|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bologna
|
Athlon XP Barthon 2600+ arrivato a + di 100°
Salve a tutti sono nuovo e vorrei porvi il mio problemone.
La mia situazione all'interno del computer è questa (vi elenco cos'ho): - Case Tower - Motherboard ASUS A7V600 Bios non mi ricordo l'aggiornamento - Athlon XP 2600+ Barthon (moltiplicatore 11,5x166Mhz=1900Mhz vcore=1,65) - Dissipatore Silent in rame con i tubicini - Ventola 8x8 Cooler Master che butta fuori aria calda - Alimentatore sopra al processore che butta fuori aria calda Fino a l'altro ieri, e questo mi è capitato anche l'anno scorso, quando si avvicinano i giorni caldi e l'estate il mio computer comincia a fare i capricci e qualche volta si spegne, soprattutto quando comprimo file video DivX. Appena riaccendo il computer mi dice di andare a vedere l'Hardware Monitor nel bios perchè c'è un problema. Io entro nel bios e leggo la temperatura: ![]() ![]() Apro subito il case e gli faccio prendere aria. Torno in windows ignorando il messaggio di errore e tramite AsusProbe vedo che la temperatura si aggira intorno agli 70/80°. Ieri sono andato a comprare la pasta siliconica e l'ho applicata al processore e vedo che ora la temperatura è scesa, leggendo AsusProbe, a 63° a massimo regime, e nel bios è 10° in più, in più ho scoperto che all'interno era pieno di polvere e molti fori da cui l'aria doveva uscire erano ostruiti. Ora, ho letto questo Topic e ho scoperto di dover mettere un'altra ventola all'interno del case per portare dentro aria fresa dall'esterno, e ho letto anche che il dissipatore in rame ha bisogno di un buon ricircolo di aria. Quindi sono andato su www.essedi.it (mio rivenditore di fiducia, visto che è vicino a dove lavoro e mi è comodo) e ho trovato questo alimentatore a 42€ che si andrebbe a posizionare proprio sul processore e tirerebbe fuori un sacco di aria. In + comprerei un'altra ventola per tirare dentro aria dal fronte del case. Voi che ne pensate, potrebbe essere una soluzione utile o c'è altro che devo fare? Ciao e grazie a tutti
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Accorgimenti fondamentali:
1- pasta tra procio e dissipatore; controlla che il dissi sia montato bene, altrimenti non c'è contatto e hai problemi 2- una ventola davanti in immissione e una dietro in estrazione 3- lascia perdere l'ali nuovo, non è così importante per il raffreddamento del procio, meglio aggiungere una ventola posteriore che espelle l'aria calda |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
sono temp ankora abbastanza altime ma se sei arrivato fino a 100° e si è solo spento significa che il sensore spara alto.....altrimenti la tua cpu nn funzionerebbe +
da appena acceso che temp ti da? bYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#4 |
Member
|
Ora appena lo accendo mi da 48°, ma perchè ho messo la pasta tra processore e dissipatore!
Prima mi sa che era molto più alta la temperatura iniziale. Mi hanno consigliato di aggiornare il BIOS ma non so se corregge la situazione. Volevo comprare l'alimentatore nuovo per via della mega ventola da 12cm che aspira fuori l'aria calda. La ventola posteriore ce l'ho già, mi manca quella anteriore. Che dite compro ventola anteriore e alimentatore/aspiratore?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino
|
Ciao,secondo me hai il sensore ke spara circa 20°C in + del normale...Non è possibile ke accendendo il pc la cpu gira già a 48°C (a meno ke non ci scrivi dal deserto
![]() In ogni modo queste sarebbero le cose da fare: -aggiornare bios mobo -mettere la ventola dietro in immissione (aria fresca dentro) e quella davanti in emissione (aria calda specialmente di hdd fuori) -se puoi comprati l'ali col ventolone da 120,dà 1 bella mano alla cpu e ai mosfet intorno ad essa CiauzZ
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Effettivamente il procio appena acceso a 48° mi sembra un tantino esagerato...
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Mi sa che è un problema di dissipatore + che di bios.Anche ammesso che bios scazzi 20 gradi da 48 in idle arrivare a 102 ci sono 54 di differenza(reali o non)che mi induce a pensare che il dissi sia montato male magari al contrario.
Ipotesi bios sballato 48idle 102Full -20 gradi di taratura si va a 28idle e 82Full quindi direi impossibile con dissi montato correttamente.Proponibile con dissi montato male.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
102° è veramente troppo non l'avevo mai sentito
![]() ![]()
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ma secondo me è il sensore che spara cagate!
Proverò: 1 - Aggiornare il bios 2 - Sentire a mano il processore 3 - Mettere una ventola per imissione aria fresca 4 - Cambiare alimentatore con ventola da 12 che spara fuori l'aria calda Una volta fatto tutto ciò vi saprò dire come va Comunque per la cronaca 102° me li dava al massimo del lavoro e quando non avevo ancora messo la pasta siliconica sul processore, ora al massimo mi da sui 73° da bios e 63° da Windows su Asus Probe. Io mi fiderei di + di Windows di AsusProbe. Un'altra domanda: - Comunque è possibile che abbia messo il dissipatore dalla parte sbagliata, cioè girato male(da destra verso sinistra invece che il contrario)??? Questo potrebbe comportare l'errato funzionamento del dissipatore???? Ciao a tutti e grazie ancora
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.