Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2004, 14:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1115/index.html

Abbiamo avuto l'opportunità di incontrare ed intervistare David Kirk, ingegnere di NVIDIA, persona alla base del successo conseguito da quest'azienda. David Kirk lavora alla progettazione dei processori grafici che ad ogni generazione ci regalano una grafica tridimensionale sempre più stupefacente.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 14:45   #2
ImperatoreNeo
Senior Member

L'Avatar di ImperatoreNeo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Caro Raffaele...

Nelle foto sembri un bambino goloso in una fabbrica di dolciumi.. (senza offesa eh?)..

"Saranno più veloci, più grandi, probabilmente più costosi e supporteranno le funzionalità delle prossime API."

Ma dai? non me lo aspettavo.. credevoche si tornasse indietro
ImperatoreNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 14:50   #3
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Ottima intervista. Complimenti.
Old 10-11-2004, 14:51   #4
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
ma che bella intervista! Me la sono letta tutta d'un fiato. Già è bello chiacchierare con qualche guru di HWUpgrade, figuriamoci con qualcuno di un'azienda come nVidia..... mmm come sono nVidioso...
Scherzi a parte è la conferma che le sorprese non sono ancora finite, tra un anno chip da 32 pipeline e 200 milioni di transistor a 0.09u non saranno più fantascienza... spero che il progetto General purpose GPU vada avanti perchè renderebbe l'acquisto di una scheda video 3D molto più utile (e giustificabile) rispetto alla situazione attuale, adatta solo ai giochi 3D.
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:12   #5
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
bella intervista

Volevo fare una domanda che n ha proprio a che fare con le schede grafiche e i temi trattati nell'articolo e cioè...

la conversazione si è svolta direttamente in inglese con Raffaele che poneva le domande in inglese e riceveva le risposte sempre in inglese, oppure in queste situazioni c'è un interprete, un "mediatore" magari lo stesso PR o qlc1 altro dello staff presente?

E' una cosa che mi sn sempre chiesto

E cmq se fosse tutta opera di Raffaele, ancor + complimenti, perchè ha dimostrato un'enorme padronanza della lingua e del linguaggio specifico
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:18   #6
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Re: Caro Raffaele...

Quote:
Originariamente inviato da ImperatoreNeo
Nelle foto sembri un bambino goloso in una fabbrica di dolciumi.. (senza offesa eh?)..

"Saranno più veloci, più grandi, probabilmente più costosi e supporteranno le funzionalità delle prossime API."

Ma dai? non me lo aspettavo.. credevoche si tornasse indietro
Che offesa! Il giorno in cui morirà il fanciullo che è in me non sarò più un uomo
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:20   #7
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
complimenti per l'intervista!
veramente interessante

toh, l'ultima risposta sembra quasi la riproposizione di un post di cdimauro (se non sbaglio) ne passerà di acqua sotto i ponti...
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:20   #8
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
bella intervista

Volevo fare una domanda che n ha proprio a che fare con le schede grafiche e i temi trattati nell'articolo e cioè...

la conversazione si è svolta direttamente in inglese con Raffaele che poneva le domande in inglese e riceveva le risposte sempre in inglese, oppure in queste situazioni c'è un interprete, un "mediatore" magari lo stesso PR o qlc1 altro dello staff presente?

E' una cosa che mi sn sempre chiesto

E cmq se fosse tutta opera di Raffaele, ancor + complimenti, perchè ha dimostrato un'enorme padronanza della lingua e del linguaggio specifico
Ehm... il tutto si è svolto in inglese. Diciamo che il linguaggio scientifico inglese non è troppo difficile.
Old 10-11-2004, 16:10   #9
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
ma porca miseria ancora 20 anni e più per vedere dei giochi videorealistici è quello che sogno da 15 anni a questa parte e devo ancora aspettare così tanto??? Per qeull'epoca saro' quasi pensionato!!
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 16:11   #10
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Per quanto riguarda il Video Processor Engine ha glissato alla grande: "Funziona! Non c'è un motivo per affermare il contrario, non c'è motivo perché altri dicano cosa noi stiamo facendo"

Invece il motivo c'è eccome, basta guardare qualche recensione in giro per vedere che abilitando l'accelerazione video DXVA (MPEG2,MPEG4 e WMV) le 6800 hanno un'alta occupazione della CPU al contrario delle 6600, nelle quali hanno fixato il Video Processor Engine.

Ma d'altra parte era impossibile che ammettesse la cosa visto che fin'ora NVidia non l'ha fatto (per quello che so)

Ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 16:13   #11
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
Ottima intervista!
THNX!
MCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 16:17   #12
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Ehm... il tutto si è svolto in inglese. Diciamo che il linguaggio scientifico inglese non è troppo difficile.
Si', ma David non ha proprio un accento cristallino e oxfordiano, almeno io facevo una fatica di inferno a capirlo e lui sorrideva ogni volta che parlavo io. Sara' stato il mio accento che tradisce una leggera inflessione latina?

Quindi complimenti per l'intervista, per altro molto interessante.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 16:36   #13
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da fek
Si', ma David non ha proprio un accento cristallino e oxfordiano, almeno io facevo una fatica di inferno a capirlo e lui sorrideva ogni volta che parlavo io. Sara' stato il mio accento che tradisce una leggera inflessione latina?

No, dai: non ero presente all'intervista, ma con Kirk ci ho parlato diverse volte ed è comprensibilissimo. Sarà perché sono a Taiwan, e sono allenato con il tawan-inglese?
Per chi non l'avesse mai sentito, è l'inglese parlato dai taiwanesi che non hanno studiato inglese all'estero: una serie quasi incomprensibile di parole il più delle volte mezze mangiate, condite da una serie di s messe a caso.
Ad esempio, per dire grazie
"senchiu"
Le prime volte capire quello che dicono è un vero dramma

Chiusa la parentesi su taiwan: gran bel lavoro, Raffaele.
Old 10-11-2004, 16:45   #14
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da fek

Scommetto che la parte che ti è piaciuta di più è questa fek:

Quote:
Sicuramente vedremo un maggior numero di pipeline ed una flessibilità di programmazione crescente.
Quote:
Il nostro obiettivo è chiaramente quello di poter far proseguire questo processo realizzando pipeline migliori, più flessibili e più veloci, fornendo al contempo gli strumenti giusti per lo sviluppo.
Old 10-11-2004, 16:48   #15
Dark Schneider
Senior Member

Cmq l'intervista è un sacco interessante e Kirk mi pare anche una persona abbastanza simpatica...almeno dalle battutine.

Cmq non ha detto nulla sui prodotti futuri, ma cmq ha fatto capire la direzione che vogliono prendere.

Alla fin fine non a caso sono andati su un architettura super scalare.

Non so se ce la faranno a tirare fuori un NV50 a 32 Pipeline...ma a 24 Pipeline probabilmente si.
Old 10-11-2004, 16:50   #16
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Ehm... il tutto si è svolto in inglese.
perchè rolli?

ho solo fatto una domanda e i miei complimenti n erano certo sarcastici.

Quote:
Diciamo che il linguaggio scientifico inglese non è troppo difficile.
Non credo di essere un ignorante in materia, tra certificazioni, mesi all'estero e passione personale.

Ci sn periodi molto lunghi nell'intervista e riuscire a fare una domanda con la logica del periodo inglese con in + termini che sicuramente vanno oltre l'uso comune ( insoma n è "the pen is under the table") non è sicuramente facile.
La stessa traduzione, rendere con perifrasi concetti altrimenti non traducibili efficacementei in una lingua diversa, mi hanno fatto pensare che tu conosca bene l'inglese e ti ho fatto i complimenti perr la riuscita dell'articolo...dato che gli italiani notoriamente non hanno una "spiccata" attitudine verso le lingue e tantomeno anglosassoni, senza contare i prob di accento diverso come ha fatto notare fek.

Vabbè la prox volta me ne stò zitto
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 16:52   #17
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicgalla
ma che bella intervista! Me la sono letta tutta d'un fiato. Già è bello chiacchierare con qualche guru di HWUpgrade, figuriamoci con qualcuno di un'azienda come nVidia..... mmm come sono nVidioso...
Scherzi a parte è la conferma che le sorprese non sono ancora finite, tra un anno chip da 32 pipeline e 200 milioni di transistor a 0.09u non saranno più fantascienza... spero che il progetto General purpose GPU vada avanti perchè renderebbe l'acquisto di una scheda video 3D molto più utile (e giustificabile) rispetto alla situazione attuale, adatta solo ai giochi 3D.

Beh dai 200 milioni ci siam già adesso...anzi a 222 milioni. Probabilmente con NV50 nVidia ne avrà 300 probabilmente. Ultimamente pare proprio che salgano di brutto ad ogni nuova generazione. Mi pare che con le FX 5900 con + di 70 milioni rispetto alle 4 Ti. Con le NV40 mi pare quasi 100 in più.
Old 10-11-2004, 17:03   #18
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
perchè rolli?

ho solo fatto una domanda e i miei complimenti n erano certo sarcastici.

Non credo di essere un ignorante in materia, tra certificazioni, mesi all'estero e passione personale.

Ci sn periodi molto lunghi nell'intervista e riuscire a fare una domanda con la logica del periodo inglese con in + termini che sicuramente vanno oltre l'uso comune ( insoma n è "the pen is under the table") non è sicuramente facile.
La stessa traduzione, rendere con perifrasi concetti altrimenti non traducibili efficacementei in una lingua diversa, mi hanno fatto pensare che tu conosca bene l'inglese e ti ho fatto i complimenti perr la riuscita dell'articolo...dato che gli italiani notoriamente non hanno una "spiccata" attitudine verso le lingue e tantomeno anglosassoni, senza contare i prob di accento diverso come ha fatto notare fek.

Vabbè la prox volta me ne stò zitto
No no assolutamente. Mi hai frainteso. Quel rollamento degli occhi voleva significare che non si tratta di una conversazione poi così complessa. Nella traduzione in italiano ho messo insieme una serie di elementi di più periodi che altrimenti sarebbero risultati essere alquanto buffi in italiano

La prox volta quindi parla senza problema
Old 10-11-2004, 17:04   #19
maradona22
Senior Member

L'Avatar di maradona22

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Barile (PZ)
ma vifani = Raffaele Fanizzi?

mio padre mi ha chiamato Raffaele perchè sperava nascesse un genio
maradona22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 17:10   #20
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Cmq l'intervista è un sacco interessante e Kirk mi pare anche una persona abbastanza simpatica...almeno dalle battutine.

Cmq non ha detto nulla sui prodotti futuri, ma cmq ha fatto capire la direzione che vogliono prendere.
Si', e' un tipo simpatico e alla mano.

Mi ricordo che quando ci presentava l'NV40 l'anno scorso, stava parlando del riordino di istruzioni degli shader e dice qualcosa tipo: "E questo dovrebbe risolvere i problemi di chi render pubblici benchmark troppo prematuri".

Io ridacchio in fondo alla sala, lui smette di parlare, mi guarda e mi dice: "Perche' ridi?"

Io: "Sto pensando ad Half Life 2 "
Lui: "Non so di che cosa stai parlando" e ride

Quote:
Alla fin fine non a caso sono andati su un architettura super scalare.

Non so se ce la faranno a tirare fuori un NV50 a 32 Pipeline...ma a 24 Pipeline probabilmente si.
Una delle parti piu' interessanti dell'intervista a mio avviso e' proprio all'inizio quando parla di OpenGL e GLSL.
E' interessantissimo anche quando delinea le possibilita' offerte dal calcolo vettoriale generico sulle GPU, combinato con PCI-E.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian