|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Microsoft e l'università di trento: la prova che investire nell'istruzione serve
La scommessa di Kessler ( il papà dell'università tridentina ) riceve un altro segno di schiacciante vittoria. E' di oggi a praga l'accordo fra l'ateneo trentino - rappresentato dal rettore Bassi - e Bill Gates per aprire un centro di ricerca informatico-biologica per cercare di simulare e studiare i processi biologici inerenti a malattie e disfunzioni. A disposizione dello staff un totale di 15 milioni di euro, di cui 9 a carico della provincia.
A prescindere dalla notizia ( e da un po' di sano orgoglio campanilistico Forse bisognerebbe che il grande prendesse esempio dal piccolo... Edit: scordavo la fonte: il corriere di oggi, pag 22! Ciao
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non ho capito la natura dei grandi nivestimenti della provincia di Trento... hanno stanziato dei soldi per la ricerca?
e poi non ho capito un'altra cosa... ma la promessa dell'apertura di un centro di bioinformatica (non si capisce bene di cosa si occuperà, non hai notizie più precise?) sarebbe un "risultato"?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso che volevo fare è che l'università di Trento è relativamente molto giovane ( ha una quarantina d'anni ) ma, grazie ad investimenti e finanziamenti della Provincia Autonoma sta diventando un polo sempre più grande ed importante, cosa testimoniata dall'apertura di questo centro microsoft-unitn, dovuta non solo alla disponibilità di fondi ( 9mln di euro solo da parte della Provincia! ) ma anche all'ambiente fertile, alle attrezzature d'avanguardia disponibili... e a un certo numero di "cervelloni" che l'unitn ha saputo attirare fra i suoi docenti. Il fatto che questo centro sia un risultato a me sembra evidente, non solo per il suo valore scientifico, ma anche per i posti di lavoro e le opportunità di formazione che offre ai giovani ricercatori, in un periodo in cui il "settore" ristagna miserevolmente (ahimemé di me, giovane futuro discoccupato... Non ho dati molto precisi sui fini di questo centro, il corriere non dice molto e non ho trovato articoli su internet... Quello che comunque volevo dire è che nessun investimento ( cospicuo, tra il resto ) avrebbe potuto produrre risultati migliori come quello dell'istruzione... e penso che in tutta italia si dovrebbe prendere esempio.... magari utilizzando meglio i fondi pubblici e riservandone una quota maggiore all'università. Perché-Trento l'ha dimostrato- è un investimento che paga.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Posso quotare la frase del titolo: "investire nell'istruzione serve" ?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
non è la prima volta che sento parlare dell'università di Trento, non ricordo le altre occasioni in cui l'ho sentita nominare ma pare che sia abbastanza attiva
unico dubbio: ma perché la firma è stata fatta a Praga??? zio Bill poche settimane fa era a Milano, non poteva passare a vedere direttamente l'università di Trento? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
a bill non gli frega niente dell'università, hai idea di quanti soldi guadagna microsoft per una cosa del genere? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Hai idea di quanti soldi investe, invece?
I guadagni ( glielo auguro e lo auguro a noi stessi, visto che la ricerca sarà su patologie non ancora curate ) ci saranno in caso di risultati positivi; i soldi investiti finiranno in parte all'università, in gran parte nelle tasche di un certo numero di ricercatori, che potranno ottenere un posto di lavoro, cosa ormai piuttosto difficile!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
si ma i soldi non li investe mica bill gates... anzi lui ha solo da guadagnarci in un'operazione del genere. poi son ben contento che l'università di trento abbia raggiunto in così breve tempo un traguardo tanto importante (o meglio, un punto di partenza così importante), su questo non si discute... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Quote:
In Italia i capitali esteri investono poco, in Italia la ricerca è sottofinanziata, il governo investe molto meno di quanto sarebbe necessario. Insomma io trovo sia molto positivo.
|
|
|
|
#11 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
azz.....in questo modo il prestigio dell' università di trento ( l'università italiana numero 1 x ingegneria) salirà ancora.......
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.

)
anzi lui ha solo da guadagnarci in un'operazione del genere. poi son ben contento che l'università di trento abbia raggiunto in così breve tempo un traguardo tanto importante (o meglio, un punto di partenza così importante), su questo non si discute...