi, la condivisione internet non va... Io penso siano le interferenze dei cavi elettrici, avendo usato un cavo non schermato, ma se tu dici che hai lo stesso problema con un cavo schermato comincio a preoccuparmi. 18 metri non sono molti. Io ho usato anche cavi da 30 metri ma non li ho mai fatti passare vicino ad altri cavi. Qulacuno ha fatto passare cavi lan assieme all'impianto elettrico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Si, e funzionano perfettamente... (circa 20 metri)
Comunque... Quando si eseguono questo tipo di lavori è buona norma lasciare parecchio cavo libero ai due lati, effettuare una crimpatura volante, provare se il tutto funziona e poi provare a mettere le prese a muro... Solo in questo modo si è sicuri di individuare dove sia il problema... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
|
Quote:
Infatti io sto facendo così. Hai usato cavo schermato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Cavo schermato non collegato a terra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Il problema è che il cavo non passa coi cavi elettrici...
ho installato appositamente delle canalette per cablaggio, e la distanza minima del cavo di rete dalla linea elettrica è di almeno 15/20 cm! Quindi è difficile che il distubo sia dato dalla rete elettrica. Per quanto riguarda la schermatura, devo verificare che la messa a terra funzioni correttamente... anche se mi rifiuto di pensare che un cavo di soli 18 metri possa risentire così tanto di eventuali disturbi elettromagnetici. Da qualche parte ho letto che il raggio di curvatura del cavo dev'essere almeno 9 volte il diametro della sezione del conduttore, per evitare disturbi ![]() Ma questo credo che valga solo su lunghe distanze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.