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Old 28-07-2005, 11:27   #1
19semplicemente
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c++: overload e friend

salve a tutti..

volevo un aiutino... il mio libro dice che è possibile effettuare l'overload dell'operatore << e che è possibile fargli utilizzare le variabili private della classe dichiarando l'overload come friend della classe.

sino qui non ci piove... poi però presenta questo programma (seguito da altri) e .. il compilatore si rifiuta di compilarlo dicendo:

error C2248: 'x' : cannot access private member declared in
see declaration of 'x'
error C2248: 'y' : cannot access private member declared in
see declaration of 'y'
error C2248: 'z' : cannot access private member declared in class 'ThreeD'
see declaration of 'z'
error C2593: 'operator <<' is ambiguous

sono disperato... perchè non funziona?!?




#include <iostream>
using namespace std;

class ThreeD {
int x, y, z; // coordinate 3-D - ora private
public:
ThreeD(int a, int b, int c) { x = a; y = b; z = c; }
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
};

// Visualizza le coordinate X, Y, Z - inseritore di ThreeD.
ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj)
{
stream << obj.x << ", ";
stream << obj.y << ", ";
stream << obj.z << "\n";
return stream; // restituisce lo stream
}

int main()
{
ThreeD a(1, 2, 3), b(3, 4, 5), c(5, 6, 7);

cout << a << b << c;

return 0;
}
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Old 28-07-2005, 12:11   #2
maxithron
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una semplice curiosità: che compilatore stai usando?
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"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n;
Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p;
Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo
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Old 28-07-2005, 12:12   #3
19semplicemente
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quello microsoft...
visual c++ 6
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Old 28-07-2005, 12:17   #4
ilsensine
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mmm sul gcc funziona...
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
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Old 28-07-2005, 12:18   #5
maxithron
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Originariamente inviato da ilsensine
mmm sul gcc funziona...
appunto con la premessa di non aver dato mezzo sguardo al codice, giusto copia e incolla.
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Old 28-07-2005, 12:22   #6
19semplicemente
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mi dici da dove lo scarico? gira su winzoz?
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Old 28-07-2005, 12:23   #7
maxithron
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Originariamente inviato da 19semplicemente
mi dici da dove lo scarico? gira su winzoz?
ue

ma funge anche sul Visual C++
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Old 28-07-2005, 12:25   #8
19semplicemente
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come mai su quello di microzoft non funziona?!
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Old 28-07-2005, 12:27   #9
maxithron
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Originariamente inviato da 19semplicemente
come mai su quello di microzoft non funziona?!
vedi + su, a me anche su quello Microsoft lo compila tranquillamente.
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Old 28-07-2005, 12:27   #10
19semplicemente
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Originariamente inviato da maxithron
ue

ma funge anche sul Visual C++

e xkè a me non gira?!??!
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Old 28-07-2005, 12:29   #11
maxithron
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Originariamente inviato da 19semplicemente
e xkè a me non gira?!??!
perchè sei piccolo e nero?

Scherzi a parte, incolla qui il codice direttamente dal Visual Studio.
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Old 28-07-2005, 12:31   #12
19semplicemente
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non va in nessuna maniera..


Quote:
#include <iostream>
using namespace std;

class ThreeD {
int x, y, z; // coordinate 3-D - ora private
public:
ThreeD(int a, int b, int c) { x = a; y = b; z = c; }
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
};

// Visualizza le coordinate X, Y, Z - inseritore di ThreeD.
ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj)
{
stream << obj.x << ", ";
stream << obj.y << ", ";
stream << obj.z << "\n";
return stream; // restituisce lo stream
}

int main()
{
ThreeD a(1, 2, 3), b(3, 4, 5), c(5, 6, 7);

cout << a << b << c;

return 0;
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Old 28-07-2005, 12:36   #13
maxithron
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Originariamente inviato da 19semplicemente
non va in nessuna maniera..

se il codice che hai postato è proprio questo.......guardalo bene....non ti sei dimenticato niente da qualche parte .... ?
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Old 28-07-2005, 12:38   #14
19semplicemente
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non ho copiato la } finale ma nel programma c'è...
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Old 28-07-2005, 12:42   #15
maxithron
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Originariamente inviato da 19semplicemente
non ho copiato la } finale ma nel programma c'è...
k, toglimi un'altra piccola curiosità

copiati il codice nel notepad e salvatelo come, che so, xyz.cpp.

Apri VC, nuovo, e lo incolli dentro, ricompilalo un secondo e fammi sapere..
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Old 28-07-2005, 12:44   #16
19semplicemente
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niente.. morto!

mi da sempre 4 errori.. non capisco cosa c'è che non va!!1
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Old 28-07-2005, 12:51   #17
maxithron
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Originariamente inviato da 19semplicemente
niente.. morto!

mi da sempre 4 errori.. non capisco cosa c'è che non va!!1
ma lol

sempre per togliere a me alcune curiosità (scusa se ne sto approfittando)

ti spiacerebbe compilarlo facendo questa piccolissima modifica?

Codice:
#include <iostream.h>

//commenta using namespace std;
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Old 28-07-2005, 13:10   #18
ilsensine
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Codice:
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
Puoi provare con questa forma?
Codice:
friend ostream &::operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
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Old 28-07-2005, 13:23   #19
maxithron
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Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Codice:
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
Puoi provare con questa forma?
Codice:
friend ostream &::operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
prima di agire sul codice, volevo fargli fare quelle prove perchè sono convinto che c'è qualcosa che non va nel VC.

Per risolvergli il problema(se è il problema che penso), a lui basterebbe aggiungere:

Codice:
private:
int x, y, z;

//.......
per il tipo di errore che gli restituisce il compilatore (ovvero il "classico" C2248)
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Old 28-07-2005, 13:42   #20
19semplicemente
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#include <iostream.h>

//commenta using namespace std;


ora funge!! ma così è come se fosse c e non c++!
ho provato anche le altre forme.. ma non funziona.. funziona solo togliendo il namespace e mettendo h

Ultima modifica di 19semplicemente : 28-07-2005 alle 13:45.
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