|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Camio dissipatore o cambio CPU ?
Ciao a tutti
Avevo bisogno di un consiglio. Ho una A7N8X-X con un athlon 2400+ e 2 banchi da 512mb. Negli ultimi giorni, mentre giocavo a world of warcraft, il pc tendeva a spegnersi improvvisamente..... Controllavo la temperatura riportata da Asusprobe, vedevo 46 gradi e passavo a controllare l'hard disk alla ricerca di qualche virus strano...ma niente. Poi sono andato a vedere la temperatura da bios e ho letto 78 gradi come CPU !! Ho dissipatore+ventola originali e fino a qualche giorno fa non mi e' mai capitata una cosa del genere. Ora (visto che e' domenica..) ho cambiato il moltiplicatore da 133x15 a 133x10 e le cose sembrano tornate sotto controllo. Ora devo decidere se domani mi conviene montare un dissipatore piu' performante oppure cambiare direttamente tutto il blocco CPU+dissy. Considerando la mia scheda madre cosa mi consigliate? Non mi interessa avere un incremento di prestazioni, ho bisogno di un sistema stabile, possibilmente non rumorosissimo, che mi permetta di giocare a WoW (che sfrutta parecchio il sistema a quanto ho intuito) anche per ore senza subire contrattempi. Grazie per l'aiuto. Brakdar |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Cambia dissipatore, la CPU sta benissimo. Prendi un dissipatore in alluminio con core in rame, magari con ventola regolabile: costano poco ed hanno buone prestazioni.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
esatto.....
nn vala la pena spendere troppi soldi sulla CPU solo per una questione di temp e cmq possono essere sempre i sensori sballata..... ti va in blocco???? prendi un buon dissy per XP3200+ vedrai che ti basterà BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
Anche secondo me il problema è il dissipatore.
Io ho provato questi due su AMD e mi sono trovato molto bene: COOLER MASTER AERO 7 --> ventola a turbina, dissipatore passivo in alluminio e fa bene il suo lavoro. COOLER MASTER Ultra Vortex --> se vuoi spendere qualcosa in più sicuramente questo è migliore, silenzioso, regolabile, forse non facilissimo da montare ma sicuramente ne vale la pena Facci sapere
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Potrebbe essere il bios che sbaglia ... provato a toccare con dito la temperatura effettiva del dissipatore?
Comunque con meno di 10€ ti prendi un arctic cooling copper silent, che va molto bene ed è davvero silenzioso, magari abbinalo a della buona pasta termica all'argento.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli, Alife.
|
ciao se ti interessa io mi sto vendendo uno gigabyte coolerultra 3d in rame ecco una rece, sjul mio amd 3000+barton@2300hz mi stava a max 47 gradi in full mode, ecco una rece http://www.amdplanet.it/archivio/articoli/84/1
fammi sapere
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.