|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Sicilia
|
Mb non rileva maxtor
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente:
La mia Mainboard PcPartner LXA800D con chipset Intel 82440LX (abbastanza vecchiotta!!) non rileva all'avvio un hd maxtor diamond plus 8 ata 133 da 40 gb. Dopo aver dato un'occhiata ai thread precedenti ho fatto alcuni tentativi: - Ho provato ad aggiornare il bios della mainboard, ma niente da fare anche perchè l'ultimo aggiornamento disponibile non è recente - Ho provato ad impostare il jumper dell'hard disk su Cap Limit (che dovrebbe essere il 2° ponticello da destra), niente ancora. Premetto che su un altro computer più recente l'hard disk funziona correttamente. Ho letto sul forum che è possibile scaricare una utility dal sito della Maxtor per far leggere gli hard disk da mainboard più vecchie, conoscete il nome esatto di questa utility?? Grazie anticipatamente per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Purtroppo ho cercato su internet senza successo le specifiche di questa scheda, e d'altra parte come facevi notare sul sito del produttore ci sono gli aggiornamenti del bios, ma sono vecchiotti e assolutamente privi di documentazione (ma che vergogna!).
Che tipo di hdd ci usavi prima? Il mio consiglio è di provare a mettere il disco in varie configurazioni, ad esempio qualcuno dice che dei dischi gli funzionavano solo in slave, o solo se messi da soli sul canale, io le proverei un po' tutte. Poi dovresti dirmi se nel bios non viene rilevato proprio o se c'è una dicitura erronea, ed in questo caso forse si risolve immettendo manualmente i parametri del disco nel bios, in standard cmos. Come ultima cosa so che alcune mobo vecchie non supportano dischi di capacità superiore a 8GB, ma non so quanto vecchie debbano essere, e quindi non so dirti se la tua ricade in questa categoria. - CRL -
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto!
Dunque prima di questo disco avevo un Fujitsu MPG3204AT da 20 gb, quindi penso che non si ponga il problema per il supporto di dischi superiori a 8 gb; ho provato a fare un po' di cambiamenti: - La mia vecchia configurazione era: hard disk con sistema operativo in primary master e lettore cd in primary slave, secondo hard disk con dati in secondary master e masterizzatore in secondary slave. - Ho provato a mettere da solo il maxtor nel canale primario: se imposto il jumper come master non me lo rileva completamente (nessuna dicitura erronea) mentre se lo imposto come cap limit me lo rileva in primary slave. Il mio problema adesso è sapere se posso impostare nel canale primario il lettore cd in master e il maxtor in slave, usando quest'ultimo come disco per il mio sistema operativo (win 98). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Quindi se il disco è riconosciuto in slave, puoi tranquillamente mettere il s.o. lì e tenere un lettore ottico in master; poi andrai nel bios, in boot up sequence e specificherai che il s.o. si trova sul Primary Slave. Saluti - CRL -
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.