|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Ma quanto è bello L' attimo fuggente ?
E' incredibile come questo film mi dia da pensare ogni volta che lo vedo.
Dovrebbero farlo vedere a tutti gli studenti delle superiori al primo giorno di scuola. Davvero una lezione di vita !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
vero !
stasera sn stato a casa x guardarmelo magnifico |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
e' forse il mio film preferito.
Ciaozzz
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
bello è bello... ma l'ho visto talmente tante volte al liceo che mi fa venire la nausea... basta per carità
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() Cmq anch'io... visto troppe volte.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
robin williams da oscar
film stupendo
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
Niente da dire film meraviglioso.
Mi ricorda le discussioni con un mio Ex prof di Italiano e Storia alle superiori. Lui era ed è un Cattolico fermissimo e quindi quel film lo faceva inca@@are di brutto perchè all'inizio Williams dice che saranno tutti cibo per i vermi ecc ecc. |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
idem ![]() azz ma lo fanno vedere a tutti alle superiori? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sono d'accordo che sia un film ben fatto,tutte le interpretazioni sono da manuale,sia quella di Williams,ma anche del preisde e di alcuni alunni,ma sul messaggio ci sarebbe da discutere.
Io non penso di divenire cibo per vermi,detto questo, che razza di insegnante è quello tiene lezione di lettere in giardino per vedere come camminano i suoi alunni. Toglie dal programma autori e studiosi che a suo vedere non sono degni d'esser nemmeno letti. Io sono convinto che lo studio mnemonico e nozionistico per quanto possa esere considerato arcaico è quello che ti permette di IPARARE e quindi di farti un'idea,solo dopo avere assimilato il pensiero degli altri puoi averne uno tuo. PS e poi a scuola bisognerebbe studiare non guardare film,basta con questi profe nullafacenti che ci fanno assorbire film spesso pessimi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Lo studio mnemonico penso sia uno dei migliori modi per far dimenticare/odiare le cose.
Il comportamento del professore è per certi versi discutibile (strappare pagine, saltare autori), ma chi non lo fa? Chi ha mai studiato tuuutto il libro di letteratura italiana? PS: Anche se rinchiudere una poesia in un piano cartesiano non mi sembra una trovata geniale...
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Quote:
![]() parlando del film, le trovate di williams servivano a scuotere gli alunni, intontiti da un tipo di studio assurdo.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Bellissimo film.
Per quanto riguarda lo studio mnemonico: personalmente non lo sopporto. Le opere/gli autori che ho più odiato son quelli che mi hanno imposto a scuola e che son riuscita ad apprezzare solo riprendendoli poi per i fatti miei... Il fatto che ogni tanto proponessero qualche film, invece, mi ha fatto piacere. Anche se con "la morte a venezia" ho rischiato il suicidio ![]()
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 30-03-2005 alle 08:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
A 15 anni odiavo Manzoni e i Promessi sposi in particolare,leggermi quegli interminabili capitoli (ricordo ancora la lunghezza dell'ottavo) era quasi una tortura a quell'età. Poi a 20 anni l'ho riaperto e ho iniziato a comprenderne la ricchezza e la grandiosià. Sono sicuro che se a 15 anni non mi avessero imposto la lettura di quel libro e di ricordarmi a memoria la descrizione della poltrona dell'azzeccagarbugli (per fare un esempio) dopo 5 anni non l'avrei nemmeno riaperto. Lo studio mnemonico ,a quell'età,è uno strumento che può essere paragonato ad una tortura,ma fa sì che a 50 anni la gente conosca ancora le poesie (mio padre ricorda ancora Cinque Maggio, non tutta, ma buona parte). Attualmente gli insegnanti non richiedono l'esposizione in classe delle poesie,non è richiesto conoscere a memoria niente. ll risultato è di fronte a noi,i ragazzi non le leggono nemmeno,si limitano a studicchiare i commenti dei critici (vedi vari Bignami),col risultato di trovarci un esercito di persone che a 18 anni non saprebbero ripetere,non dico una poesia,ma nemmeno 3,4 versi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
occhio che ricordarsi una poesia dopo 20 anni non vuol dire aver assimilato qualcosa di quella poesia e dell'idea dell'autore...
Quello che potenzialmente può creare cultura (e dico potenzialmente perchè dopo dipende sempre e comunque dal singolo individuo) è anche l'imposizione di assimilare concetti, idee, modi di pensare, non l'imparare meccanicamente date, parole e rime. C'è una sottile differenza..
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
La prof di italiano ci porto' al cinema a vederlo, gran bel film!
Ancora oggi, grazie prof ![]()
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: Ma quanto è bello L' attimo fuggente ?
Quote:
"l'attimo fuggente, è una cagata pazzesca!"
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Leggermente OT
Lo odio!!! ![]() E' un bel film ![]() ![]() (fate conto che mia madre insegnava in quella scuola, se solo nomino rain man mi piglia a ciabattate ![]() fine leggero OT Cmq a parte questo è un buon film, peccato (per gli altri ![]() ![]() Ultima modifica di BadMirror : 04-04-2005 alle 19:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: san pedro, guatemala
|
avrei pagato per avere un prof così... non c'è nulla di meglio che cercare di portare uno studente ad essere un "libero pensatore".
poi il succo del film, "cogli l'attimo fuggente", penso dovrebbe essere una delle regole auree della vita di una persona... ovviamente imho. ![]()
non è morto ciò che in eterno può attendere... ma col passare di strane ere anche la morte può morire... (H.P. Lovecraft) ASUS Z8100GA - Mobile Intel Pentium 4 3,2 ghz - 512 mb DDR 333 - Ati Mobility Radeon 9700 128 mb - Monitor 15,4 Color Shine WXGA - HDD 80 gb - mast. DVD Dual Layer ho concluso felicemente con: canapa - gpiras - moka - ziopeppo - hard one - nicolarush - exagon78 - fpe |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Bè se è per questo per quel concetto molto meglio leggere un autore classico come Orazio, peccato che non sia però troppo gettonato dagli studenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.