|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/15105.html
La compagnia taiwanese sopsterà in Cina tutte le linee di produzione a partire dal terzo trimestre del prossimo anno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
inquietante...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
normale operazione aziendale su larga scala,io farei lo stesso, sposto la produzione dove la manodopera costa di meno, abbatto i prezzi dei prodotti e vendo di più aumentando i profitti,non ci trovo nulla di strano,che poi non piaccia è un altro discorso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Basterebbe che i governi prevedessero tagli fiscali solo per le aziende che mantengono la produzione all'interno dell'area Euro o Usa..
Non possiamo poi dichiararci "impauriti" dalla Cina finchè lasciamo che le aziende facciano quello che vogliono, licenziando i ns. operai.. Poi voglio vedere se la Cina cambia politica, alza i salari ecc.. cosa faranno le aziende.. Diranno "Vabbè, torniamo indietro"? Non credo.. E dai governanti cinesi me lo aspetto, attirano capitali e investimenti stranieri e poi fra qualche anno si livelleranno alle politiche economiche degli altri paesi.. E ce lo metteranno nel.... 2 volte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Si ma l'abbiam voluto noi... se avessimo impikkato qualke politiko in + magari...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Fra un po' la Cina farà come Cuba: le aziende da private diverranno statali per legge e gli imprenditori avranno due giorni per fare le valige e andarsene, così acquisiranno tecnologie e impianti a costo zero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Verona
|
"Fra un po' la Cina farà come Cuba"
Di quando stai parlando? Al tempo della rivoluzione? Beh, mi sembra uno scenario ben diverso... poi vorrei sapere che tecnologie hanno acquisito gratis a Cuba.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: milano
|
Il problema è che la CINA (e l'India) rappresentano da sole il 30% circa della popolazione mondiale, con richieste di stipendio inferiori di un ordine di grandezza...circa....quindi non c'è ciccia...fino a che: non arriveranno i sindacati, non crescerà il tenore di vita, non diverranno insistenti le richieste economiche-sociali-previdenzialii...etc...non ci potrà essere alternativa !!! purtroppo ....
Economicamente, Asustek ha fatto quello che molti fecero/fanno/faranno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
|
India 1.049.700.118 abiTANTI
Cina 1.350.000.000 abiTANTI sommano a 2.399.700.118 stimati Popolazione Terrestre stimata circa 6.327.152.352 su 267 Nazioni sovrane Fonte: Wikipedia A parte le cifre che fanno solo da cornice, il fatto è che ogni paese ha diritto alla propria crescita e quello di pistare sopra gli altri è proprio una prassi comune occidentale. Il tema è troppo ampio. Mi fermo qui.
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
|
Ahahaha!
![]() Ditemi che li scrivete voi i discorsi per i politici dal fazzoletto verde, vi prego. XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Non c'è da aver paura...presto o tardi anche i cinesi si modernizzeranno come è successo a taiwan e la produzione si sposterà da qualche altra parte..chessò... in Africa..
e quando il mondo si sarà omogeneizzato allora le regole cambieranno comunque.. Per quanto ci riguarda (paese Italia),Cina o non Cina non abbiamo niente da perdere visto che non abbiamo molto da mettere sul piatto della concorrenza internazionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Castiglione del Lago
|
No, se ci fossimo svegliati e avessimo capito che nn esiste solo il belpaese o l'occidente, ma che ci sono altre nazioni lì fuori che non aspettano altro che prendere il nostro posto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è, da un fronte, chi ha il potere e dall'altro chi si approfitta della solidarietà concessa.
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ormai per l'italia è tardi... non resta che farsi forte come europa. ma presto pero!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
L'azienda ha fatto bene. il problema è il modo in cui riescono a tenere così bassi i costi. E' facile essere competitivi quando chi lavora non ha diritti nè protezioni, quando non ci sono dispositivi antiinquinamento e tutela del'ambiente, quando i salari sono ridicoli.. Dov'era prima probabimente la fabbrica era attrezzata con dispositivi antinquinamento, con protezioni dei lavoratori che erano pagati bene. Ora?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Ma va là..il partito non è così stupido..sta dismettendo tutte le imprese pubbliche o cmq le sta privatizzando.. Cmq per l'Italia non c'è problema...abbiamo già perso queste competenze prima dei cinesi..resta solo l'smt di Catania.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Ragazzi non è affatto così facile: non starete mica a sentire le idiozie del carroccio?!?
Loro parlano (come sempre) semplicemente per banali luoghi comuni che propongono soluzioni plausibili solo per chi non vede al là del proprio naso. Sapete chi si è accaparrato praticamente TUTTO l'acciaio mondiale? La Cina. Sapete qual è praticamente l'unico paese con cui stanno lavorando moltissime (ma proprio moltissime) aziende di trasformazione italiane? Sempre la Cina. In altre parole loro ci forniscono le materie prime e sempre loro comprano i prodotti finiti. Vogliamo mettere delle particolari tasse alle merci cinesi in entrata? Ottima idea! Loro agiscono di conseguenza e interrompono i rapporti con il nostro paese. Così l'Italia resta in mutande (nel vero senso della parola) mentre loro si possono sempre rivolgere a Spagna, Germania, Francia, Inghilterra, Stati Uniti... Etc etc. Una mossa da illuminati, non c'è che dire... Il fatto è che hanno un mercato interno praticamente infinito, da cui ricavano enormi profitti che possono investire in occidente come gli pare. Per ora sono ancora parecchio indietro dal punto di vista della preparazione del personale (un ingegnere cinese ha la stessa reattività intellettiva di mia nonna 94enne), quindi sono costretti ad importare tecnologia e servizi annessi. Aspettate però una dozzina d'anni ed anche il loro livello di istruzione cambierà radicalmente. E' certamente vero che la condizione del personale cinese è imparagonabile alla nostra e che siamo anni luce avanti a loro dal punto di vista dei diritti dei lavoratori, ma non è affatto semplice esportare diritti in un paese così soffocato dal regime. La situazione è molto complessa, altrochè... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.