|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
visual c++ o visual basic?
premetto che non so una cippa di programmazione, vorrei imparare e questi sono gli strumenti di cui dispongo...; ora, quale dei 2 è il più semplice? e soprattutto quello su cui ci sono i migliori tutorial...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
non esiste il + semplice o il + complesso, dipende solo da ciò che intendi sviluppare.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Beh io direi che il più semplice e il più complesso in questo caso ci sono eccome:
il C++ è più complesso di Visual Basic, c'è poco da dire. Però nell'essere più complesso è anche enormemente più potente, ma a dire il vero sono due cose poco paragonabili. Visual C++ non è un linguaggio, è un ambiente di sviluppo Microsoft per il linguaggio C++, mentre Visual Basic oltra a essere un ambiente di sviluppo è anche il linguaggio. Visual Basic è un linguaggio proprietario e solo per Windows, mentre il C++ non è proprietario e ci sono compilatori per tutti i sistemi operativi. Se vuoi imparare a programmare veramente e aver in mano uno strumento utile sempre e su ogni piattaforma, impara C++; se invece vuoi conoscere un linguaggio facile da imparare, che ti permetta di sviluppare velocemente applicazioni per Windows anche complesse allora la scelta è Visual Basic. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa, non x contraddire, ma ho usato anch'io per un pò di tempo VB, non è che sia poi così (op) tutto fatto....boh...forse dipende dalle inclinazioni naturali.....forse non fa per me....ho risposto in base alla mia esperienza....
Io penso che sia solo una questione di inclinazione naturale..... Io sono partito subito col "C", autodidatta al 100% e non mi sono mai trovato male...anzi....è un linguaggio infinito.... cmq, è meglio riflettere su quali tipi di programmi si intende sviluppare...... non vorrei che uno impari VB per poi alla fine non farsene nulla..... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Bhe non c'è dubbio che la famiglia C/C++ sia molto più versatile del VB.Il VB è comunque sicuramente più semplice del C.Io consiglierei comunque di orientarsi più verso il C, se poi usi anke sys op di tipo UNIX con C le possibilità sono davvero infinite dato che il 90% di UNIX è in C e solo il 10% in assembler!!!Insomma è nelle tue mani!Io consiglio di partire dal Java che da un ottima formazione, quando non conoscievo manco le basi della programmazione era impossibile impara al volo il C , se non dopo sudate sulla guida On-Line o scritta!!Ora che ho imparato bazzicozzi di Java posso apprendere il C con facilità (non aspettarti di non avere problemi perchè ci sono molti concetti nuov(Vedi puntatori e controlli su indirizzi di memoria ad esempio)).Ora sto mettendo le mie radici sul C e tra un po' ne avrò (spero il prima possibile) la padronanza, e ti assicuro che è una bella soddisfazione!!
Byez Anonimo
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: PATAVIUM
|
secondo il mio modesto parere impara prima il vb se poi non ti basta già sai come ragiona un programmatore e farai meno fatica a studiare altri linguaggi tra cui l'ottimo C++ ma secondo comincia col vb
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Byez Anonimo
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Piccole ?!?!?
![]() Non sono proprio piccole... E' sicuramente + facile passare da C++ a C che da C a C++... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Bhe alla fine tra i due c'è una differenza minima, ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si vabbè forse ho miniaturizzato un po', però sono certamente minori di quelle di VB e C!!!
![]() ![]() Byez ANonimo
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque nella maggior aprte dei casi un programma scritto in C viene compilato da un compilatore C++... Magari c'è da farci qualche cast esplicito sui puntatori...ma minime cose... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Byez Anonimo
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ma che fai adesso, mi ritratti?? ![]() ![]() ![]() Affatto. Il C e' molto piu' semplice (NON piu' facile!) del C++; inoltre il C++ puo' benissimo essere usato "alla C", ovvero sfruttando solo le caratteristiche di compatibilita'; conseguentemente, ogni compilatore C++ compila codice C. Cmq, C++ e C in comune, IMHO hanno poco piu' che (parte de) il nome... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
|
sono convinto che vb sia il top per chi vuole cominciare....
quando avrai raggiunto una certa padronanza della programmazione, saprai cosa vuol dire creare un programma, poi potrai passare a qualcosa di più evoluto come il c++ o il c#. x anonimo: "piccole differenze" fra c e c++? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il contrario non avviene...quindi secondo me conviene imparare il C++... Come ti diceva Ikitt puoi sempre usare il C++ in modo "C style"... Poi però se passi alle classi vedrai la potenza allo stato puro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vai spedito sul C o C++, lascia perdere il Basic, ho provato Blitz Basic, Turbo Basic e chi + ne ha + ne metta ecc.....
Tempo sprecato; hanno troppi limiti...... Parti da subito creandoti un mentalità da C-ista..... E' + professionale, ci programmi quello che vuoi..... Il tempo speso in + all'inizio viene ripagato poi, come diceva cionci, dalla "potenza" del C... ![]() Poi, se hai dei problemi, oggi grazie ad Internet hai a disposizione una valanga di informazioni; quando ho iniziato io avevo solo un piccolo libro....."Linguaggio C" In ultima analisi, se nella maggior parte delle scuole viene adottato questo linguaggio una ragione ci sarà pure no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è quello di Kernigahm e Ritche (o come cavolo si scrive)...non ce ne sono di migliori...il C l'hanno inventato loro !!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Originariamente inviato da cionci
Se è quello di Kernigahm e Ritche (o come cavolo si scrive)...non ce ne sono di migliori...il C l'hanno inventato loro !!! Non per questo e' per forza il miglior libro per spiegare il linguaggio ![]() Tornando a bomba al C++, ecco perche' come primo libro "serio" ho scelto il Lippman anziche' lo Stroustroup ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.