|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
|
Consiglio su scelta configurazione raid
Vorrei per il prossimo pc una sicurezza dei dati maggiore, sono stufo di perdere partizioni o peggio morti premature di dischi e perdere completamente dati preziosi, visto che ora il raid sata è molto sfruttabile sia come sicurezza dei dati che come velocità, chiedo a voi un consiglio su quale potrei realizzare fra le mille varianti disponibili, elenco le miei idee al riguardo:
- windows xp su 2 hd in raid 0 magari 2x80gb o 2x120gb + - hd dati composto da raid 1 con 2x120gb oppure - windows xp su 1 hd da 120gb, magari veloce (pensavo al 74gb wd da 10k ma costa troppo..) + - hd dati composto da raid 1 con 2x120gb (in questo caso farei spesso un'immagine con ghost del disco windows su questa sezione, oppure ci affianco un hd esterno usb solo per backup s.o.) (in tutti e 2 i casi mi servono 4 canali sata giusto?) Altra soluzione, 2 hd in raid 0 e backup dati sensibili su hd esterno usb, come marca dei dischi penso a western digital o samsung (almeno per quello che ho letto a riguardo della loro silenziosità). Secondo voi è equilibrata? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io ti consiglierei di mettere il s.o. sul Raptor WD, magari il 36GB, per limitare la spesa, dovrebbe andarci comodo insieme ai programmi e forse i giochi, e poi due WD Caviar SE per il raid1.
In questo caso hai bisogno di 3 canali sata, ma dato che le mobo ne hanno praticamente tutte un numero pari, sempre 4. ![]() - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi sembra una proposta sensata, il taglio da 36gb dovrebbe essere più che sufficiente per l's.o. e per office vario, ho fatto una rapida ricerca ma trovo solo per il momento la versione da 74gb, se conosci qualche sito dove trovarlo me lo passeresti via pvt?
Intorno a che spesa totale sarei con 1 hd 10k 36gb + 2 hd da 200gb l'uno tutto di marca wd e sata? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il Raptor 36GB stà a 110€ circa, i 200GB Caviar SE, che ti consiglio, (WD2000JD) circa allo stesso prezzo.
Quindi 350€ tutto. Ti conviene comprare tutto dallo stesso, per la spedizione... Ora ti mando un PVT. - CRL -
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Io non ti consiglio il Raid1, xkè se è vero che ti salva da possibili errori fisici dei dischi, non saranno di nessun aiuto in caso di corruzione di partizioni (con molta probabilità succederà su entrambi) o problemi di alimentazioni. Molto meglio IMHO un backup programmato su un'unità esterna e che non sia sempre sotto tensione.
Ciao.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Anche questo è vero....uhm
Alla fine cos'è meglio? Un raid 0 per il disco di sistema (swap compreso) con unità di dimensioni normali e un secondo disco di lavoro di medio taglio + un'hd da 160gb esterno via usb per un backup programmato... ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
|
Quote:
Grazie ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.