|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
QUALE DISSIPATORE?
Salve a tutti.... Ho un Athlon Xp Socket A (mobo Abit nf7) con grossi problemi di surriscaldamento (a riposo si aggira sui 50° con un carico medio alto la temperatura schizza a 57° anche 58°) e stavo valutando la possibilità di montare un dissipatore più efficiente. Zalman a colpo sicuro, ho pensato, ma poi verificando le compatibilità mi sono arreso all'evidenza: o io non ci capisco un cavolo (cosa statisticamente probabile come il sorgere del sole) oppure le stragrande maggioranza dei modelli di dissipatori Zalman non è compatibile alternativamente con il mio procio o con la mia scheda madre.
Sapete consigliarmi qualcosa prima che frigga tutto? Anche perchè le temperature in casa si stanno alzando pericolosamente e ho il timore che il mio pc faccia la fine di molti anziani in città. Vi ringrazio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
Che dissi hai? Il case è areato? Che case hai?
Spero che le temperature che hai preso non siano quelle da bios, notoriamente sballate. Per restare sul silenzioso, se la Zalman ti dà picche, puoi rivolgerti verso un Arctic Cooling, o verso i vari prodotti della Thermalright da associare a ventola. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced - Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
CoolerMaster Hyper 48: ottimo HS, peccato non vada su socket A
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
io ho zalman alla grande, un mio amico su nf7-s ce lo ha messo tagliando un po' l'aletta di fissaggio..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Non so consigliarti un dissipatore in particolare ma ricodati che se non hai una buona areazione con ventole sul case, non noterai benefici notevoli.
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
rispondendo un pò alla volta.......
il case ha due ventole di lato in basso, una dietro oltre a quella dell'alimentatore. Credo che l'areazione interna sia buona perchè rivelando le temperature con un programma (motherboard monitor 5) fra il case chiuso e spalancato la variazione di temperatura è di 3,4 gradi massimo. E comunque la temperatura interna si aggira sui 36 gradi, grosso modo. Stando almeno alle rilevazioni di Mbm5. Non so che dissipatore ci sia ora, ma mi sembra una cosa standard e nemmeno troppo potente. Ha su una ventolina 8x8 marcata Amd. Tornando a noi.... antanio: quindi posso montare lo zalman (o meglio far montare visto che io nn e sono in grado) facendo una piccola modifica? e quale modello? Per gli altri: sapete se esista qualche modello di dissipatore che sia compatibile con la mia configurazione senza che ci sia bisogno di fare modifiche? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.