|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
Messaggi: 564
|
Elaborare Lambretta 50
Premetto che sono quasi completamente digiuno di elaborazioni di motori, vi volevo chiedere più o meno quanto può costare mettere a posto la mia lambretta 50 originale per farla andare un pò di più (tipo dai 55 km/h attuali a 75/80) mi dicevano di mettere su un 75 cc, carburatore, marmitta....insomma proponetemi qualche soluzione con relativi costi (anche a spanne)
Grazie a quelli che rispondono! PS: non ho trovato il thread ufficiale dei vespisti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Se vuoi un buon conisglio .. la lambretta tienila ORIGINALE al 100% ... in futuro vedrai che verrai ripagato di questa attenzione
![]() Per smanettare ti conviene prendere a poco prezzo un booster o scooter simili dei giorni nostri dove c'e' tanto aftermarket a prezzi convenienti .. oppure se sei un purista delle marce prenditi una vespa .. anche qui c'e' molta piu' scelta e molti piu' mezzi originali .. in questo caso uno in piu' o uno in meno non cambia. Ultima modifica di Athlon : 22-01-2005 alle 19:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
|
Quote:
![]()
__________________
~
![]() ~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 10193
|
io la elaborerei esteticamente con roba d'epoca!ps radica di ulivo alcuni particolari(sbav)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Messaggi: 975
|
Re: Elaborare Lambretta 50
Quote:
__________________
Arcangelo volante dell'Ordine "GLI ADORATORI DELLA PIGNA" pignasite/forum - vespa 50r 1970 -> vespa ts 1975 -> vespa 125(@132) et3 1978 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Messaggi: 975
|
quel che ho trovato
salve!! ho un glorioso lui50, che praticamente è fermo!! ho provato a mettere un carb sha18, ma non è cambiato nulla! ho visto che nel carter ci sono delle protuberanze a livello base-cilindro, qualcuno sa dirmi se devo rimuoverle? cerco anche uno spaccato del motore lui75. e se allargassi un pò anche i travasi? grazie Ciao, io personalmente ho installato all'interno del carter originale tutta la meccanica della Lambretta J125 3 marce, marmitta compresa e finalmente il mio LUI ha acquistato qualche chilometro in più per l'esattezza dovrebbe fare gli 80 all'ora circa! Potresti comunque sostituire il cilindro con quello della Lambretta J100 o J125, ti assicuro che entra nel carter e non dovrebbe essere difficile trovarne in commercio addirittura nuovi, dovresti però mettere anche l'albero motore dei detti modelli poichè la biella è differente o al limite provare a montare solo la biella della J125 anche per quest'ultima nessuna difficoltà di reperibilità, ma avresti dei problemi di bilanciamento ed equilibratura dell'albero, che significa vibrazioni triplicate! Ammesso poi che tutto riesca nel migliore dei modi c'è il problema dei rapporti al cambio: un motore con cilindrata aumentata ma con i rapporti di un cinquantino tende ad "imballarsi" e salendo di giri non si esprime al meglio; dovresti quindi almeno aumentare uno o due denti al pignone dell'albero motore. Diversi anni fa mi pare adottando un pistone di un Morini 50 misura 42 riuscii ad aumentare la cilindrata della mia Lambretta 50 fino a 65 cc. ma l'incremento di prestazioni fu assai modesto. A presto
__________________
Arcangelo volante dell'Ordine "GLI ADORATORI DELLA PIGNA" pignasite/forum - vespa 50r 1970 -> vespa ts 1975 -> vespa 125(@132) et3 1978 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
Messaggi: 564
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.