Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2004, 12:02   #1
Slipknot78
Senior Member

L'Avatar di Slipknot78

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Rimini
[Nirvana] Esce l'ultimo box set

Nirvana, il mito è più vivo che mai
Esce il box set con tre cd e un dvd

Sono passati dieci anni dalla scomparsa di Kurt Cobain e tutti i fan, così come i critici musicali, sentono molto la mancanza del pioniere del "grunge". Come ideale conclusione della discografia dei Nirvana il 3 dicembre uscirà "With the lights out", il box set con tre cd e un dvd di 81 canzoni, di cui 68 mai rilasciate prima e un booklet di 60 pagine con commenti e foto inedite. Nel dvd session musicali inedite con Kurt Cobain.
La copertina di "With the lights out"

La tracklist dei tre cd include anche le hit più famose dei Nirvana da "Smells like spirit", "Rape me" e "Heart shaped box", in versioni riarrangiate o acustiche. Il primo disco si apre con la cover dei Led Zeppelin, "Heatrbreaker", sono presenti anche altri brani dei Velvet Undergorund, "Here she comes now", e dei Wipers.

Una testimonianza che conferma l'amore musicale di Curt Cobain per il rock. Ma non c'era solo il rock e il grunge nel mondo artistico di Cobain. Grazie a "With the lights out" scopriamo che il cantante amava anche il folk: sono presenti ben tre brani del bluesman Leadbelly. Dodici le versioni acustiche di brani storici del gruppo come "Lithium", "All apologizes" e "Sliver". Sei le performance live, fatte durante i tour radiofonici, tratte tra il 1987 e il 1991.
I Nirvana nel 1989

Tra le chicche del dvd le immagini delle prove dei Nirvana a casa della madre del bassista Krist Novoselic, fatte nel 1988. Della session colpisce subito che Cobain cantasse con la faccia rivolta verso il muro, urlando. Era un modo del tutto personale per sconfiggere la timidezza e affrontare il vero pubblico durante un concerto. Il produttore storico del gruppo, Jack Endino, ha raccolto tutto il materiale inedito o introvabile inciso dal gruppo agli inizi della carriera per inserirle nel box. Ad esempio alcune tracce "quasi inedite" come "If you must" e "Pen Cap Chew", sono state registrate nel 1988 e inserite in vecchio 33 giri "Sub Pop 200", oramai introvabile.
by TGCOM
Slipknot78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 12:44   #2
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Prezzo??
la mia ragazza è appassionatissima dei nirvana e volevo regalarglielo per natale...
Old 29-11-2004, 12:51   #3
Slipknot78
Senior Member

L'Avatar di Slipknot78

“With The Lights Out” arriverà nei negozi americani al prezzo di 59.98 Dollari che al cambio attuale corrisponde a 46.18 Euro

Ultima modifica di Slipknot78 : 29-11-2004 alle 12:58.
Old 29-11-2004, 12:53   #4
Slipknot78
Senior Member

L'Avatar di Slipknot78

Tracklist
Disc one:
"Heartbreaker" (1987)
"Anorexorcist" (1987)
"White Lace and Strange" (1987)
"Help Me I'm Hungry" (1987)
"Mrs. Butterworth" (1987)
"If You Must" (1988)
"Pen Cap Chew" (1988)
"Downer" (1988)
"Floyd the Barber" (1988)
"Raunchola/Moby Dick" (1988)
"Beans" (undated)
"Don't Want It All" (undated)
"Clean Up Before She Comes" (undated)
"Polly" (1988)
"About a Girl" (1988)
"Blandest" (1988)
"Dive" (1988)
"They Hung Him on a Cross" (1989)
"Grey Goose" (1989)
"Ain't It a Shame" (1989)
"Token Eastern Song" (1989)
"Even in His Youth" (1989)
"Polly" (1989)
Disc two:
"Opinion" (1990)
"Lithium" (1990)
"Been a Son" (1990)
"Sliver" (1989)
"Where Did You Sleep Last Night" (1989)
"Pay To Play" (1990)
"Here She Comes Now" (1990)
"Drain You" (1990)
"Aneurysm" (1990)
"Smells Like Teen Spirit" (1991 demo)
"Breed" (1991)
"Verse Chorus Verse" (1991)
"Old Age" (1991)
"Endless, Nameless" (1991)
"Dumb" (1991)
"D-7" (1990)
"Oh the Guilt" (1992)
"Curmudgeon" (1992)
"Return of the Rat" (1992)
"Smells Like Teen Spirit" (1991 Butch Vig mix)
Disc three:
"Rape Me" (1992 acoustic version)
"Rape Me" (1992 electric version)
"Scentless Apprentice" (1992)
"Heart Shaped Box" (1993)
"I Hate Myself and I Want To Die" (1993)
"Milk It" (1993)
"Moist Vagina" (1993)
"Gallons of Rubbing Alcohol Flow Through the Strip" (1993)
"The Other Improv" (1993)
"Serve the Servants" (1993)
"Very Ape" (1993)
"Pennyroyal Tea" (1993)
"Marigold" (1993)
"Sappy" (1993)
"Jesus Doesn't Want Me for a Sunbeam" (1994)
"Do Re Mi" (1994)
"You Know You're Right" (1994 home demo)
"All Apologies" (undated)
DVD:
"Love Buzz" (1988 rehearsal)
"Scoff" (1988 rehearsal)
"About a Girl" (1988 rehearsal)
"Big Long Now" (1988 rehearsal)
"Immigrant Song" (1988 rehearsal)
"Spank Thru" (1988 rehearsal)
"Hairspray Queen" (1988 rehearsal)
"School" (1988 rehearsal)
"Mr. Moustache" (1988 rehearsal)
"Big Cheese" (1989)
"In Bloom" (music video, 1989)
"Sappy" (1990)
"School" (1990)
"Love Buzz" (1990)
"Pennyroyal Tea" (1991)
"Smells Like Teen Spirit" (1991)
"Territorial Pissings" (1991)
"Jesus Doesn't Want Me for a Sunbeam" (1991)
"Talk to Me" (1992)
"Seasons in the Sun" (1993)
Old 29-11-2004, 13:05   #5
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Non la prendete come critica gratuita, ma sotto Natale esce veramente di tutto ed è uno schifo, più sfruttati da morti che da vivi. Casualmente la santerellina Yoko ono ha fatto uscire un cd di pezzi di John lennon ritrovati in un cassetto (archeologia casalinga?). E' per caso uscito qualcosa su Freddie Mercury? Perchè in tal caso non mi stupirei.
Ogni natale la solita storia, ogni casa discografica riapre qualche tomba.
Riguardo al caso specifico ho sentito un pezzo della cover di Heartbreaker e non sono riuscito ad andare oltre. Mi spiace, magari gli altri pezzi per i fan saranno chicche, lo spero per loro.
Non me la prendo con chi comprerà il cofanetto, in fondo non ha nessuna colpa, però se ci penso queste cose mi fanno veramente inkazzare.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 13:16   #6
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Originariamente inviato da Slipknot78
“With The Lights Out” arriverà nei negozi americani al prezzo di 59.98 Dollari che al cambio attuale corrisponde a 46.18 Euro
altino come prezzo..e poi in italia sarà di più di 46 euro,almeno 55
Old 29-11-2004, 13:35   #7
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:
Originariamente inviato da Glide
altino come prezzo..e poi in italia sarà di più di 46 euro,almeno 55
beh il live shit dei metallica costava 44 euro, ma per un appassionato non conta
Old 29-11-2004, 21:15   #8
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Non la prendete come critica gratuita, ma sotto Natale esce veramente di tutto ed è uno schifo, più sfruttati da morti che da vivi. Casualmente la santerellina Yoko ono ha fatto uscire un cd di pezzi di John lennon ritrovati in un cassetto (archeologia casalinga?). E' per caso uscito qualcosa su Freddie Mercury? Perchè in tal caso non mi stupirei.
Riguardo al caso specifico ho sentito un pezzo della cover di Heartbreaker e non sono riuscito ad andare oltre. Mi spiace, magari gli altri pezzi per i fan saranno chicche, lo spero per loro.
Non me la prendo con chi comprerà il cofanetto, in fondo non ha nessuna colpa, però se ci penso queste cose mi fanno veramente inkazzare.
il bootleg "Complete Lennon Tapes" conta 22 CD...direi che Yoko ha da pescare nel repertorio del defunto marito da qui alla fine dei suoi giorni.

Comunque sarà che sono di natura un completista ma non vedo di cattivo occhio i cofanetti con registrazioni inedite...è ovvio che all'ascoltatore casuale non importa nulla e che spesso quello che non è finito su disco non ci è finito per un valido motivo però trovo che abbiano un fascino unico e se l'operazione è ben fatta hanno anche un valore filologico (pesa alle riedizioni del materiale di Hendrix: non si tratta di capolavori ma hanno spazzato via tutta la m...a che negli anni era stata attribuita a jimi nelle varie edizioni non ufficiali)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 23:58   #9
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
quoto e riquoto
Old 30-11-2004, 00:24   #10
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
Quote:
E' per caso uscito qualcosa su Freddie Mercury? Perchè in tal caso non mi stupirei.
Si un live dei Queen pochi giorni fa , mi sembra... ( 2 settimane circa... penso...).

Ciaozzz
Old 30-11-2004, 11:54   #11
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Si un live dei Queen pochi giorni fa , mi sembra... ( 2 settimane circa... penso...).

Ciaozzz
tipico tipico
Old 30-11-2004, 11:56   #12
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Quote:
Originariamente inviato da pais10
OT

Esiste un "The best" dei Nirvana?

/OT
questo:

ma non l'ho mai visto di buon occhio
Old 30-11-2004, 12:46   #13
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da pais10
Come mai?
i Nirvana hanno fatto 3 dischi ufficiali (4 con l'unplugged)...1 è un abominio ( "bleach"), 1 è un capolavoro ( "Nevermind") ed 1 è on ottimo disco ("In Utero")...mi spieghi a che pro comprare un best of sui nirvana? non fai prima a comprarti Nevermind?
Old 30-11-2004, 12:54   #14
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Già, anche perchè il best costa forse ancora prezzo pieno, nevermind lo trovi in offerta dovunque con una decina di euro.
In Utero se vieni a prendertelo te lo regalo io, da anni oramai sta nella mia colonnina "cd rinnegati" (la cassetta di nevermind invece l'ho già regalata anni or sono).
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 13:23   #15
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

mio modestissimo parere, dei nirvana non esiste alcun capolavoro.

esistono solo 4 album (se consideriamo l'unplugged) che sono più o meno validi.
i nirvana sono il gruppo che ha ingiustamente sfruttato tutto ciò che era stato fatto, prima del 1990, da gruppi come green river, mudhoney, soundgarden e melvins.
tutto questo grazie all'immagine di Cobain, molto più facile da vendere al grosso pubblico rispetto a quelle dei chiusi, solitari e schizzati Mark Arm, Chris Cornell e Buzz Osborne.

quindi le cose stanno purtroppo così: i nirvana sono diventati una leggenda, gli altri sono finiti nel dimenticatoio
Old 30-11-2004, 13:47   #16
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da spoonman
mio modestissimo parere, dei nirvana non esiste alcun capolavoro.

esistono solo 4 album (se consideriamo l'unplugged) che sono più o meno validi.
i nirvana sono il gruppo che ha ingiustamente sfruttato tutto ciò che era stato fatto, prima del 1990, da gruppi come green river, mudhoney, soundgarden e melvins.
tutto questo grazie all'immagine di Cobain, molto più facile da vendere al grosso pubblico rispetto a quelle dei chiusi, solitari e schizzati Mark Arm, Chris Cornell e Buzz Osborne.

quindi le cose stanno purtroppo così: i nirvana sono diventati una leggenda, gli altri sono finiti nel dimenticatoio
mio modestissimo parere: i Nirvana con i gruppi da te citati c'entrano poco (non conosco i green river però)...così come sempre a mio modestissimo avviso il grunge inteso come genere non è mai esistito se non sulla carta (è un'invenzione di chi non riesce a vivere senza etichettare tutto e tutti e che è tornata utile alle case discografiche per sfruttare una particolare congiuntura e sdoganare tutto quello che veniva da Seattle sotto un'unica denominazione che al tempo tirava in termini di vendite: Nirvana, AIC, Soundgarden e PJ, i 4 gruppi più famosi di quel periodo, tra di loro in comune hanno solo la città di provenienza).

Sul fatto che la leggenda dei Nirvana sia superiore al loro reale valore siamo d'accordo ma dal mio punto di vista Nervermind rimane un capolavoro (ed è un parere di chi non ha mai sopportato i Nirvana)...non a caso rientra regolarmente nelle classiche classificone "top 100 di ogni tempo" e, aggiungo, lo fa a buon diritto.
Old 30-11-2004, 13:52   #17
Harvester

parere personale ():

i nirvana sono uno dei gruppi più sopravvalutati della storia. ho sia nevermind che in utero originali, e definirli "un capolavoro e un buon disco" si esagera davvero.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 14:49   #18
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
mio modestissimo parere: i Nirvana con i gruppi da te citati c'entrano poco (non conosco i green river però)...così come sempre a mio modestissimo avviso il grunge inteso come genere non è mai esistito se non sulla carta (è un'invenzione di chi non riesce a vivere senza etichettare tutto e tutti e che è tornata utile alle case discografiche per sfruttare una particolare congiuntura e sdoganare tutto quello che veniva da Seattle sotto un'unica denominazione che al tempo tirava in termini di vendite: Nirvana, AIC, Soundgarden e PJ, i 4 gruppi più famosi di quel periodo, tra di loro in comune hanno solo la città di provenienza).

Sul fatto che la leggenda dei Nirvana sia superiore al loro reale valore siamo d'accordo ma dal mio punto di vista Nervermind rimane un capolavoro (ed è un parere di chi non ha mai sopportato i Nirvana)...non a caso rientra regolarmente nelle classiche classificone "top 100 di ogni tempo" e, aggiungo, lo fa a buon diritto.
ti consiglio di ascoltare o riascoltare:

"Every Good Boy Deserves Fudge" e "Superfuzz Bigmuff Plus Early Singles" dei Mudhoney

"Screaming Life/Fopp" dei Soundgarden

"Ozma" dei Melvins

e, perchè no, anche "The Winding Sheet" di Mark Lanegan. Primo album solista datato 1989 (a cui parteciparono proprio Cobain e Novoselic).

senza dover per forza parlare (anche se cmq andrebbe fatto) dei più e più ruchiami a Pixies e Meat Puppets, credo che la vera "cronologia" ed essenza di "Nevermind" sia essenzialmente questa.

sinceramente mi pare strano che tu non riconosca delle ovvie similitudini con gli album che ti ho citato. basta ascoltarli...

per non far la figura di quello che parla a vanvera, mi è già successo più volte di far ascoltare questi album a persone (tra queste anche il mio chitarrista) che conoscevano (bene) il trio cobain/novoselic/grohl. il loro commento è stato: "questi si rifanno palesemente ai nirvana!". già... peccato che questi album fossero antecedenti a Nevermind e (alcuni) a Bleach.

Lo stesso Cobain riconobbe più volte, e senza problemi, queste sue fonti di ispirazione.

per quanto riguarda il discorso "grunge" mi trovi perfettamente d'accordo. ma bisogna pur riconoscere che fino al 1991/1992 tutti i gruppi più "famosi" di seattle suonassero più meno le stesse cose. il calderone alla fine era quello: grandi riff, grandi distorsioni, chitarre accordate in maniera non canonica, ecc

i pearl jam iniziarono a cambiare con "VS"
i soundgarden ebbero la loro parentesi più indirizzata al metal con "Badmotorfinger"
i mudhoney si indirizzarono su sonorità garage/garage punk con "Piece of Cake".
gli screaming trees diedero una sterzata più underground alla loro musica (considerando anche il fatto che lanegan, per quanto si sforzasse, non era confrontabile ad arm, cornell e vedder in quando ad estensione vocale) con "Uncle Anesthesia".
virata metal anche per gli alice in chains, con "Dirt".

i nirvana, forse, furono l'unico gruppo in cui non si fece in tempo ad accorgersi di un'apprezzabile evoluzione. questo, ovviamente, dovuto alla morte prematura di Cobain.

c'è una cosa da dire però: seattle in quel periodo, sarebbe stato un bel posto in cui vivere.

Ultima modifica di spoonman : 30-11-2004 alle 14:52.
spoonman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 15:56   #19
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da spoonman
ti consiglio di ascoltare o riascoltare:

"Every Good Boy Deserves Fudge" e "Superfuzz Bigmuff Plus Early Singles" dei Mudhoney

"Screaming Life/Fopp" dei Soundgarden

"Ozma" dei Melvins

e, perchè no, anche "The Winding Sheet" di Mark Lanegan. Primo album solista datato 1989 (a cui parteciparono proprio Cobain e Novoselic).

senza dover per forza parlare (anche se cmq andrebbe fatto) dei più e più ruchiami a Pixies e Meat Puppets, credo che la vera "cronologia" ed essenza di "Nevermind" sia essenzialmente questa.

sinceramente mi pare strano che tu non riconosca delle ovvie similitudini con gli album che ti ho citato. basta ascoltarli...

per non far la figura di quello che parla a vanvera, mi è già successo più volte di far ascoltare questi album a persone (tra queste anche il mio chitarrista) che conoscevano (bene) il trio cobain/novoselic/grohl. il loro commento è stato: "questi si rifanno palesemente ai nirvana!". già... peccato che questi album fossero antecedenti a Nevermind e (alcuni) a Bleach.

Lo stesso Cobain riconobbe più volte, e senza problemi, queste sue fonti di ispirazione.

per quanto riguarda il discorso "grunge" mi trovi perfettamente d'accordo. ma bisogna pur riconoscere che fino al 1991/1992 tutti i gruppi più "famosi" di seattle suonassero più meno le stesse cose. il calderone alla fine era quello: grandi riff, grandi distorsioni, chitarre accordate in maniera non canonica, ecc

i pearl jam iniziarono a cambiare con "VS"
i soundgarden ebbero la loro parentesi più indirizzata al metal con "Badmotorfinger"
i mudhoney si indirizzarono su sonorità garage/garage punk con "Piece of Cake".
gli screaming trees diedero una sterzata più underground alla loro musica (considerando anche il fatto che lanegan, per quanto si sforzasse, non era confrontabile ad arm, cornell e vedder in quando ad estensione vocale) con "Uncle Anesthesia".
virata metal anche per gli alice in chains, con "Dirt".

i nirvana, forse, furono l'unico gruppo in cui non si fece in tempo ad accorgersi di un'apprezzabile evoluzione. questo, ovviamente, dovuto alla morte prematura di Cobain.

c'è una cosa da dire però: seattle in quel periodo, sarebbe stato un bel posto in cui vivere.
secondo me voler ricercare similitudini in questo o quel disco in maniera ossessiva il più delle volte porta fuori strada...oggettivamente 3 accordi distorti li hanno sempre suonati tutti e la chitarra scordata non è un segno distintivo di Seattle (ne conosco anche a Verona che suonano scordati )...con questo non voglio dire che le similitudini non vadano ricercate nè che non esistano similitudini (è evidente che qualcosa di simile c'è visto che le storie dei vari "eroi" di seattle si incrociano più volte)...questo però non deve sminuire il fatto che Nervermind derivativo o meno che sia abbia un valore assoluto dato da 12 canzoni di livello superiore. Perdersi a cercare le influenze o le similitudini è un gioco interessante, ti fa scoprire un sacco di musica e di gruppi che altrimenti rimarrebbero sconosciuti (ha un suo valore "pedagogico") ma è alla fine un gioco che non deve far perdere di vista il fatto che quello che si cerca in un disco sono principalmente belle canzoni, canzoni che siano in grado di ispirare altri, di segnare le memorie di una generazione o di modificarne il gusto...in questo Nevermind è senza tempo e sinceramente poco importa che abbiano ripreso da questo o da quello (chi non ha influenze? chi può dire di aver fatto fare balzi quantici alla musica?) il fatto importante (e ciò che gli permetterà di essere ricordati) è il risultato.
In altri termini in tutti i campi c'è sempre un finalizzatore che è quello che raccoglie il lavoro "sporco" fatto da altri...ma la sintesi di cui il finalizzatore si rende autore (e per cui ottiene i riconoscimenti) non è un lavoro da tutti...è un lavoro, tanto per dirne una, che i suoi "padri" non sono stati in grado di fare.

P.S.
A Seattle non ci vivrei nemmeno dipinto...a giudicare dall'angoscia e dalla desolazione che traspare dalla musica ivi prodotta dev'essere uno dei posti più tristi in cui si possa avere la sfiga di nascere (oltretutto pare che piova quasi 300 giorni all'anno )

Ultima modifica di Spectrum7glr : 30-11-2004 alle 16:01.
Old 30-11-2004, 20:06   #20
Vex
Senior Member

L'Avatar di Vex

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
capolavoro qualcosa suonato dai Nirvana?

(parere personale è! Cmq sono ancora più d'accordo con quello che aveva detto CiccioBastardo nella sua fantomatica intervista fake... che sarà pure un fake, ma un pizzico di verità (e gusto musicale) c'è...)
Vex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian