|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
Camnio alimentatore e pc si spegne dopo 2 secondi
Il problema è simile ad altri che ho trovato nei vari forum ma non identico:
ho cambiato case, alimentatore (da 300W a 400W) e processore (da AMD 2200+ a 3000+ , aggiornando prima del cambiamento il bios) - Collego tutto (HD,ram,processore,ventola...ovviamente, cavetti...ecc..) - Accendo il pc, partono le ventole e tutto il resto, ma dopo 2 secondi si spegne tutto. Non fa il boot, non sento il beep e si spegne tutto. - Riaccendo varie volte, finalmente parte, fa il boot, entro nel bios, faccio per aggiornare il processore nel bios e subito dopo si spegne ancora. - Riaccendo parte, girano le ventole e dopo 2 secondi si spegne senza fare il boot. Noto che premendo l'avvio e tenendo il tasto di reset schiacciato il sistema sta su (non si spegne) però il boot non lo fa. Ho collegato male il cavo di reset? Ho controllato ma sembra ok. Una volta, con un'altro aggiornamento, mi erà successo che il pc non facesse il boot, però tutto il resto girava (infatti allora era la scheda madre) .....invece qui cade l'alimentazione e si spegne il tutto. Secondo voi mother board andata o alimentatore difettoso? (stasera provo con l'alimentatore vecchio) Consigli? Grazie in anticipo per le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessun consiglio?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Prova anche col vecchio processore. Il dissipatore che modello è? Controlla di averlo montato correttamente (magari è al contrario).
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() Il dissipatore è un COOLER MASTER Ventola JET 7+ per processori AMD (ACB-V83-U1). Non credo però sia al contrario. Ma può far spegnere dopo 2 secondi il tutto? E poi, inzialmente una volta il pc è partito fino al boot (una sola volta, però) Proverò a cambiare pezzo per pezzo e vedere. Sembrerebbe l'alimentatore (perchè si spegne tutto? potrebbe rimanere acceso e non fare il boot, invece non fa niente, si spegne) In passato ho già fatto saltare una Mobo però li rimaneva tutto acceso senza fare il boot. Potrebbe anche essere il processore corrotto che fa spegnere il tutto. Boh! Altre idee? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
...Aggiungo....può essere utile resettare il bios? Però, ripeto, una volta è arrivato al boot (dopo qualche tentativo) poi niente. Un bios incasinato può fare spegnere completamente il pc? Mah!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ieri sera sono ripartito da zero:
posso dire che la mobo non è. Ho cambiato l'alimentatore (messo quello vecchio da 300W) e senza niente (con la sola scheda video) partiva e il sistema stava su. Poi ho rimesso il nuovo alimentatore e via via ho aggiunto i vari componenti. Funzionava. Aggiungendo il dvd e cdrom ho visto che toccavano sul lato esterno della mobo e causavano il problema di spegnimento (ma il lato esterno della mobo non è isolato??). Ho isolato le varie masse e sembrava funzionare. Adesso che ci sono con tutti i componenti attacati (ho 3 HD masterizzatore e cd, scheda aufio.....ecc) spesso fa ancora lo stesso problema (si spegne dopo poco l'accensione). Non vorrei che sia l'alimentatore che non regge il carico (questo è da 400W, ma con quello da 300W andava tutto bene). Stasera rimetto il vecchio con tutto attaccato. Può essere l'alimentatore?? Consigli? Grazie del vostro aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
...ho rimesso ancora l'alimentatore vecchio (da 300W) e non ci sono stati problemi per un bel periodo, quindi ho sostituito l'alimentatore da 400W con un altro tipo e con questo per momento sembra essere tutto ok.
Conclusione: alimentatore difettoso. In effetti l'avevo pagato anche poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
|
Sai, la potenza nominale delle psu a volte non coincide con quella dichiarata.
Quello che stà scritto è riverito al wattaggio totale ma quello di ogni linea di alimentazione lo vedi scritto negli amperaggi. E' anche possibile che l'alimentatore sia guasto. Oggi non li fanno più come una volta. Negli ultimi due anni sul mio pc ne ho già cambiati tre perchè si fulminavano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
beh...tutto questo si aggiunge alla mia esperienza. Un paio di volte ho fatto saltare le mobo e li non faceva il boot (nessun beep) ma l'alimentazione stava su. In questo caso ho pensato anche alla mobo, però visto che un paio di volte il boot l'ha fatto ho pensato che non poteva essere (almeno che un mobo difettosa possa fare questo difetto) Qualcuno mi diceva anche il processore o la ventola ma seconda una mia logica avevo un'idea sull'alimentatore che non riuscisse a tenere tutto il carico; più che altro alimentatore difettoso perchè quello precedente da 300W teneva 4 HD 2 masterizzatori l'AmdXP 2200+ 2 moduli ram pc2100; qui invece non teneva solo il passaggio da Xp2200+ a 3000+ avendo 100W in più dell'altro, quindi ho pensato all'alimentatore non buono o comunque non di 400W (reali)
Mi ha portato fuori strada il fatto che c'erano dei contatti delle masse dei masterizzatori sul lato esterno della mobo (ma il lato esterno non è isolato?) che dopo averli isolati sembrava essere sparito il problema, ripresentandosi però più avanti nel medesimo modo. Oppure mi capitava che andava meglio se il cabinet stava orrizontale piuttosto che in verticale(qualche contatto strano?)...ma poi il problema si ripresentava comunque. Coincidenze o c'è una spiegazione legata sempre alla qualità dell'alimentatore? Tu che dici? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.