|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
quale dissipatore? AIUUUUUUTO!!!
scrivo essenzialmete perchè ho dei problemi con il mio procio, un pentium 4 530 su soket lga 775 (è un prescott???). bene, il problema è che sto c.... di procio ha temperature da bistecchiera! se ci metti una bella fiorentina una voltata e una girata già si cuoce! difatti sta fissa sui 42-44 gradi senza far niente, mentre se impegno la cpu a circa il 30-40 per cento si arriva sui 64-65, temperatura destinata a salire sui 70 se la cpu la impegno al 100 %. ho ptovato a migliorare la ventilazione nel cabinet e ho addirittura montato una ventola che aspira aria fresca e la butta dritta suolla cpu. RISULLTATO? LO STESSO! temperature da bistecchiera! il dissipatore è quello fornito da intel. che ne dite se mettessi un nuovo dissipatore + efficente? non voglio spendere molto e in più non voglio niente che sia rumoroso. ecco che sbirciando sul web ho visto il thermaltake silent tower,prezzo accessibile e da quanto si dice prestazioni caparbie. che ne pensate se lo monto riesco ad abbassare la temp di almeno 10 gradi? o dovrei optare x qualke altro prodotto? qualcuno lo ha? cmq mi servirebbe un dissipatore ad alta efficenza. aspetto vosti consigli. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: SIENA
|
Ho tribolato giusto fino a 10 minuti fa con il medesimo problema, stavo facendo un video CD e la temperatura mi stava sui 70 gradi. Ho un P4 3.0 Prescott boxed, addirittura ogni tanto mi si inchiodava il pc per questa causa. Ho deciso di aprire, ho grattato via la piastrina grigia di materiale termoconduttivo messa da Intel (Addio garanzia) ed ho messo della pasta siliconica, un filo di quella piuttosto liquida. Riavvio e bip bip di allarme, temperature eccessive...si spenge tutto....
Rismonto, ripulisco cpu e dissy, metto una bel pò di pasta siliconica di tipo piu' denso e rimonto tutto........ecco, adesso sono a 38 gradi a riposo e 46 stabile sotto sforzo prolungato. Il problema del dissy originale o del tipo di attacco è che non c'è un buon contatto tra la superficie della CPU e la base del dissipatore. Io comunque ho risolto così, anche se una quantità così abbondante di pasta su altri processori, non P4, ho notato sortire effetto contrario.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
il dissipatore è quello originale?
quelli originali fanno altamente cagare cambia il dissi ... butta uno sguardo su mercatino e sul forum in generale per farti una idea di quello che + ti soddisfa. per me non è problema di case areato. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima di riposizionare il dissy e sostituire la piastrina grigia termoconduttiva ero a 70 gradi e passa
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ankio al pari di sutek ho ripulito tutto il dissipatore e la cpu dall adesivo termico dell intel rimpiazzandolo con la pasta della coolermaster ma sempre le stesse temperature. forse èp il dissi. originale intel ke credo faccia cagare. il problema è cosa mettere e quale scegliere....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ps: il contatto tra cpu e dissipatore è perfetto!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho fatto una prova mettendo solo un sottile strato di pasta sul fondo del dissy ed il problema.....almeno nel mio caso..........è che non vi è un corretto contatto tra cpu e dissy e tocca solo da un lato benchè tutto correttamente montato. Quel sistema di ritenuta fa schifo e con molta pasta ho ovviato. Nel Barton che avevo prima se mettevo troppa pasta ad esempio scaldava di più e bisognava metterne solo un sottile strato. Io come ho detto prima attualmente riesco ad avere ottime temperature ed ho solo messo piu' pasta siliconica di tipo normalissimo da transistor
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
sutek io ho già fatto l operazione che hai fatto tu, ma non è servita a niente, di pasta ne ho messa un bel po e il contatto dissi-cpu è perfetto. cmq quando ho tempo provo a mettergli tutto il tubetto della mia pasta cooler master! ma so già che non risolverò niente. cmq leggendo qua e la mi è parso di capire che sti diabolici prescott assorbono molta potenza (115 W a pieno carico!) e quindi generano molto calore. bisogna trovare il metodo giusto x dissiparlo.io quasi quasi compro il silent tower della thermaltake , davvero mastodontico, e stando alle recensioni che ho letto è uno dei migliori. sl ke nn sono riuscito a trovare una recensione in cui lo montano su prescott
http://www.overclockmania.net/prodot...tower_al_2.jpg eccone una bella foto. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
Quote:
il mio consiglio è quello di cambiare dissi (ovviamente). prova a farti un giro su qualche sito o nei mercatini dei forum che qualcosa lo trovi. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Su anandtech tempo va avevo letto un confronto tra dissipatori silenziosi, il migliore risultava un coolermaster di cui ora non ho il nome sottomano.. Ti faccio sapere se lo ritrovo.
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
e rieccomi qua : cpu a 0-1 % e temperatura a 44° C cè da dire che pggi qui fa cald! cmq nessuno di voi ha un dissipatore ad alte prestazioni? nn saprei quale comprare!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
prendi uno zalman 7000/7700 o thermalright xp-90/xp-120 attualmente sono tra i migliori dissi ad aria.
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
e il TT polo che hai come va?
io sinc sarei propenso x il tt silent tower o x il tower 112(ke però essendo tutto in rame è + pesante e quindi nn vorrei ke mi sdradicasse la mb) |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
uhmm io voglio comprare il silent tower della thermaltake. nessuno lo ha su prescot lga 775? e cmq nn voglio spendere + di 30 euri dato che mi voglio comprare anche un pannello di controllo (l hardcano 12!) x silenziare un po sto pc, che non mi fa dormire! a proposito succede niente se downvolto la ventola dell alimentatore?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
siamo alle solite
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
ops nn sn riuscito ad allegare lo stamp che ho fatto dei 61°
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.