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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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Fisica pratica: incidente in auto.
Non ricordo un c@xxo di fisica perciò chiedo qui che di novelli einstein ce n'è a bizzeffe
![]() se ho un'auto ferma ed una invece in movimento, diciamo a 60km/h circa, che ci va addosso frontalmente, l'urto risultante è uguale per entrambe o per quella in movimento conta anche la quantità di moto? ![]() vi spiego subito il perchè: l'anno scorso feci un frontale, io fermo con la mia megane coach ed il tipo con una corsa più o meno a quella velocità: a me si ruppe il paraurti davanti, la mascherina ed i radiatori, mentre a lui praticamente si distrusse tutto il cofano, macchina da buttar via. Ora... questione di robustezza intrinseca della macchina (e relativo cesso da parte della corsa) o questione puramente fisica? ![]() |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1372
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Careful With That Axe |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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i materiali... boh... i paraurti erano entrambi della solita plastica imbottita... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
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Mah, l'urto dovrebbe essere identico per entrambe le auto. Solo che trattandosi di mezzi molto diversi (soprattutto per il peso, ma contano anche materiali, telaio, progetto), ovviamente anche i danni possono benissimo risultare diversi.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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cioè... io sapevo che la megane è una macchina molto sicura e robusta (l'ho presa soprattutto per questo, oltre che per la linea che mi fa impazzire ![]() ![]() |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Messaggi: 296
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nell'urto anelastico (tra corpi di egual massa) mi pare di ricordare che si distribuisca in egual misura la quantita' di moto .
Nell'incidente, a parte che l'urto diventa di tipo elastico, e' ben rilevante l'architettura costruttiva sugli effetti, assorbimenti e deformazioni. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
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L'urto è anelastico e la maggior parte dell'energia è stata dissipata in deformazioni e calore.
La rimanente (piccola) parte si è distribuita in parti uguali come quantità di moto quindi la corsa, che è più leggera, ha ricevuto un'impulso maggiore. Nota tecnica: Se la tua megane ha i fari in policarbonato e non in vetro il fatto che siano apparentemente integri non vuol dire nulla.
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I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
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Il policarbonato è il materiale che si usa oggi per fare i fari delle auto. Fino a pochi anni fà la legge specificava il materiale (vetro) perchè non esistevano altri materiali con caratteristiche di trasparenza costanti nel tempo e si pensò di tutelarsi contro eventuali "furbi" che potevano costruire fari con le plastiche del tempo. I nuovi materiali hanno superato queste limitazioni e sono adatti allo scopo: si guadagna in peso (il vetro è pesante), design (il policarbonato può essere plasmato a piacere) e robustezza (è molto più resistente del vetro).
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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vorreste dirmi che quei plasticoni sono più resistenti dei normali vetri?
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
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cosi' fragilmente
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 1011
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Ciao !
Il fatto che l'altra vettura si sia deformata di più può essere dovuto al fatto che, essendo le macchine diverse, l'urto sia avvenuto tra la parte più resistente della tua e quella deformabile dell'altra. in effetti bisogna tener conto anche dell'altezza del punto di contatto delle vetture. l'energia si distribuisce in parti uguali sulle due vetture. Inoltre non è detto che la vettura meno deformabile sia la più sicura, anzi.... L'abitacolo dovrebbe essere indeformabile mentre la parte anteriore molto deformabile: in questo modo la velocità passa dal valore iniziale a zero in un laso di tempo maggiore e quindi l' accelerazione subita dagli occupanti è minore (a=(v finale- v iniziale)/ Tempo). Durante un urto i danni agli occupanti sono tanto maggiori quanto maggiore è l' accelerazione subita. Ciao !!!!!! |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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sìsì, questo lo so, infatti con la mia vecchia Renault 11 non mi sono fatto nulla proprio perchè il cofano si è completamente distrutto. però questo è stato un urto uguale per entrambe le auto, frontale... |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
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![]() ![]() era un kamikaze???? ![]()
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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boh, io ho appena studiato che la quantità di moto si conserva... ho pure fatto qualche problemino con l'auto ferma e il camion che la tampona
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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![]() avevo fatto la mossa per passare ma ho visto 'sto coglione che arrivava troppo forte e mi sono bloccato, questo ha preso paura e (dato che andava troppo forte) ha perso il controllo della macchina. ![]() il fatto è che poi questo era un tipo sgaio, fra l'altro faceva il venditore di auto usate... ed ha subito cominciato a parlare di avvocati, io ero preoccupato e fuori di testa per mia moglie che era shockata, ho mosso via dalla strada la mia auto (errorone!) nè i carabinieri nè la polizia hanno risposto alle mie chiamate... e così mi sono preso la colpa pensando di non aver rispettato la precedenza... in realtà ero ancora abbondantemente nella mia corsia. ![]() ![]() |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
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Quote:
![]() Infatti tutte auto hanno una struttura a deformazione controllata, proprio x dissipare l'energia cinetica nell' urto. Il problema è che se si costruisce una macchina troppo resistente in caso di impatto, sono le persone dento l'abitacolo a deformarsi ![]() xchè la decelerazione sarebbe troppo forte. P.S. Ricordarsi che gli alberi posti lungo la strada sono mooolto duri, e non si piegano nè si spezzano, quindi è meglio evitarli ! ![]() |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
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Mi sa che è questione di resistenza delle macchine, non di forze diverse applicate... Quando ci sono venuti addosso a noi s'è rovinata solo la carrozzeria (mercedes rulezzz
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