Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2005, 00:58   #1
Paolosnz
Senior Member

L'Avatar di Paolosnz

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
gestire linux da windows?

ciao
vorrei mettere sul pc "A" una debian e gestirla dal pc "B" con winxp, sul pc A non c'è ne mouse ne tastiera ne monitor.
cioè dal pc B vorrei fare il loggin al pc A e usare linux normalmente, da windows a windows si può fare ma non ricordo il nome.. gestione remota? si può fare anche da winxp a linux?

Nvidia Shield TV
Xbox One X
Intel Nuc10i7beh
Google Home Hub
QNAP HS-453DX
Raspberry 4 + Allo Boss Master
Paolosnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 01:02   #2
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
vnc?
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 01:05   #3
Paolosnz
Senior Member

L'Avatar di Paolosnz

scusa l'ignoranza, potresti darmi più dettagli?

Nvidia Shield TV
Xbox One X
Intel Nuc10i7beh
Google Home Hub
QNAP HS-453DX
Old 10-01-2005, 01:32   #4
uovobw
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
vnc è un programma che permette di avere il desktop di una macchina su cui gira il server vnc in una finestra sul desktop di una macchina su cui gira il clinet, con la possibilità di amministrare la macchina come se ci si fosse davanti.

Questo però obbliga la macchina con linux ad avete x, e non è una idea genaile.

Se invece usi putty, puoi connetterti via ssh alla macchina linux e amministrarla da terminale.
http://uovobw.homelinux.org/
uovobw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 01:36   #5
Paolosnz
Senior Member

L'Avatar di Paolosnz

Quote:
Originariamente inviato da uovobw
vnc è un programma che permette di avere il desktop di una macchina su cui gira il server vnc in una finestra sul desktop di una macchina su cui gira il clinet, con la possibilità di amministrare la macchina come se ci si fosse davanti.

Questo però obbliga la macchina con linux ad avete x, e non è una idea genaile.

Se invece usi putty, puoi connetterti via ssh alla macchina linux e amministrarla da terminale.
quando dici X intendi un'interfaccia grafica? tipo kde?
cosa è putty? il vnc senbra fare a caso mio..

Nvidia Shield TV
Xbox One X
Intel Nuc10i7beh
Google Home Hub
QNAP HS-453DX
Old 10-01-2005, 01:57   #6
uovobw
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paolosnz
quando dici X intendi un'interfaccia grafica? tipo kde?
allora: con x intendo dire che la macchina su cui gira il server vnc deve avere un'interfaccia grafica, ma dato che la macchina non ha ne tastiera ne video mi vin da dire che sia un server o simile, e su un server non è mai una buona cosa avere un'interfaccia grafica.

Quote:
cosa è putty? il vnc senbra fare a caso mio..
putty è un programma che ti permette di ottenere shell remote su sistemi linux che eseguono server ssh.
Praticamente sei seduto a casa tua con windows connesso a internet, accendi putty, ci metti l'indirizzo ip di una macchina linux con sshd in esecuzione e ti logghi come se fossi seduto davanti alla macchina stessa con le mani sulla tastiera.

VNC:
pregi:
-intuitivo
-facile

difetti:
-lento
-pesante
-non testato al livello di ssh
-richiede MOLTA banda (gia una eth a 1 mbit al secondo in certi casi zoppica)

SSH:
pregi:
-velocissimo
-leggerissimo
-sicurerrimo (se degnamente configurato)
-ipertestato

difetti:
-poco intuitivo (devi conoscere e saper usare una shell di linux)
-la sicurezza dipende dalla sicurezza della macchina win su cui gira
-la sicurezza dipende dalla sicurezza della macchina linux su cui gira il server

ovvero:
sei in una lan, hai una bella banda, ti serve di usare la macchina in remoto perchè vuoi bullarti, perchè non ai usare una shell, perchè il tool che ti serve è solo ed esclusivamente grafico -> VNC

sei in adsl, isdn o 56k, sai usare una shell o comunque sai usare quello che ti serve in modalità testuale, la macchina linux è poco potente <PIII 800 -> SSH

Spero di esserti stato utile.

Anche io uso vnc per far vedere ai miei amici che uso win in remoto (grazie, su una lan 100mbit! ci gioco a quake in remoto) ma ssh per amministrare il server.

Se poi ti senti audace puoi fare un tunnelling di X sotto ssh, ma la cosa si complica molto e credo che non ti serva.
In ogni caso quest'ultimo sistema permette di avere il meglio dei due metodi, a scapito della facilità di configurazione.

Ciao
Old 10-01-2005, 14:37   #7
Paolosnz
Senior Member

L'Avatar di Paolosnz

uovobw sei stato chiarissimo...
nel mio caso si tratta di una lan domestica, voglio che la macchina linux rimanga accessa anche la notte in quanto meno rumorosa, non è un server mi serve solo x scaricare roba.. si tratta di un PIII 500MHz con 256 Mb di ram, io vorrei metterci l'interfaccia grafica sono un principiante in linux.. penso che mi butterò su vnc per iniziare...

Nvidia Shield TV
Xbox One X
Intel Nuc10i7beh
Google Home Hub
QNAP HS-453DX
Old 10-01-2005, 17:50   #8
Nyo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da uovobw
Anche io uso vnc per far vedere ai miei amici che uso win in remoto (grazie, su una lan 100mbit! ci gioco a quake in remoto) ma ssh per amministrare il server.
Scusa ma... quake in remoto? ke versione usi di vnc? io con Ultravnc non ottengo grandi risultati...
Nyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 18:02   #9
uovobw
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nyo
Scusa ma... quake in remoto? ke versione usi di vnc? io con Ultravnc non ottengo grandi risultati...
si uso RealVNC, va a schioppo!
ovvio le macchine non sono dei cessetti e come ho detto la lan è a 100mbit , ma tengo un buon 50fps se le macchine e la rete fanno solo quello!
Old 10-01-2005, 20:55   #10
witek
Senior Member

L'Avatar di witek

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Siena
potresti installare Webmin sulla macchina linux, e leggerissimo, non richiede X e ti permette di controllare pressapoco ogni aspetto della configurazione in modalita grafica con ausilio di qualsiasi browser html.
E anche abbastanza sicuro, usa infatti https ...
Il sito di riferimento e questo

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian