|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
|
Diagnosi difficile oppure no? Problema interessante
Premesse: ho un contratto adsl 4Mbit/s con Telecom, un router USR 9106 (ultimo firmware) ed un modem Ericsson HM220DP.
La linea ADSL mi è stata attivata da poco e fin dall'inizio ci sono stati problemi(non mi arrivava il segnale corretto e inoltre non riuscivo nemmeno a effettuare l'autenticazione). Adesso invece la linea arriva alle velocità corrette: downstream 320, upstream 4832. I valori di attenuazione e snr sono validissimi in alcuni momenti: SNR ds 31.8, SNR us 30.0; attenuation ds 6.5, attenuation us 3.0. Purtroppo però in alcuni momenti (molto spesso al mattino alle 8 oppure alla sera verso le 5) i valori di SNR decadono paurosamente in pochi minuti fino ad arrivare a valori compresi tra 5 e 10 soprattutto per il downstream. Dopo pochi secondi la portante adsl cade e la spia ADSL del router inizia a lampeggiare, in alcuni momenti sembra riprendere la portante ma spesso ricade subito appena riesce a fare l'autenticazione e ricomincia a lampeggiare. Dopo parecchi tentativi del router o si ricollega e riprende tutto con ottimi valori di SNR e ATTENUATION ed alle velocità corrette, oppure si collega a velocità inferiori fino ad es. a 840KB/s in downstream. Ho provato anche il modem ericsson in modalità bridged cioè facendo l'autenticazione con windows xp ma spesso mi da dei valori talmente bassi che anche l'autenticazione non va a buon fine! Come mi conviene comportarmi, chiamo la telecom e faccio uscire il tecnico oppure ricontrollo il mio impianto. PS. Nel mio quartiere nonostante siamo vicinissimo alla centrale in molti hanno problemi!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Telezozzz!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
|
HAHAHA forse ho scoperto l'arcano, a volte guardando fuori dalla finestra si scoprono delle cose incredibili!!!
Proprio qualche secondo fa stavo dando un'occhiata (prima non l'ho mai fatto) al doppino telecom che arriva a casa mia dalla casa del mio vicino e mi sono accorto che in un punto del tirante le fascette che tengono attaccato il cavo si sono rotte e il cavo fa una pancia rispetto al tirante. Proprio in quel momento si è alzato il vento e attenzione, quando la pancia del cavo si muove a destra e sinistra in balia del vento l'SNR diminuisce da 32 a 25. Attenzione sto parlando di una leggere brezzolina. I giorni scorsi era peggio soprattutto stamattina(c'era molto vento). Probabilmente il problema non è quello ma adesso telefono al 187 e faccio ricontrollare la linea! Grazie a tutti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.