Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2005, 17:02   #1
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Comportamento incomprensibili con Smart Gate

Ciao a tutti,

un mio cliente aveva un contratto a consumo con il 191, ergo router pirelli smart gate con smart card etc.. Ieri un tecnico telecom è andato a cambiarglielo (sia il router sia la smart card) con la versione flat.
So che in teoria potevano fare tutto da remoto, ma lasciamo stare...

Il problema è che, da quando hanno cambiato l'apparecchio internet haun funzionamento quantomeno singolare: funzionano la posta elettronica (sia in entrata sia in uscita), funziona il dns server (risolve gli indirizzi testuali in numerici), ma non funziona la navigazione, o meglio, non è possibile collegarsi a pagine http, ma soltanto a pagine https. Queste ultime si aprono senza problemi, mentre le normali pagine http fanno aprire un finestra in cui si chiede di inserire i parametri di connessione relativi all'account adsl business. Io non ho provato a metterli per sicurezza, ma so che il tecnico telecom ieri lo ha fatto.

Ho già fatto un po' di prove, anche abbasando i criteri di sicurezza nelle opzioni internet, ma sebbene impostate al minimo la situazione non cambia.

Onestamente non sapevo cosa fare: ho chiamato l'assistenza, ma hanno soltanto aperto un reclamo...

Spero in un vostro aiuto, perché io da solo non so che pesci prendere: lunedì magari vado e provo con un altro pc, tanto per vedere se è quello, ma mi pare strano.

Aggiungo un po' di notazioni sulla configurazione hardware e software:

Sistema operativo Windows 98 SE pachtato finché è stato possibile

Browser Internet Explorer 6 (mi sembra SP1, ma non ricordo)

Antivirus AVG Free edition 7.0

Nessun firewall, restrizione genitori o altro che possano bloccare porte.
Non ha firewall hardware, etc.

In ultimo, se può servire, ho provato anche a pingare: il risultato è che il nome viene risolto (cioé il comando ping www.google.it, ad esempio, viene risolto in IP), ma scade la richiesta. Pingando il router tutto va bene.
La configurazione di rete funziona.

Grazie a tutti

PS: noto ora la prolissità: scusate, ma spero possa servire a meglio individuare il problema.

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 21:45   #2
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
mmmm non so cosa possa essere... forse qualche impostazioni del firewall Telecom...

comuque se non hai ancora provato, prova a utilizzare firefox e vedi se ti dà lo stesso problema...

PS: non è che magari va impostato un server proxy per tale connessione?

prova anche ping maya.ngi.it per sfizio!

Nota che il pirelli smart gate (detto anche la morte nera ) è un realtà un router quindi se è impostato male (ma solo quelli telecom possono cambiare le impostazioni mi pare...) fa da firewall.

Ultima modifica di subvertigo : 20-08-2005 alle 21:48.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 02:25   #3
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originariamente inviato da subvertigo
Nota che il pirelli smart gate (detto anche la morte nera ) è un realtà un router quindi se è impostato male (ma solo quelli telecom possono cambiare le impostazioni mi pare...) fa da firewall.
Grazie per la risposta

Purtroppo lo so che è un "router", anche se dal comportamento quantomeno dubbio...

Nella finestra di impostazione non c'è ovviamente possibilità di introdurre filtri o blocchi selettivi di porte: proverò appena possibile (non potevo scaricare firefox x ovvie ragioni) farò altri test, ed intanto spero anche in una risposta telecom...

Se avete anche altre idee

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Old 22-08-2005, 07:54   #4
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Stamane, se ho tempo, provo ad usare il mio note, e ad installare firefox sul suo...

Vedremo

Old 22-08-2005, 13:02   #5
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Ho provato a connettermi con il mio portatile, ed il risultato è la stessa finestra.

Inoltre, cercando info sul sito il cui IP mi viene detto nella finestra (82.89.251.38) ho visto che corrisponde a qualcosa registrato da telecom, quindi presumo sia un problema esclusivamente loro.
Non che mi consoli particolarmente...in verità

Secondo voi cosa posso fare x ottenere il corretto funzionamento in tempi ragionevoli?
Gli faccio cambiare operatore

Old 22-08-2005, 13:31   #6
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
secondo me la cosa migliore da fare è comprarsi un buon modem o router e passare alla modalità Naked (solo linea..).

Quella modalità con lo smart gate è assurda... non ci puoi fare niente... neanche ad esempio aprire alcune porte o altro... devi chiedere sempre il permesso a telecom...
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 13:35   #7
Jarod62
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Il problema potrebbe essere proprio l'autenticazione che sullo SmartGate avviene per mezzo della SmartCard. Al primo utilizzo si deve inserire il PIN della SC nell'interfaccia di configurazione del Router alla quale si accede digitando l'indirizzo http://10.0.0.2/ sul Browser.

Certo la soluzione migliore sarebbe quella di passare alla modalità "Naked" e poi acquistare un router oppure modificare il firmware dello SmartGate con quello (compatibile) di un altro produttore per poterlo gestire senza limitazioni e soprattutto senza l'utilizzo della SmartCard.

Ciao

Ultima modifica di Jarod62 : 22-08-2005 alle 13:44.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 14:06   #8
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originariamente inviato da Jarod62
Il problema potrebbe essere proprio l'autenticazione che sullo SmartGate avviene per mezzo della SmartCard. Al primo utilizzo si deve inserire il PIN della SC nell'interfaccia di configurazione del Router alla quale si accede digitando l'indirizzo http://10.0.0.2/ sul Browser.

Certo la soluzione migliore sarebbe quella di passare alla modalità "Naked" e poi acquistare un router oppure modificare il firmware dello SmartGate con quello (compatibile) di un altro produttore per poterlo gestire senza limitazioni e soprattutto senza l'utilizzo della SmartCard.

Ciao

Concordo assolutamente ma non ha voglia di comprare un router e fare altri cambi. D'altra parte, per quello che fa lui, grande necessità di configurazioni non ne ha.

L'installazione di base (inserimento pin, etc.) mi auguro che il tecnico telecom (che x sua stessa ammissione fa solo quello) l'abbia eseguita correttamente

Vediamo un po': vi aggiornerò sugli sviluppi, magari serve anche a qualcun'altro

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian