Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2005, 20:57   #1
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Metz cs-2 digital

raga, ho preso il suddetto flash esterno. l'oggetto è carino e ampiamente personalizzabile nelle regolazioni, la qualità costruttiva è decente per i 145 euro necessari all'acquisto. Vengono anche fornite le paraboline per il tele ed il wide. si può fissare alla digicam nella filettatura del tripod e poi sul lampeggiatore è disponibile unìaltro attacco per il tripod. ma la particolarità, e l'unica caratteristica che me l'ha fatto comprare, è la possibilità di lavorare wireless. tramite una fotocellula rileva quando il flash integrato nella macchina scatta e, all'unisono, emette il suo bravo lampo.... cosa comporta questo? non potete immaginarvi come, la possibilità di poter mettere un flash lateralmente al soggetto da riprendere dischiuda nuove prospettive creative.... a presto qualche immagine!

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 14:33   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

qualche test.
***** in molti casi non ho curato adeguatamente la scena, provato vari posizionamenti. però credo che queste poche immagini siano significative. tutti crop, con successivi leggeri resize per non renderli troppo pesanti. comp jpeg media, nessuna modifica a lumin/canali/contrasto, ecc..

solo flash oly 8080. immagine carina ma piatta, leggermente sottoesposta.

Flash Oly a -0.7 ev, metz 1 metro sulla sinistra a 1/8 della potenza. già sembra un'altra cosa.

Oly a -1ev metz a 80 centimetri in alto, 1/16 potenza (anche puntato male... )

metz quasi dietro, sulla sinistra, 70 centimetri. interessante

comunque, l'effetto sui ritratti è molto bello, solo che non mi và di mettere foto di mia moglie o di altre persone sul net

Old 15-01-2005, 14:41   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

solo con il flash integrato. immagine di una piattezza appiattizzante!

con il flash in fianco alla 0ly, circa 70cm a sinistra. qualche miglioramento, notare le ombre sulla destra dell'immagine

Metz posizionato a "ore 10", prendete come riferimento ore 12 del cane e ore 6 della digicam. quindi tra dietro e sinistra. Molto interessante come resa.

Old 15-01-2005, 14:49   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

1 falsh

metz di lato

immagine particolarissima (imho bellissima): stanzino buio, t di esp 4 sec. flash integrato off. dopo avre fatto aprire l'otturatore ho fatto, in manuale ad 1/16 di pot, 3 lampi con il metz. 1 sopra, 1 dietro ed uno di lato, degl'ultimi 2 è possibile vedere la mia mano...

Old 15-01-2005, 14:53   #5
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
mi spiace smontarti ma io preferisco una immagine un po' più piatta piuttosto che avere bruciature e sottoesposizioni... e poi mi danno molto fastidio le ombre... lo dovessi prendere io mi tirerei scemo per avere un rimbalzo dal lato opposto... prova a diffondere un po' la luce... in quegli scatti m'è sembrata troppo definita.

Molto particolare lo scatto con 3 lampi eheh... non ci si fosse infilata la mano secondo me veniva un qualcosa di interessante
Old 15-01-2005, 23:11   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Per quanto riguarda le sovraesposizioni nel vaso di finti fiori, ti posso dire che è stata colpa mia perchè, per non avere fastidi da parenti ecc, mi sono messo in una specie di sgabuzzino, dove le misure non erano sufficenti, anche con tutti i flash al minimo la distanza non era sufficente. stessa cosa per il bicchiere, forse avrei potuto fare 2 lampi e non 3 ma era tanto per provare... in futuro mi impegnerò

Quote:
lo dovessi prendere io mi tirerei scemo per avere un rimbalzo dal lato opposto...
non capisco bene...

Old 19-01-2005, 08:49   #7
ayeye
Senior Member

L'Avatar di ayeye

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
perdonate l'intrusione e la domanda scema:

quel flash ha un sensore che quando viene colpito dal lampo di un altro flash fa scattare il flash (servoflash in un parola) GIUSTO?

ti faccio questa domanda perche' quando ho chiesto ad un fotografo di mia conoscenza se avevo capito corretamente il meccanismo (che poi' e' quello che ho esposto sopra) mi ha delirato una roba del tipo che il servoflash e' un aggeggio che potenzia il flash ma che viene pilotato dal flash stesso (quello metz per capirci) e non da quello della mia macchina fotografica ... io ho solo obbiettato che allora non capivo a che diavolo servisse il servoflash ma poi sono stato zitto perche' in fondo il fotografo e' lui ... io mi occupo di altro ... ma secondo me ha torto marcio!

aggiungo che sto pensando di comprarne uno simile ....
ayeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 19:59   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

sono stato via un pò... si, hai ragione... la cellula del metz rileva quando il flash della digicam scatta ed emette il suo lampo... tra l'altro la cellula è molto sensibile: una volta, mentre facevo delle prove, ho messo il metz appoggiato, faccia in giù, sul letto, certo che in quella posizione non avrebbe rilevato il lampo della digicam ed invece... quando ho scattato ho visto un lampo sul letto! comunque è molto comodo, molto più utile dei flash che vanno montati SOLO sull'hot shoe della digicam.

Old 24-01-2005, 08:50   #9
ayeye
Senior Member

L'Avatar di ayeye

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
ne ho trovato uno della sunpack con caratteristiche analoghe .... ma che costa la meta': l'ho preso avessi tempo mi metterei pure a giocarci un po' .....
ayeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian