|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Fisica pratica: incidente in auto.
Non ricordo un c@xxo di fisica perciò chiedo qui che di novelli einstein ce n'è a bizzeffe
![]() se ho un'auto ferma ed una invece in movimento, diciamo a 60km/h circa, che ci va addosso frontalmente, l'urto risultante è uguale per entrambe o per quella in movimento conta anche la quantità di moto? ![]() vi spiego subito il perchè: l'anno scorso feci un frontale, io fermo con la mia megane coach ed il tipo con una corsa più o meno a quella velocità: a me si ruppe il paraurti davanti, la mascherina ed i radiatori, mentre a lui praticamente si distrusse tutto il cofano, macchina da buttar via. Ora... questione di robustezza intrinseca della macchina (e relativo cesso da parte della corsa) o questione puramente fisica? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
i materiali... boh... i paraurti erano entrambi della solita plastica imbottita... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Mah, l'urto dovrebbe essere identico per entrambe le auto. Solo che trattandosi di mezzi molto diversi (soprattutto per il peso, ma contano anche materiali, telaio, progetto), ovviamente anche i danni possono benissimo risultare diversi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
cioè... io sapevo che la megane è una macchina molto sicura e robusta (l'ho presa soprattutto per questo, oltre che per la linea che mi fa impazzire ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
nell'urto anelastico (tra corpi di egual massa) mi pare di ricordare che si distribuisca in egual misura la quantita' di moto .
Nell'incidente, a parte che l'urto diventa di tipo elastico, e' ben rilevante l'architettura costruttiva sugli effetti, assorbimenti e deformazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
L'urto è anelastico e la maggior parte dell'energia è stata dissipata in deformazioni e calore.
La rimanente (piccola) parte si è distribuita in parti uguali come quantità di moto quindi la corsa, che è più leggera, ha ricevuto un'impulso maggiore. Nota tecnica: Se la tua megane ha i fari in policarbonato e non in vetro il fatto che siano apparentemente integri non vuol dire nulla.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Il policarbonato è il materiale che si usa oggi per fare i fari delle auto. Fino a pochi anni fà la legge specificava il materiale (vetro) perchè non esistevano altri materiali con caratteristiche di trasparenza costanti nel tempo e si pensò di tutelarsi contro eventuali "furbi" che potevano costruire fari con le plastiche del tempo. I nuovi materiali hanno superato queste limitazioni e sono adatti allo scopo: si guadagna in peso (il vetro è pesante), design (il policarbonato può essere plasmato a piacere) e robustezza (è molto più resistente del vetro).
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
vorreste dirmi che quei plasticoni sono più resistenti dei normali vetri?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
cosi' fragilmente
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Il fatto che l'altra vettura si sia deformata di più può essere dovuto al fatto che, essendo le macchine diverse, l'urto sia avvenuto tra la parte più resistente della tua e quella deformabile dell'altra. in effetti bisogna tener conto anche dell'altezza del punto di contatto delle vetture. l'energia si distribuisce in parti uguali sulle due vetture. Inoltre non è detto che la vettura meno deformabile sia la più sicura, anzi.... L'abitacolo dovrebbe essere indeformabile mentre la parte anteriore molto deformabile: in questo modo la velocità passa dal valore iniziale a zero in un laso di tempo maggiore e quindi l' accelerazione subita dagli occupanti è minore (a=(v finale- v iniziale)/ Tempo). Durante un urto i danni agli occupanti sono tanto maggiori quanto maggiore è l' accelerazione subita. Ciao !!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
sìsì, questo lo so, infatti con la mia vecchia Renault 11 non mi sono fatto nulla proprio perchè il cofano si è completamente distrutto. però questo è stato un urto uguale per entrambe le auto, frontale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() era un kamikaze???? ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
boh, io ho appena studiato che la quantità di moto si conserva... ho pure fatto qualche problemino con l'auto ferma e il camion che la tampona
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() avevo fatto la mossa per passare ma ho visto 'sto coglione che arrivava troppo forte e mi sono bloccato, questo ha preso paura e (dato che andava troppo forte) ha perso il controllo della macchina. ![]() il fatto è che poi questo era un tipo sgaio, fra l'altro faceva il venditore di auto usate... ed ha subito cominciato a parlare di avvocati, io ero preoccupato e fuori di testa per mia moglie che era shockata, ho mosso via dalla strada la mia auto (errorone!) nè i carabinieri nè la polizia hanno risposto alle mie chiamate... e così mi sono preso la colpa pensando di non aver rispettato la precedenza... in realtà ero ancora abbondantemente nella mia corsia. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() Infatti tutte auto hanno una struttura a deformazione controllata, proprio x dissipare l'energia cinetica nell' urto. Il problema è che se si costruisce una macchina troppo resistente in caso di impatto, sono le persone dento l'abitacolo a deformarsi ![]() xchè la decelerazione sarebbe troppo forte. P.S. Ricordarsi che gli alberi posti lungo la strada sono mooolto duri, e non si piegano nè si spezzano, quindi è meglio evitarli ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Mi sa che è questione di resistenza delle macchine, non di forze diverse applicate... Quando ci sono venuti addosso a noi s'è rovinata solo la carrozzeria (mercedes rulezzz
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.