|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Programmi Free 3D
...allora, sarei interessato a farmi un pacchetto free dalla modellazione al rendering-animazione...Partendo da Wings3D come modellatore saprebbe qualcuno se ci sono altri soft free specifici(e compatibili tra loro), per ogni passaggio?? Cioè per capirci:
-modellazione_Wings3D -tx2r e animazione_? -rendering_? ...oppure divisi in altro modo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
...ammazza quanti,...intaserete il forum
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Beh, il programma 3d free più completo è Blender, che vedo migliorare con un ritmo incredibile. Con Blender puoi fare di tutto, è leggero e promette molto bene per il futuro. Inoltre si trovano parecchie cose in rete, tutorial, guide ecc. Potenzialmente ci puoi fare ottime cose.
Il motore di rendering free più evoluto e consolidato è POV RAY, solo che è piuttosto complesso da maneggiare, visto che le istruzioni si danno tramite linee di comando. Ho visto però che avevano cominciato a uscire delle interfacce grafiche con cui lavorare tramite icone, solo che non sono aggiornatissimo, visto che ho guardato a queste cose più per curiosità che altro... Anche con Pov Ray puoi fare cose magnifiche a patto di saperlo usare, ovviamente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
...ti ringrazio, darò un occhiata a POV RAY se ci capisco qualcosa...Blender mi fa venire più di un dubbio sul piano della modellazione pura, Wings mi sembra nettamente superiore. Boh...potrei cmq sfruttarlo per l'animazione...se i formati me lo consentiranno...
Cmq sinceramente credevo ci fossero più risorse in questo campo del free... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Morbegno (SO)
|
wings e puro ploigonale pero, blender ha anche altre primitive (nurbs e meta).
per i lrendering quello piu integrato in blender e yafray, cmq esistono script come gia detto anche per povray e per esportare in rib. unico altro tool che avevo guardato per assestare le texture in yafray e crafter, che si parla di integrarlo in blender. altri pacchetti 3d (multipiattaforma) non ne ho visto, sicuramente quei 2 li sono quelli che vanno per la maggiore, pero per esempio per linux: http://k3d.sourceforge.net/new/ , che e il modeller che si basa su aqsis per i lrendering un motore su specifica renderman, non mi sembra male
e' difficile cio' che non si conosce Tic Tac Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it." Ultima modifica di Mason : 13-12-2004 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
...di K3D ho visto che c'è anche la versione Win32...è un pò indietro come sviluppo alla Linux ma provo a dargli un'occhio...tnx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Solo che la maggior parte non è niente di speciale, poi non sai mai se il programma continuerà ad essere sviluppato o se i programmatori si stuferanno e lasceranno perdere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.