Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2005, 17:05   #1
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Microsoft e l'università di trento: la prova che investire nell'istruzione serve

La scommessa di Kessler ( il papà dell'università tridentina ) riceve un altro segno di schiacciante vittoria. E' di oggi a praga l'accordo fra l'ateneo trentino - rappresentato dal rettore Bassi - e Bill Gates per aprire un centro di ricerca informatico-biologica per cercare di simulare e studiare i processi biologici inerenti a malattie e disfunzioni. A disposizione dello staff un totale di 15 milioni di euro, di cui 9 a carico della provincia.

A prescindere dalla notizia ( e da un po' di sano orgoglio campanilistico ), vorrei portare all'attenzione il fatto che i grandi investimenti della Provincia Autonoma di Trento si sono dimostrati un ottimo affare, sia per l'economia locale sia per le opportunità di studio e carriera offerte ai giovani, non solo del posto.
Forse bisognerebbe che il grande prendesse esempio dal piccolo...

Edit: scordavo la fonte: il corriere di oggi, pag 22!
Ciao
Old 03-02-2005, 17:18   #2
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
non ho capito la natura dei grandi nivestimenti della provincia di Trento... hanno stanziato dei soldi per la ricerca?

e poi non ho capito un'altra cosa... ma la promessa dell'apertura di un centro di bioinformatica (non si capisce bene di cosa si occuperà, non hai notizie più precise?) sarebbe un "risultato"?
Old 03-02-2005, 17:32   #3
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
non ho capito la natura dei grandi nivestimenti della provincia di Trento... hanno stanziato dei soldi per la ricerca?

e poi non ho capito un'altra cosa... ma la promessa dell'apertura di un centro di bioinformatica (non si capisce bene di cosa si occuperà, non hai notizie più precise?) sarebbe un "risultato"?
Ok mi rendo conto di non essere stato molto esaustivo... ha scritto un po' in fretta e furia!
Il discorso che volevo fare è che l'università di Trento è relativamente molto giovane ( ha una quarantina d'anni ) ma, grazie ad investimenti e finanziamenti della Provincia Autonoma sta diventando un polo sempre più grande ed importante, cosa testimoniata dall'apertura di questo centro microsoft-unitn, dovuta non solo alla disponibilità di fondi ( 9mln di euro solo da parte della Provincia! ) ma anche all'ambiente fertile, alle attrezzature d'avanguardia disponibili... e a un certo numero di "cervelloni" che l'unitn ha saputo attirare fra i suoi docenti. Il fatto che questo centro sia un risultato a me sembra evidente, non solo per il suo valore scientifico, ma anche per i posti di lavoro e le opportunità di formazione che offre ai giovani ricercatori, in un periodo in cui il "settore" ristagna miserevolmente (ahimemé di me, giovane futuro discoccupato... ).
Non ho dati molto precisi sui fini di questo centro, il corriere non dice molto e non ho trovato articoli su internet...
Quello che comunque volevo dire è che nessun investimento ( cospicuo, tra il resto ) avrebbe potuto produrre risultati migliori come quello dell'istruzione... e penso che in tutta italia si dovrebbe prendere esempio.... magari utilizzando meglio i fondi pubblici e riservandone una quota maggiore all'università. Perché-Trento l'ha dimostrato- è un investimento che paga.
Old 03-02-2005, 19:20   #4
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Posso quotare la frase del titolo: "investire nell'istruzione serve" ?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2005, 20:42   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
non è la prima volta che sento parlare dell'università di Trento, non ricordo le altre occasioni in cui l'ho sentita nominare ma pare che sia abbastanza attiva

unico dubbio: ma perché la firma è stata fatta a Praga???
zio Bill poche settimane fa era a Milano, non poteva passare a vedere direttamente l'università di Trento?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 01:59   #6
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
e penso che in tutta italia si dovrebbe prendere esempio.... magari utilizzando meglio i fondi pubblici e riservandone una quota maggiore all'università. Perché-Trento l'ha dimostrato- è un investimento che paga.
Trovo più utili iniziative come quelle della Provincia di Modena che coinvolgendo imprenditori locali (e i loro soldi) sta preparando un centro per la ricerca nel settore della meccanica tutto a vantaggio delle piccole e medie imprese.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 11:30   #7
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da recoil

unico dubbio: ma perché la firma è stata fatta a Praga???
zio Bill poche settimane fa era a Milano, non poteva passare a vedere direttamente l'università di Trento?

a bill non gli frega niente dell'università, hai idea di quanti soldi guadagna microsoft per una cosa del genere?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 12:03   #8
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Hai idea di quanti soldi investe, invece?
I guadagni ( glielo auguro e lo auguro a noi stessi, visto che la ricerca sarà su patologie non ancora curate ) ci saranno in caso di risultati positivi; i soldi investiti finiranno in parte all'università, in gran parte nelle tasche di un certo numero di ricercatori, che potranno ottenere un posto di lavoro, cosa ormai piuttosto difficile!
Old 04-02-2005, 12:08   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
I guadagni ( glielo auguro e lo auguro a noi stessi, visto che la ricerca sarà su patologie non ancora curate ) ci saranno in caso di risultati positivi; i soldi investiti finiranno in parte all'università, in gran parte nelle tasche di un certo numero di ricercatori, che potranno ottenere un posto di lavoro, cosa ormai piuttosto difficile!

si ma i soldi non li investe mica bill gates... anzi lui ha solo da guadagnarci in un'operazione del genere. poi son ben contento che l'università di trento abbia raggiunto in così breve tempo un traguardo tanto importante (o meglio, un punto di partenza così importante), su questo non si discute... mi riferivo solo al fatto che bill non si è sbattuto nemmeno a vedere l'università... tutto li
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 12:44   #10
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Quote:
Mi trovi d'accordo, credo sia un'ottima iniziativa.
In Italia i capitali esteri investono poco, in Italia la ricerca è sottofinanziata, il governo investe molto meno di quanto sarebbe necessario.
Insomma io trovo sia molto positivo.
Old 04-02-2005, 14:47   #11
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
azz.....in questo modo il prestigio dell' università di trento ( l'università italiana numero 1 x ingegneria) salirà ancora.......

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian