Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2005, 12:13   #1
lpizzi
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Finira' la moda del widescreen??

Non riesco piu' a trovare un portatile decente che non abbia montato quella schifezza di widescreen...

Ormai sono quasi deciso di comperare un usato... Finira' presto secondo voi la moda del widescreen ?????

Ciao
lpizzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 12:14   #2
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

Iscritto dal: Apr 2005
Lo spero, io mi son dovuto adattare ma anche a me non è che piacciano molto questi wide...adesso sono in rapporto 1 a 6 almeno...
Old 05-07-2005, 12:22   #3
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da lpizzi
Finira' presto secondo voi la moda del widescreen ?????
Speriamo
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 12:23   #4
_paolo80
Member

Iscritto dal: May 2005
Creiamo un associazione per i diritti dei 15". Anche gli schermi 4:3 hanno diritto a una dignitosa esistenza
_paolo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 12:29   #5
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Io mi sto trovando molto bene con un wide in quanto posso inserire ai lati tutti quei pannelli che col 4:3 tenevo nascosti, ma sn d'accordo che x le esigenze di alcuni utenti i 4:3 sono più comodi, e non vedo il motivo di non produrre gli stessi portatili con skermi sia wide che tradizionali così da poter scegliere.
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 12:36   #6
krisc1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ragusa
Io mi trovo benissimo... però c'è anche da dire che il mio è 17" 10:9 ... concordo comunque con voi... non è giusto che uno debba essere obbligato a scegliere un wide quando per le proprie esigenze serve un 15"!
Old 05-07-2005, 12:45   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
e' da un paio di mesi che non seguo il mercato dei portatili ma non mi sembrava che fossero spariti i 15'', direi che erano preossapoco alla pari con i wide

cmq anche io preferisco il classico schermo 15, piu' che altro per la larghezza del notebook
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 13:13   #8
lpizzi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil
e' da un paio di mesi che non seguo il mercato dei portatili ma non mi sembrava che fossero spariti i 15'', direi che erano preossapoco alla pari con i wide
Sara' .. ma ogni volta che vedo un portatile con le caratteristiche che mi piacciono guarda caso e' un widescreen..

Se poi come me sei un affezzionato di casa ASUS allora ti posso assicurare che o ti compri il 15,4 o hai parecchi problemi
Spero proprio che abbiano un crollo di vendite... Io ne ho appena mandato indietro uno avvalendomi del diritto di recesso...

CAVOLI la gente ci deve lavorare con un notebook, mica guardare i filmettini....
Old 05-07-2005, 13:20   #9
krisc1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da lpizzi
CAVOLI la gente ci deve lavorare con un notebook, mica guardare i filmettini....
Se è per questo... io ci lavoro (in 4 mesi... ci avrò visto 3 film!)... e in ogni caso mi trovo meglio del 15", riesco a gestire meglio i menu... questione di gusti e di abitudini.... cmq... se fate una petizione... la firmo solo se chiedete di avere i 15 affiancati ai wide.... non il ritorno al passato!
Old 05-07-2005, 21:25   #10
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Anch'io prima di prendere un widescreen lo odiavo, invece ora dopo mesi di utilizzo penso che sia molto comodo.
Alla fine dei conti risulta scomodo solo coi giochi che non supportano il widescreen, ma per il resto è solo meglio.
Old 05-07-2005, 21:42   #11
Gromit
Member

L'Avatar di Gromit

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Io adoro gli schermi wide screen!
Old 05-07-2005, 22:30   #12
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Secondo me il problema non è se è "meglio" wide o 4/3. Il problema è che si fa ormai fatica a trovare portatili con display standard. Per alcune applicazioni il wide è addirittura più comodo, soprattutto se fanno uso di barre degli strumenti flottanti. Ma oltre a ciò ed, ovviamente, all'utilizzo per la visione dei film, i vantaggi dei wide si esauriscono qui.

Non che debbano sparire, per carità, ma un po' più di libertà di scelta non farebbe male.

Ciao.
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 23:01   #13
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
il codice si scrive in orizzontale mi sembra ho detto tutto

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 00:03   #14
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Città: Vicino Roma
Evviva i widescreen!
Old 06-07-2005, 00:20   #15
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Il problema non e' se il wide e' meglio o peggio , il problema e' appunto la ridotta scelta di note prestanti in 4/3.
L'unica marca a non averli ancora adottati e' IBM, almeno fino ad oggi...
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 00:36   #16
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
MEGLIO IL WIDESCREEN

MEGLIO IL WIDESCREEN DEL 4/3

L'OCCHIO PER SUA NATURA GUARDA IN WIDE E NON IN FORMATO 4/3
Old 06-07-2005, 04:09   #17
lalo.lerry
Member

Quote:
Originariamente inviato da NuclearBlast
L'OCCHIO PER SUA NATURA GUARDA IN WIDE E NON IN FORMATO 4/3
Cheeee? E questo dove l'hai letto? Io non l'ho mai sentito e non trovo nessuna giustificazione anatomia o fisiologica a ciò che dici.

Io sono fra quelli a cui non piacciono i widescreen, pur essendo stato costretto a comprarne uno (come si diceva, per mancanza dell'alternativa a 4:3).
A me non piacciono perchè di fatto dettano le dimensioni del notebook, rendendolo più largo e quindi meno portatile, e perchè l'altezza di un 15,4 wide è minore di un 15 normale, permettendo quindi la visualizzazione contemporanea di meno righe verticali, cosa scomoda quando programmi.
Pochi poi sono i reali vantaggi ad avere una larghezza maggiore.

Secondo me la moda dei 16:9 è meramente commerciale, cioè è un mezzo comodo con cui i produttori aumentano i pollici (unico dato che l'utente medio guarda) senza grandi investimenti industriali.
Poi, come si sa, oggigiorno è l'offerta che crea la domanda, e quindi tutti a comprare wide senza neanche sapere perchè.

Nota: a casa ho anche un plasma da 42" 16:9, e non vale i soldi che costa.
Niente da dire quando guardo un film, anzi, ma la stagrande maggioranza del tempo, quando guardo i programmi normali (TG, varietà, sport....), è un supplizio.
O li guardi in 16:9 deformi, o riquadri l'immagine in 4:3 aggiungedo 2 grosse strisce nere ai lati, e di fatto il televisonre diventa un 32 pollici.
Insomma, per quel che l'ho pagato!

Ultima modifica di lalo.lerry : 06-07-2005 alle 04:12.
lalo.lerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 11:46   #18
lpizzi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gremo
il codice si scrive in orizzontale mi sembra ho detto tutto
Il codice si scrive orizzontale ma se qualcun altro ci deve mettere le mani di devi fermare a una colonna decente pena la reidentazione di tutto il codice ..

Questo e' un'altro grosso problema...IL ws esiste solo sui portatili. Ogni cosa che fai o disegni devi pensarla per risoluzioni STANDARD..
Old 06-07-2005, 11:55   #19
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
anche io prima non sopportavo i wide screen, però a pensarci bene (dopo che ne ho provato uno) sono molto comodi, io uso molto applicativi come il visual studio che ha molte finestre laterale ecc... sul desktop che è 4:3 devo tenerle chiuse per poter vedere bene il codice ed è molto fastidioso non disporre di tutte quelle barre subito
invece sul ws che ho provato potevo mettere dove mi pareva che di spazio ce ne era in abbondanza
poi per chi usa photo shop o programmi affini il ws è il meglio in assoluto

e comunque i portatili con monitor 4:3 ci sono, io sto cercando un 14" WS e la maggior parte di quelli che trovo è 4:3 vedi i Dell che mi piacciono da matti
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 19:13   #20
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da sirus
e comunque i portatili con monitor 4:3 ci sono, io sto cercando un 14" WS e la maggior parte di quelli che trovo è 4:3 vedi i Dell che mi piacciono da matti
sony?hp?

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian