|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Tour de France 2005
Thread ufficiale...
Che mostro Lance... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nella crono di apertura lo statunitense della CSC precede di due secondi un Armstrong già in grande forma. Terzo Vinokourov a 53", Basso 20° a 1'26"
NOIRMOUTIER EN L'ILE (Francia), 2 luglio 2005 - David Zabriskie ha vinto la cronometro d'apertura del 92° Tour de France, da Fromentine a Noirmoutier en L'Ile, di 19 km. Per effetto di questo risultato lo statunitense della CSC è naturalmente la prima maglia gialla. Ma già oggi si è vista subito tutta la forza di Lance Armstrong. Il campione in carica, dominatore delle ultime sei edizioni, è infatti giunto secondo staccato di soli due secondi dal vincitore. Per dare un'idea del risultato odierno, basti pensare che terzo è giunto il kazako Aleksandre Vinokourov, staccato però di ben 53 secondi dal vincitore. Armstrong oggi è stato anche protagonista di un piccolo giallo quando nel pomeriggio è stato al centro di un controllo antidoping sangue-urine effettuato a sorpresa presso l'hotel della sua squadra a Nantes. Lo statunitense è stato l'unico corridore "analizzato" per la seconda volta a soli due giorni dal controllo generale che ha visto coinvolti tutti i 189 partecipanti. Il sei volte trionfatore del Tour ha anche detto un po' nervosamente che quest'anno è stato controllato sei volte in esami a sorpresa. Il ministro francese dello Sport, Jean-Francois Lamour, ha semplicemente dichiarato che al Tour i controlli sono effettuati in base alla scelta di una commissione medica apposita. Il compagno di squadra di Armstrong, Paolo Savoldelli, vincitore del Giro, ha disputato una cronometro un po' travagliata: "Era da un mese che non correvo, ho dato tutto ma ho rimediato comunque un buon distacco. Pazienza. Armstrong? E' normale sia un po' nervoso, ha molta pressione addosso. Come sarà il mio Tour? Cercherò di aiutarlo a vincere ancora". Cosa che cercherà di impedire Ivan Basso. L'italiano oggi ha preso 1'26" da Zabriskie, sicuramente un inizio non facile nemmeno per lui. Domani la seconda tappa, adatta ai velocisti, sarà la Challans-Les Essarts di 181 km.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Tour: Zabriskie prima maglia gialla, Armstrong è secondo a soli 2"
E' David Zabriskie la prima maglia gialla dell'edizione 2005 del Tour de France. Lo statunitense della Csc ha chiuso la Fromentine-Noirmoutier-en-l'Ile di 19 km in 20'51". Alle sue spalle Lance Armstrong, a 2": il texano ha raggiunto e superato al 16° chilometro, l'avversario di sempre Ian Ullrich. Terza piazza per il kazako Vinokourov, a 53". Primo degli italiani Ivan Basso, 19°, con un distacco di 1'26". La maglia gialla è di Zabriskie, ma il sigillo è subito il suo, quello di Lance Armstrong. Il texano ha aperto questa 92.a edizione della Grande Boucle infliggendo pesanti distacchi ai suoi più diretti avversari nella lotta per la conquista della maglia gialla e del successo finale, e terminando a un soffio dal leader momentaneo della classifica. In particolare è stata una vera e propria umiliazione quella subita dal tedesco Jan Ullrich: al 16° dei 19 chilometri del tracciato, Armstrong lo ha raggiunto e superato, annullando quindi il minuto di differenza che c'era tra i due alla partenza della tappa. Il vincitore di sei Tour consecutivi ha impresso un ritmo fortissimo alla sua pedalata sin dai primi chilometri, senza patire troppo nemmeno un piccolo "incidente" con il suo scarpino, scivolato dal pedale. E così ha annullato chilometro dopo chilometro il vantaggio che da ormai tre ore David Zabriskie aveva accumulato, sino a quel punto imbattibile con il tempo finale di 20 minuti e 51 secondi. Armstrong a un certo punto è stato anche avanti a Zabriskie poi nel finale gli ha ceduto due secondi. Ma quello che conta è che il texano è davanti a tutti i migliori, precedendo di 53" Vinokourov, e di oltre un minuto Ullrich. Buona la prestazione dell'italiano Ivan Basso, pure lui della Csc e buon scalatore: è arrivato 18° con un ritardo di 1'26" da Armstrong.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quasi non c'è gusto più a gurdarlo, sempre lui
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
ancora non ho potuto vederlo il tour, Basso che ha fatto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
|
Quote:
Ho visto la crono di sabato.. e' stato impressionante Lance... se non perde il pedalino in partenza vince la crono ed e' gia' maglia gialla...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Anche oggi, stessi attori, stesso copione, stessa maledetta sfortuna che salta fuori....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
mi spiace per Zabrinskie...Cavolo..si è fatto un pianto...Poi mi piace...sempre cosi pacato..tranquillo...un po il mio modello di ciclista caratterialmente..poi a cronometro è un disperato...cioè..si è fatto 20km a 56 di media..assurdo!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Che sfiga per la CSC.... si può dir tutto ma lì è pura e semplice sfiga
![]() ![]() Cmq io spero in Basso |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Terra di Merdor (VA)
|
Quote:
![]()
« La responsabilità per il sangue versato ricade su un gruppo di spregevoli provocatori che hanno approfittato di una situazione temporanea di disagio in cui versavano Poznan e la Polonia »... Armed Assault Official Thread // Gobbo fino al midollo inside // My Panoramio // My Flickr... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.