|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Recupero dati da hard disk (guasto?)
Ho per le mani un hard disk da 4 giga che gira sotto un Pentium II 300 MHz. Ho controllato i cavi EIDE, le prese EIDE su scheda madre primaria e secondaria, ho girato i jumper, ho collegato solo l'hard disk al canale primario, tutte le lucette si accendono (led esterni dei CD-ROM / masterizzatori, LED sotto all'hard disk), tutto funziona tranne il fatto che l'hard disk non viene più riconosciuto dal BIOS. Ho sentito dire che si possono recuperare i dati (importantissimo: c'è su roba di contabilità): come agire?
Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Si può provare con programmi di recupero solo se il disco è visto dal Bios, altrimenti non può essere visto dal s.o. e quindi da nessun programma che si appoggi ad esso.
Se non va al Bios, non c'è alcun modo, salvo ditte specializzate. Prova tutte le combinazioni, tipo mettilo in slave sul primo canale, poi sul secondo, poi prova con master, con cable select su tutte le posizxioni del cavo ecc... In alcuni casi dei vecchi dischi vengono riconosciuti solo in particolari situazioni... - CRL -
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
![]() Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciauz ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho rovistato negli scatoloni e ho trovato due hard disk che so per certo non funzionare per problemi di master boot record, ma da BIOS sono correttamente riconosciuti, quindi potrebbero essermi utili. Uno è un Samsung da 8 giga prodotto nel dicembre 1998, l'altro è un Caviar da 3,2 giga prodotto nell'aprile 1998: perfetto, perché l'hard disk con circuiteria interna rotta è su un Pentium II da 266 MHz, quindi è dello stesso periodo. Nel cercare una circuiteria funzionante devo stare attento alla marca, alle specifiche (per ora mi sembra di essere coerente in quanto a questo), ...a cos'altro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
La percentuale di successo aumenta decisamente più i modelli sono uguali.
Marca ovviamente, se è di un'altra marca neanche proverei. Modello, cioè serial number (s/n), anche questo, io non mischierei due modelli diversi. Dimensione: se è uguale è l'ottimo, altrimenti qualcuno c'è riuscito con dischi simili, in genere più grandi di quello rotto. Tutto il resto puoi trascurarlo. - CRL -
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Principalmente a quello che hai già detto: marca e dimensioni dell'hard disk. Ecche
![]() ![]() Ciauz ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Io sono riuscito a recuperare senza problemi da un maxtor da 160gb usando questo metodo...
Credo che però marca e modello del disco (intendo la serie, non il taglio) debbano essere identici... forse la capienza può variare, ma non sono sicuro! Solo un suggerimento... hai verificato che il problema non sia nel controller della scheda madre, collegando il disco ad un altro pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Eccomi qua a distanza di ben due mesi, per raccontarvi che ho finalmente avuto l'OK per agire dal proprietario dell'HD (infatti non è mio, eh eh). Allora ho preso la circuiteria dell'HD da 8 giga (che chiamo C8) che avevo in casa, che non funziona per problemi fisici (i software non riescono a formattarlo), ma da BIOS è correttamente riconosciuto. Bene, ho collegato C8 all'HD da 4 giga, ma purtroppo il problema rimane, nel senso che l'HD non è correttamente riconosciuto. Non ho provato C4 (la circuiteria dell'HD da 4 giga) con l'HD da 8 giga, ma prima di mettermi ancora a smontare le cose, qualcuno conosce un sito dove trovare una tabella di compatibilità per HD? Nell'attesa provo a cercare con Google...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non esiste una tabella di compatibilità
Qualche volta non ci si riesce nemmeno con dischi identici... Tieni conto che nel chipset della scheda c'è anche la gestione della geometria del disco ![]() Dovresti trovarne uno identico per avere probabilità di successo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.