|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Condivisione ADSL (fisso+notebook tramite wireless)
Ciao,
avrei una domanda da farvi credo semplice semplice. Ho una connessione Internet Adsl senza limiti e 2 computer (1 desktop e 1 notebook). Vorrei condividere tale connessione tra i 2 computer, e in particolare il notebook vorrei collegarlo via wireless tramite pcmcia (inoltre entrambi i computer devono poter collegarsi ad internet simultaneamente). Vorrei sapere precisamente: 1. tutto quello che mi occorre; 2. cosa configurare una volta acquistato il tutto? 3. perdo qualcosa in velocità nel notebook? 4. quanto mi viene a costare? 5. che prodotti mi consiglate? Grazie!
![]() |
#2 |
Member
|
Cavoli, ho fatto una domanda tanto difficile che nessuno mi risponde???
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Condivisione ADSL (fisso+notebook tramite wireless)
Quote:
2. Schede di rete, router e connessione ad Internet. 3. Da circa 70-80 Mbps della Ethernet a circa 18-2o Mbps del Wi-Fi. 4. Offertona del periodo 99 € con una scheda USB invece che PCMCIA. 5. D-Link, US Robotics, NetGear, LinkSys, Belkin, Atlantis, Draytek, ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Re: Condivisione ADSL (fisso+notebook tramite wireless)
Quote:
bè... forse perchè ci sono parecchie discussioni sull'argomento. Comunque: ti serve uno scatolotto (modem/router/access point tipo questo o anche di altra marca, come US Robotics o netgear ecc. Ti serve anche una scheda wireless USB o PCI da mettere nel PC desktop, per il portatile dipende... se è recente potrebbe avere già il necessario per ricevere il wireless, altrimenti devi comprare una schedina wireless PCMCIA. I prezzi: il modem/router/access point costa da 90 a 130 Euro, secondo marca, modello e... offerte della grande distribuzione. La scheda per il desktop potrebbe costare 25/35 Euro mentre la schedina PCMCIA per il notebook intorno 40 Euro. Attenzione: ci sono delle offerte a 99 euro che comprendono Modem/router/access point + 1 scheda wireless a solo 99 Euro. La configurazione di norma è semplicissima, dopo che avrai acquistato il necessario in caso di difficoltà in molti potranno aiutarti, specie se prendi uno dei prodotti molto diffusi qui nel forum. Per la velocità (quella di navigazione?) non perdi nulla
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie,
sei stato molto gentile! Quindi non è necessario avere un modem adsl... è sufficiente un router adsl wireless + access point e fa tutto lui, giusto? Grazie!
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Intervengo anche io.
![]() E' possibile creare una sorta di rete ibrida che abbia il router sempre connesso a internet via cavo e il secondo pc connesso al router via wireless? In tal caso dovrei solo condividere l'adsl e acquistare due schede wireless (una pcmcia e una pci) senza access point. Funzionerebbe senza grossi problemi? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si esatto.
Io però ho un modem ethernet che non è router (ma non importa in questo contesto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Perfetto.
Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.