|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Surriscaldamento Notebook: come posso evitarlo?
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e visto che tutti mi hanno parlato bene di sto sito sono venuto qui alla ricerca di consigli. Il mio portatile,un Fujitsu Siemens da 2.8 ghz con 512 md di ram ddr e una radeon 9700 a 128 mb si surriscalda per qualsiasi tipo di applicazione e,ovviamente, raggiunge temperature inimmaginabili quando gioco. Conoscete qualche accessorio o trucchetto che mi permetta di non farlo 'esplodere' ogni volta? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
i p4 su portatili purtroppo hanno questo difetto...ha visto p4 spegnersi con il solo trasferimento di dati da un hard disk esterno a quello interno..
in particolare un packard bell e un asus..e si ke mi sono fatto2risate visto ke nn l'ho comprato davvero per poco..trucchi poki..se nn utilizzare configurazioni al max risparmio energetico.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Brescia
|
Se non ti si presentano spegnimenti improvvisi che potrebbero magari pure essere ricondotti a qualche difetto interno,l'unica via è una ventilazione aggiuntiva,io ho fatto così ed ho risolto i problemi di riscaldamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
mm sono abbastanza ignorante a riguardo, cosa intendi per ventilazione aggiuntiva?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Ok ragazzi ma non è possibile spendere soldi su un nb e doversi ridurre così, a raffreddarlo se no si pianta. Vacca boia se accadesse a me andrei alla FS e glielo sbatterei in testa finchè non me ne danno uno nuovo. Siete sicuri che non sia un problema da assistenza? Ok che i P4 scaldano, ma non ho mai sentito di casi come i vostri. In ogni caso anche il mio centrino scalda, se lo metto alla frusta sta 1 secondo a balzare dai 45-50 ai 60-70°C, ma non si blocca nè altro, le ventole vanno a tavoletta e basta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ora se un pentium-m da 25 W scarsi arriva a 70° in 1 secondo, allora cosa deve succedere ad un p4 da 100W?
Saranno dei rilievi fasulli sul sensore della temperatura... ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
giustissimo, assolutamente non è normale sta cosa..
che p4 scalda è risaputo, ma se è stato messo in un portatile deve funzionare senza crash anche sotto stress x ore e ore.. da quanto hai il portatile? potresti provare a pulire le ventole, spesso la polvere contrasta la dissipazione.. ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
70° son troppi, dal momento che il mio ne segna 60 sotto stressissimo OC, ecc ecc. ma p4 sicuramente superiore. ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sì, immagino che sia un modo di dire; in ogni caso non pensavo che i centrino arrivassero a quelle temperature...
Dei p4 si sa tutti, sono l'anticpu per eccellenza per i portatili, hanno il più scarso rapporto prestazioni/consumo, e costano pure parecchio... Con i centrino da una parte, e gli a64 dall'altra, non capisco come mai la gente continui a prendere i p4 sui portatili.... (NB la gente, ovvero una considerazione statistica... non ho detto che chiunque compri un p4 su un notebook non capisca niente... esistono dei campi dove tale scelta può essere valida...). ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
perchè la maggiorparte della gente manco sa che esiste amd, o pensa che le più basse freq di centrino comportino minori prestazioni
ah, dimenticavo, molta gente manco sa che un microprocessore scalda... ![]() per p4, altissime freq, sborone, me lo compro, poi, ma perchè scotta e la batteria dura 1h?? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Bannato
|
gino...tu si che mi capisci...amd forever...non fornelletti da campo!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() dai, anche intel.. però in un portatile tassativamente centrino.. non solo, con p4, un portatile rischia pure di diventare trasportabile, causa dimensioni x la dissipazione. ma secondo me amd sta un passettino avanti a tutti ![]() scemo io che non mi so mai interessato di linux e caxxi vari a 64bit... ma alla fine ammetto che con winzozz mi trovo bene, anche se è buggato duro...
![]() |
#15 |
Bannato
|
noooooooooooooooooooooooo...ma ke dici????win non ne ha di bug...pochi!!!Se solo sapessi usare linux...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
è un vero peccato... mi sta incuriosendo sempre di più.. anche per il fatto che un utente con mio stesso note ha fatto al superpi da 1M 40,qualcosa secondi!!! io ne faccio50 tutto a default, e arrivo a 45 in OC al limite.... 10 secondi su nemmeno un minuto si sentooooono e parecchio!!!
![]() |
#17 |
Bannato
|
online ho trovato un bel corso da16 ore...totalmente gratuito...quasi quasi me lo faccio e poi mi butto giu linux..la cosa ke mi fa titubare è se poi dovessi avere problemi..bene o male(a parte partizioni nascoste,gino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
allora lì vanno spremute le meningi e bisogna risolevere da sè
![]() anche perchè linux non è usato dalla massa, e in caso di problema non tutti saprebbero rispondere... ma anche questo ha i suoi pregi.. è bello saxe come risolvere le cose e da solo.. io x ora so incasinato con l'uni e non posso imbattermi in linux, ma quando avrò tempo chissà, poi se win64 non mi piace...
![]() |
#19 |
Bannato
|
esatto...stesso problema mio..dovrei trovare 16 ore per fare sto corso e poi un sacco per smanettarci sopra..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Ok, ok, non 1 secondo. Cmq se con una navigazione "normale" il procio sta normalmente a 600MHz a 50-55 gradi, facendo qualcosa di impegnativo, tipo fotoritocco, installando programmi ecc., nel giro di 10 secondi può passare dai 55 gradi agli oltre 60 e fino a 70. Certo, tanto è veloce a salire quanto è veloce a scendere, perchè basta che la ventola parta per 5 secondi perchè torni sotto ai 60 gradi. Però come dicevo è veloce a scaldare appena balza a 1600MHz ed è impegnato al 100%. Tanto è vero che dato che a me piace il completo silenzio spessissimo lo forzo a 600MHz, le prestazioni sono poco inferiori e la ventola non parte praticamente mai.
Nei videogiochi il processore sta fisso a 75°C, temperatura che non ha mai superato. Ad ogni modo la mia scheda video, sempre con giochi impegnativi, se ne sta tranquilla a 95°C ![]() Secondo me avete un problema.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.