Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2006, 00:41   #1
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Iscritto dal: Jun 2005
[Libri] I mostri nella letteratura

Ultimamente sto leggendo Dracula di Bram Stoker e devo dire che questo genere di letteratura "Horror-Classica" non mi dispiace affatto.....

Vorrei leggere qualche altro romanzo di questo tipo,che mi consigliate?

Ad esempio avevo pensato "Frankenstein" di Mary Shelly e "Dr Jekyll & Mr. Hyde"

Che altro mi dite?

Eppoi volevo chiedere se qualcuno sa se il mito del lupo mannaro nasce anch'esso da qualche romanzo,e in tal caso,sapete dirmi quale?

Mi raccomando,aspetto consigli!!!!!!!!!!!!!!!!
Xoom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 07:36   #2
Mnka
Senior Member

L'Avatar di Mnka

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Xoom83
Sono belli entrambi, a me personalmente è piaciuto un po' più il secondo
Old 25-04-2006, 10:28   #3
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Ultimamente sto leggendo Dracula di Bram Stoker e devo dire che questo genere di letteratura "Horror-Classica" non mi dispiace affatto.....

Vorrei leggere qualche altro romanzo di questo tipo,che mi consigliate?

Che altro mi dite?

Eppoi volevo chiedere se qualcuno sa se il mito del lupo mannaro nasce anch'esso da qualche romanzo,e in tal caso,sapete dirmi quale?

Mi raccomando,aspetto consigli!!!!!!!!!!!!!!!!
Il mito del licantropo nasce già ai tempi dell'antica Roma... non credo che ci sia qualche romanzo "capostipite" del mostro moderno
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 10:49   #4
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase
Il mito del licantropo nasce già ai tempi dell'antica Roma... non credo che ci sia qualche romanzo "capostipite" del mostro moderno
Beh probabilmente anche il mito del vampiro è sicuramente antecedente al libro di bram stoker (altrimenti perchè nominare nel romanzo i pipistrelli vampiro se la gente non sapeva cosa fosse un vampiro?)

La mia curiosità era quindi quella di trovare,non un vero e proprio libro che abbia dato inizio alla leggenda ma un racconto che ne parli....
Old 25-04-2006, 13:14   #5
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Aggiungo anche,se qualcuno sa indicarmi qualche libro ispirato alla cultura nordica
Old 25-04-2006, 13:39   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
riguardo i "mostri" della letteratura, posso consigliarti di leggere "danse macabre" un saggio di Stephen King veramente ben fatto, sulla letteratura e filmografia horror dalla loro nascita ad oggi. lì trovi veramente tutto ciò che vale la pena leggere e ciò che invece non la vale.
Old 26-04-2006, 15:53   #7
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Quote:
Aggiungo anche,se qualcuno sa indicarmi qualche libro ispirato alla cultura nordica
I libri della terra di mezzo di Tolkien.

Letteratura orrorifica son belli anche i racconti del necronomicon di Lovecraft.
Old 26-04-2006, 19:31   #8
Giovamas
Senior Member

L'Avatar di Giovamas

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
Quote:
La mia curiosità era quindi quella di trovare,non un vero e proprio libro che abbia dato inizio alla leggenda ma un racconto che ne parli....
Uno dei primi libri che ne parla è il Satyricon di Petronio (antica roma). ma forse già prima ci dovrebbe essere qualcosa. Forse la leggenda veniva anche dagli scontri (disastrosi) che i romani ebbero con i guerrieri nordici. Se vuoi leggere qualcosa di recente posso consigliarti "lupi mannari" della Newton se riesci a trovarlo o "mal di luna" che trovi nelle bancarelle con un po' di fortuna.
Ciao
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari )
Giovamas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 21:04   #9
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Quote:
Originariamente inviato da Giovamas
Uno dei primi libri che ne parla è il Satyricon di Petronio (antica roma). ma forse già prima ci dovrebbe essere qualcosa. Forse la leggenda veniva anche dagli scontri (disastrosi) che i romani ebbero con i guerrieri nordici. Se vuoi leggere qualcosa di recente posso consigliarti "lupi mannari" della Newton se riesci a trovarlo o "mal di luna" che trovi nelle bancarelle con un po' di fortuna.
Ciao
Si tratta di saggi oppure di veri e propri romanzi,le cui vicende ruotano intorno all'immagine del lupo mannaro?
Old 27-04-2006, 08:49   #10
Giovamas
Senior Member

L'Avatar di Giovamas

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
No sono racconti di vari autori. Non c'è moltissima letteratura purtroppo è un mostro più cinematografico rispetto ad altri.
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari )
Giovamas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 11:27   #11
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Quote:
Originariamente inviato da Al Azif
I libri della terra di mezzo di Tolkien.
....

MA intendi l'insieme dei libri di Tolkien o è proprio il ttolo?Perchè nn riesco a trovarlo....
Old 28-04-2006, 14:38   #12
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Quote:
MA intendi l'insieme dei libri di Tolkien o è proprio il ttolo?Perchè nn riesco a trovarlo....
L'insieme, per crearli si è ispirato a molte leggende nordiche, celtiche e così via.

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian