|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: London
|
quale hard disk esterno?
ciao a tutti, chiedo un consiglio a voi esperti su quale hard disk esterno è meglio che compri.non ho necessità di usarlo per fare backup dell hard disk che già ho ma più che altro come storage per divx e mp3,l'importante è l'affidabilità piuttosto che peso tipo di alimentazione, quantità di spazio. le mie opzioni sono:
iomega 250 gb usb lacie porche design 160 gb usb buffer da 2 mb maxtor onetouch 160 gb usb/firewire western digital media center hard drive 160 gb usb freecom classic 250 gb usb iomega 160 gb usb maxtor onetouch 160 gb usb buffer 8 mb iomega 160 gb usb/firewire western digital essential hard drive 160 gb usb quali dovrei scartare a priori?ho letto che i maxtor hanno molti problemi ad esempio e gli omega sono molto buoni ma rumorosi, che non c'è poi molta differenza dal buffer a 2 o a 8 mb, che i western digital sono i migliori ma non cosa cosa cambia fra questi due modelli.... ovviamente accetto altri consigli grazie in anticipo francesco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma-Viterbo
|
Re: quale hard disk esterno?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
...Beh,io posso parlare assolutamente bene di Iomega(il mio monta Hitachi)...è andato (solo) dopo più di un anno(può capitare...,va beh)...sono stato soddisfattissimo dell assistenza...veloci,gentili e competenti...in 48 ore ho ricevuto un HDD USB esterno da 80 giga nuovo di zecca(hanno solo voluto sapere il seriale del vecchio e il problema riscontrato...)...piccola esperienza personale....un saluto...
![]() Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 19-03-2005 alle 07:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
..ma questi dischi esterni, usandoli solamente come contenitore di foto ed mp3 saranno soggetti sempre a rotture e/o malfuzionamenti tali da far perdere all'improvviso tutti i dati? Inoltre, l'assistenza iomega dove'è presente in Italia? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io direi come linea guida di evitare i maxtor, i problemi che hai letto in giro sono amplificati dal calore, e quindi in un box esterno non li aiuti sicuramente.
Io ti consiglio i WD Caviar, che sono anche tra quelli che hai elencato; è importante che il box sia ventilato, cioè che abbia un aventolina propria; se non ce l'ha, che almeno sia d'alluminio, che dissipa meglio il calore. I box di plastica non ventilati sono dei forni. Per il discorso affidabilità, se li scolleghi sempre con la procedura di rimozione sicura, i rischi sono minimi. Secondo me una buona cosa è scollegarli qundo non servono, anche dalla rete, così siamo certi che anche sbalzi di corrente non li danneggino. Comunque in genere il problema che capita di più è la perdita della partizione, che si recupera nel 90% dei casi con programmi appositi, dopo aver collegato il disco dentro il case. - CRL -
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 19-03-2005 alle 22:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
In realtà l'unica possibilità era provare a sostituire l'elettronica del disco con una di un disco sano uguale, e poi tentare il recupero, ma questo non sempre riesce, anche per chè non è detto che fosse solo l'elettronica ad essere guasta. Hai fatto la cosa più giusta. - CRL -
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
..Grazie CRL...Sei un mito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
..ma allora facciamo un pochini di chiarezza.
Uno spende all'incirca 200 euro per avere un hd che in un bel momento potrebbe farti rimanere fregato. Ho sentito parlare di questo Maxtor Onetouch II che costano e promettono miracoli, ma per quello che ho sentito dire i maxtor sono da evitare. Insomma che soluzione consigliereste o marca e/o modello per avere un oggetto che assolva alla funzione di solo contenitore di foto, mp3 e dati senza svenarsi economicamente? Grazie anticipatamente. Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse è presto per dirlo, ma ancora non ho sentito di alcun DM10 rotto, e questo è sicuramente un buon segno, anche se in termini di credibilità la Maxtor sarà ancora penalizzata per un po'. I dischi oggi considerati più affidabili sono WD Caviar SE. Sono molto silenziosi e lavorano a temperature molto basse. Ovviamente anche questi non possono sopravvivere ad alimentatori sottodimensionati, correnti traballine o picchi vari di tensione. Per questo a mio parere l'acquisto di un UPS, che costa più o meno 50€, è un ottimo investimento, perchè stabilizza le correnti in ingresso consentendo all'alimentatore di lavorare meglio, e mantiene il pc acceso per qualche minuto in caso di blackout, per avere il tempo di salvare ed arrrestare il sistema correttamente. Questa secondo me è già una soluzione sicura. Poi farsi qualche DVD o CD con i dati più importanti, non è cattiva abitudine. In alternativa c'è il raid1, che ricopia su 2 dischi i dati, ma il s.o. ne vede uno solo, in modo che se uno si rompe c'è l'altro di sicurezza. Questo è sicuramente più sicuro di un disco solo, ma si comprano 2 dischi per avere lo spazio di uno... - CRL -
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie e scusa ancora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.westerndigital.com/en/pro...=5&Language=en che però costa di sicuro di più. - CRL -
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie, seguirò le tue indicazioni, ma ti romperò ulteriormente le scatole su alcune informazioni tecniche e, soprattutto, di prezzo. A tal riguardo ho visto questo box esterno http://shop.exit.it/shopping/?id=490 (cod.1031422] BOX ESTERNO USB 2.0 HAMLET HEXD5UA X STORAGE 5,25"/3,5" ALLUMINIO COMB) ma costa la bellezza di 74 euro.. ma è normale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
di questi hd da 120Gb con interfaccia USB2.0 e Firewireke che ne pensate ???
http://store.westerndigital.com/product.asp?sku=2373589 ( con 1 anno di garanzia mi sembra ) http://store.westerndigital.com/product.asp?sku=2591446 ( non c'è scritto gli anni di garanzia ) Ultima modifica di Leon87 : 22-03-2005 alle 16:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ho preso un abbaglio: il box indicato non ha la ventola integrata. Purtroppo dopo tante ricerche non riesco a trovarne uno. Si potrebbe avere un aiutino sul sito che ne vende uno ad un prezzo onesto? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il disco è un WD Caviar SE, quello che ti consigliavo... Per i negozi non so aiutarti... - CRL -
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Io ho preso un box della Lindy, pagato 36€, interfaccia USB2 - ATA-100. C'è dentro un maxtor 160GB, il box ha una venola propria, uso abbastanza intensivo, nessun problema!
Ciao!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per l'imbeccata. Ho trovato questo: http://www.lindy.com/it/productfolde...2908/index.php ... va bene se ci metto un WD Caviar SE da 160 giga? Accetto commenti, suggerimento e/o valutazioni nel senso. Grqzie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
...devi prendere quello pata però, non il sata, la sigla è WD1600JB. - CRL -
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.