|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Comportamento incomprensibili con Smart Gate
Ciao a tutti,
un mio cliente aveva un contratto a consumo con il 191, ergo router pirelli smart gate con smart card etc.. Ieri un tecnico telecom è andato a cambiarglielo (sia il router sia la smart card) con la versione flat. So che in teoria potevano fare tutto da remoto, ma lasciamo stare... Il problema è che, da quando hanno cambiato l'apparecchio internet haun funzionamento quantomeno singolare: funzionano la posta elettronica (sia in entrata sia in uscita), funziona il dns server (risolve gli indirizzi testuali in numerici), ma non funziona la navigazione, o meglio, non è possibile collegarsi a pagine http, ma soltanto a pagine https. Queste ultime si aprono senza problemi, mentre le normali pagine http fanno aprire un finestra in cui si chiede di inserire i parametri di connessione relativi all'account adsl business. Io non ho provato a metterli per sicurezza, ma so che il tecnico telecom ieri lo ha fatto. Ho già fatto un po' di prove, anche abbasando i criteri di sicurezza nelle opzioni internet, ma sebbene impostate al minimo la situazione non cambia. Onestamente non sapevo cosa fare: ho chiamato l'assistenza, ma hanno soltanto aperto un reclamo... Spero in un vostro aiuto, perché io da solo non so che pesci prendere: lunedì magari vado e provo con un altro pc, tanto per vedere se è quello, ma mi pare strano. Aggiungo un po' di notazioni sulla configurazione hardware e software: Sistema operativo Windows 98 SE pachtato finché è stato possibile Browser Internet Explorer 6 (mi sembra SP1, ma non ricordo) Antivirus AVG Free edition 7.0 Nessun firewall, restrizione genitori o altro che possano bloccare porte. Non ha firewall hardware, etc. In ultimo, se può servire, ho provato anche a pingare: il risultato è che il nome viene risolto (cioé il comando ping www.google.it, ad esempio, viene risolto in IP), ma scade la richiesta. Pingando il router tutto va bene. La configurazione di rete funziona. Grazie a tutti PS: noto ora la prolissità: scusate, ma spero possa servire a meglio individuare il problema.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
mmmm non so cosa possa essere... forse qualche impostazioni del firewall Telecom...
comuque se non hai ancora provato, prova a utilizzare firefox e vedi se ti dà lo stesso problema... PS: non è che magari va impostato un server proxy per tale connessione? prova anche ping maya.ngi.it per sfizio! Nota che il pirelli smart gate (detto anche la morte nera Ultima modifica di subvertigo : 20-08-2005 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo lo so che è un "router", anche se dal comportamento quantomeno dubbio... Nella finestra di impostazione non c'è ovviamente possibilità di introdurre filtri o blocchi selettivi di porte: proverò appena possibile (non potevo scaricare firefox x ovvie ragioni) farò altri test, ed intanto spero anche in una risposta telecom... Se avete anche altre idee
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Stamane, se ho tempo, provo ad usare il mio note, e ad installare firefox sul suo...
Vedremo
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho provato a connettermi con il mio portatile, ed il risultato è la stessa finestra.
Inoltre, cercando info sul sito il cui IP mi viene detto nella finestra (82.89.251.38) ho visto che corrisponde a qualcosa registrato da telecom, quindi presumo sia un problema esclusivamente loro. Non che mi consoli particolarmente...in verità Secondo voi cosa posso fare x ottenere il corretto funzionamento in tempi ragionevoli? Gli faccio cambiare operatore
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
secondo me la cosa migliore da fare è comprarsi un buon modem o router e passare alla modalità Naked (solo linea..).
Quella modalità con lo smart gate è assurda... non ci puoi fare niente... neanche ad esempio aprire alcune porte o altro... devi chiedere sempre il permesso a telecom... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Il problema potrebbe essere proprio l'autenticazione che sullo SmartGate avviene per mezzo della SmartCard. Al primo utilizzo si deve inserire il PIN della SC nell'interfaccia di configurazione del Router alla quale si accede digitando l'indirizzo http://10.0.0.2/ sul Browser.
Certo la soluzione migliore sarebbe quella di passare alla modalità "Naked" e poi acquistare un router oppure modificare il firmware dello SmartGate con quello (compatibile) di un altro produttore per poterlo gestire senza limitazioni e soprattutto senza l'utilizzo della SmartCard. Ciao Ultima modifica di Jarod62 : 22-08-2005 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo assolutamente L'installazione di base (inserimento pin, etc.) mi auguro che il tecnico telecom (che x sua stessa ammissione fa solo quello) l'abbia eseguita correttamente Vediamo un po': vi aggiornerò sugli sviluppi, magari serve anche a qualcun'altro
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.