|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Rimini
|
[Nirvana] Esce l'ultimo box set
Nirvana, il mito è più vivo che mai
Esce il box set con tre cd e un dvd Sono passati dieci anni dalla scomparsa di Kurt Cobain e tutti i fan, così come i critici musicali, sentono molto la mancanza del pioniere del "grunge". Come ideale conclusione della discografia dei Nirvana il 3 dicembre uscirà "With the lights out", il box set con tre cd e un dvd di 81 canzoni, di cui 68 mai rilasciate prima e un booklet di 60 pagine con commenti e foto inedite. Nel dvd session musicali inedite con Kurt Cobain. La copertina di "With the lights out" La tracklist dei tre cd include anche le hit più famose dei Nirvana da "Smells like spirit", "Rape me" e "Heart shaped box", in versioni riarrangiate o acustiche. Il primo disco si apre con la cover dei Led Zeppelin, "Heatrbreaker", sono presenti anche altri brani dei Velvet Undergorund, "Here she comes now", e dei Wipers. Una testimonianza che conferma l'amore musicale di Curt Cobain per il rock. Ma non c'era solo il rock e il grunge nel mondo artistico di Cobain. Grazie a "With the lights out" scopriamo che il cantante amava anche il folk: sono presenti ben tre brani del bluesman Leadbelly. Dodici le versioni acustiche di brani storici del gruppo come "Lithium", "All apologizes" e "Sliver". Sei le performance live, fatte durante i tour radiofonici, tratte tra il 1987 e il 1991. I Nirvana nel 1989 Tra le chicche del dvd le immagini delle prove dei Nirvana a casa della madre del bassista Krist Novoselic, fatte nel 1988. Della session colpisce subito che Cobain cantasse con la faccia rivolta verso il muro, urlando. Era un modo del tutto personale per sconfiggere la timidezza e affrontare il vero pubblico durante un concerto. Il produttore storico del gruppo, Jack Endino, ha raccolto tutto il materiale inedito o introvabile inciso dal gruppo agli inizi della carriera per inserirle nel box. Ad esempio alcune tracce "quasi inedite" come "If you must" e "Pen Cap Chew", sono state registrate nel 1988 e inserite in vecchio 33 giri "Sub Pop 200", oramai introvabile. by TGCOM |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
Prezzo??
la mia ragazza è appassionatissima dei nirvana e volevo regalarglielo per natale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
“With The Lights Out” arriverà nei negozi americani al prezzo di 59.98 Dollari che al cambio attuale corrisponde a 46.18 Euro
Ultima modifica di Slipknot78 : 29-11-2004 alle 12:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Tracklist
Disc one: "Heartbreaker" (1987) "Anorexorcist" (1987) "White Lace and Strange" (1987) "Help Me I'm Hungry" (1987) "Mrs. Butterworth" (1987) "If You Must" (1988) "Pen Cap Chew" (1988) "Downer" (1988) "Floyd the Barber" (1988) "Raunchola/Moby Dick" (1988) "Beans" (undated) "Don't Want It All" (undated) "Clean Up Before She Comes" (undated) "Polly" (1988) "About a Girl" (1988) "Blandest" (1988) "Dive" (1988) "They Hung Him on a Cross" (1989) "Grey Goose" (1989) "Ain't It a Shame" (1989) "Token Eastern Song" (1989) "Even in His Youth" (1989) "Polly" (1989) Disc two: "Opinion" (1990) "Lithium" (1990) "Been a Son" (1990) "Sliver" (1989) "Where Did You Sleep Last Night" (1989) "Pay To Play" (1990) "Here She Comes Now" (1990) "Drain You" (1990) "Aneurysm" (1990) "Smells Like Teen Spirit" (1991 demo) "Breed" (1991) "Verse Chorus Verse" (1991) "Old Age" (1991) "Endless, Nameless" (1991) "Dumb" (1991) "D-7" (1990) "Oh the Guilt" (1992) "Curmudgeon" (1992) "Return of the Rat" (1992) "Smells Like Teen Spirit" (1991 Butch Vig mix) Disc three: "Rape Me" (1992 acoustic version) "Rape Me" (1992 electric version) "Scentless Apprentice" (1992) "Heart Shaped Box" (1993) "I Hate Myself and I Want To Die" (1993) "Milk It" (1993) "Moist Vagina" (1993) "Gallons of Rubbing Alcohol Flow Through the Strip" (1993) "The Other Improv" (1993) "Serve the Servants" (1993) "Very Ape" (1993) "Pennyroyal Tea" (1993) "Marigold" (1993) "Sappy" (1993) "Jesus Doesn't Want Me for a Sunbeam" (1994) "Do Re Mi" (1994) "You Know You're Right" (1994 home demo) "All Apologies" (undated) DVD: "Love Buzz" (1988 rehearsal) "Scoff" (1988 rehearsal) "About a Girl" (1988 rehearsal) "Big Long Now" (1988 rehearsal) "Immigrant Song" (1988 rehearsal) "Spank Thru" (1988 rehearsal) "Hairspray Queen" (1988 rehearsal) "School" (1988 rehearsal) "Mr. Moustache" (1988 rehearsal) "Big Cheese" (1989) "In Bloom" (music video, 1989) "Sappy" (1990) "School" (1990) "Love Buzz" (1990) "Pennyroyal Tea" (1991) "Smells Like Teen Spirit" (1991) "Territorial Pissings" (1991) "Jesus Doesn't Want Me for a Sunbeam" (1991) "Talk to Me" (1992) "Seasons in the Sun" (1993) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Non la prendete come critica gratuita, ma sotto Natale esce veramente di tutto ed è uno schifo, più sfruttati da morti che da vivi. Casualmente la santerellina Yoko ono ha fatto uscire un cd di pezzi di John lennon ritrovati in un cassetto (archeologia casalinga?). E' per caso uscito qualcosa su Freddie Mercury? Perchè in tal caso non mi stupirei.
Ogni natale la solita storia, ogni casa discografica riapre qualche tomba. Riguardo al caso specifico ho sentito un pezzo della cover di Heartbreaker e non sono riuscito ad andare oltre. Mi spiace, magari gli altri pezzi per i fan saranno chicche, lo spero per loro. Non me la prendo con chi comprerà il cofanetto, in fondo non ha nessuna colpa, però se ci penso queste cose mi fanno veramente inkazzare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
Comunque sarà che sono di natura un completista ma non vedo di cattivo occhio i cofanetti con registrazioni inedite...è ovvio che all'ascoltatore casuale non importa nulla e che spesso quello che non è finito su disco non ci è finito per un valido motivo però trovo che abbiano un fascino unico e se l'operazione è ben fatta hanno anche un valore filologico (pesa alle riedizioni del materiale di Hendrix: non si tratta di capolavori ma hanno spazzato via tutta la m...a che negli anni era stata attribuita a jimi nelle varie edizioni non ufficiali) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma non l'ho mai visto di buon occhio
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Già, anche perchè il best costa forse ancora prezzo pieno, nevermind lo trovi in offerta dovunque con una decina di euro.
In Utero se vieni a prendertelo te lo regalo io, da anni oramai sta nella mia colonnina "cd rinnegati" (la cassetta di nevermind invece l'ho già regalata anni or sono). ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mio modestissimo parere, dei nirvana non esiste alcun capolavoro.
esistono solo 4 album (se consideriamo l'unplugged) che sono più o meno validi. i nirvana sono il gruppo che ha ingiustamente sfruttato tutto ciò che era stato fatto, prima del 1990, da gruppi come green river, mudhoney, soundgarden e melvins. tutto questo grazie all'immagine di Cobain, molto più facile da vendere al grosso pubblico rispetto a quelle dei chiusi, solitari e schizzati Mark Arm, Chris Cornell e Buzz Osborne. quindi le cose stanno purtroppo così: i nirvana sono diventati una leggenda, gli altri sono finiti nel dimenticatoio ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che la leggenda dei Nirvana sia superiore al loro reale valore siamo d'accordo ma dal mio punto di vista Nervermind rimane un capolavoro (ed è un parere di chi non ha mai sopportato i Nirvana)...non a caso rientra regolarmente nelle classiche classificone "top 100 di ogni tempo" e, aggiungo, lo fa a buon diritto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
|
parere personale (
![]() i nirvana sono uno dei gruppi più sopravvalutati della storia. ho sia nevermind che in utero originali, e definirli "un capolavoro e un buon disco" si esagera davvero. |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
"Every Good Boy Deserves Fudge" e "Superfuzz Bigmuff Plus Early Singles" dei Mudhoney "Screaming Life/Fopp" dei Soundgarden "Ozma" dei Melvins e, perchè no, anche "The Winding Sheet" di Mark Lanegan. Primo album solista datato 1989 (a cui parteciparono proprio Cobain e Novoselic). senza dover per forza parlare (anche se cmq andrebbe fatto) dei più e più ruchiami a Pixies e Meat Puppets, credo che la vera "cronologia" ed essenza di "Nevermind" sia essenzialmente questa. sinceramente mi pare strano che tu non riconosca delle ovvie similitudini con gli album che ti ho citato. basta ascoltarli... per non far la figura di quello che parla a vanvera, mi è già successo più volte di far ascoltare questi album a persone (tra queste anche il mio chitarrista) che conoscevano (bene) il trio cobain/novoselic/grohl. il loro commento è stato: "questi si rifanno palesemente ai nirvana!". già... peccato che questi album fossero antecedenti a Nevermind e (alcuni) a Bleach. Lo stesso Cobain riconobbe più volte, e senza problemi, queste sue fonti di ispirazione. per quanto riguarda il discorso "grunge" mi trovi perfettamente d'accordo. ma bisogna pur riconoscere che fino al 1991/1992 tutti i gruppi più "famosi" di seattle suonassero più meno le stesse cose. il calderone alla fine era quello: grandi riff, grandi distorsioni, chitarre accordate in maniera non canonica, ecc i pearl jam iniziarono a cambiare con "VS" i soundgarden ebbero la loro parentesi più indirizzata al metal con "Badmotorfinger" i mudhoney si indirizzarono su sonorità garage/garage punk con "Piece of Cake". gli screaming trees diedero una sterzata più underground alla loro musica (considerando anche il fatto che lanegan, per quanto si sforzasse, non era confrontabile ad arm, cornell e vedder in quando ad estensione vocale) con "Uncle Anesthesia". virata metal anche per gli alice in chains, con "Dirt". i nirvana, forse, furono l'unico gruppo in cui non si fece in tempo ad accorgersi di un'apprezzabile evoluzione. questo, ovviamente, dovuto alla morte prematura di Cobain. c'è una cosa da dire però: seattle in quel periodo, sarebbe stato un bel posto in cui vivere.
elsol.splinder.com Ultima modifica di spoonman : 30-11-2004 alle 14:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In altri termini in tutti i campi c'è sempre un finalizzatore che è quello che raccoglie il lavoro "sporco" fatto da altri...ma la sintesi di cui il finalizzatore si rende autore (e per cui ottiene i riconoscimenti) non è un lavoro da tutti...è un lavoro, tanto per dirne una, che i suoi "padri" non sono stati in grado di fare. P.S. A Seattle non ci vivrei nemmeno dipinto...a giudicare dall'angoscia e dalla desolazione che traspare dalla musica ivi prodotta dev'essere uno dei posti più tristi in cui si possa avere la sfiga di nascere (oltretutto pare che piova quasi 300 giorni all'anno ![]()
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 30-11-2004 alle 16:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
capolavoro qualcosa suonato dai Nirvana?
![]() (parere personale è! Cmq sono ancora più d'accordo con quello che aveva detto CiccioBastardo nella sua fantomatica intervista fake... che sarà pure un fake, ma un pizzico di verità (e gusto musicale) c'è...) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.