Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2004, 18:45   #1
ziobleed
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Urgente!Diritto di recesso

Ciao a tutti

Ho acquistato on line un notrebook,
non sono pero' soddisfatto delle prestazioni
vorrei avvalermi del diritto di recesso

sul sito del rivenditore e' scritto :

Il diritto di recesso non é consentito sul prodotto Windows XP e sui Personal Computer/ Notebook dotati di tale sistema preinstallato, qualora il cliente abbia provveduto a registrarlo a suo nome o ne abbia infranto i sigilli del supporto incluso

Ho dei dubbi :

registrarlo a suo nome significa attuare la registrazione online ?

Se si io ancora non l'ho fatta quindi potrei avvalermi del diritto di recesso ?

Cosa significa
ne abbia infranto i sigilli del supporto incluso

io riguardo a windows ho ricevuto solo il disco di ripristino che non ho ancora aperto ... e' quello il supporto incluso ?
Nel mio caso quindi posso ancora avvalermi del diritto di recesso ?

Aggiungo che ho installato su window tutta una serie di programmi ... cio' non inficia il mio diritto di recesso ?

Grazie a tutti

Ciao!!!
ziobleed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 18:50   #2
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Credo che:
1) Registrato voglia dire avere messo e cognome sul form on line (in pratica hai detto che tu, zio bleed , hai una licenza di Winzozz. Se lo hai solo attivato, stando a quanto dice M$, nessun tuo dato è stato inviato. L'attivazione è ripetibile alla prossima installazione

2) Se hai installato dell'altro Sw, disinstallalo, oppure prendi il disco di ripristino, ripristina il software originale e poi vedi tu se lasciarlo completo a metà (come quando l'hai ricevuto) o se proseguire fino ad entrare in winzoz (senza installare altro )

IMHO
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 18:57   #3
ziobleed
Bannato

ciao grazie della risposta...

quindi finche' non attivo la procedura on line tutto ok , giusto ?

E i sigilli dei supporti ?o semplicemente il disco di ripristino non e' il disco di supporto ed io non ho mai ricevuto i supporti

come faccio a ripristinare windows senza aprire la confezione del disco di ripristino ?

comunque potrei utilizzare la partizione di ripristino presente sull hard disk ...come si fa?

mi assicuri che e' possibile attuare la procedura di ripristino e fermarsi propio nel momento in cui bisogna entrare in windows?

La disinstallazione dei vari programmi non lascera' tracce sul registro ? Ilripristino pulira' tutto ?

Grazie
Old 30-10-2004, 20:34   #4
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziobleed
ciao grazie della risposta...

quindi finche' non attivo la procedura on line tutto ok , giusto ?

E i sigilli dei supporti ?o semplicemente il disco di ripristino non e' il disco di supporto ed io non ho mai ricevuto i supporti

come faccio a ripristinare windows senza aprire la confezione del disco di ripristino ?

comunque potrei utilizzare la partizione di ripristino presente sull hard disk ...come si fa?

mi assicuri che e' possibile attuare la procedura di ripristino e fermarsi propio nel momento in cui bisogna entrare in windows?

La disinstallazione dei vari programmi non lascera' tracce sul registro ? Ilripristino pulira' tutto ?

Grazie
Allora, innanzitutto occorerebbe vedere cosa hai tra le mani (marca PC), che tipo di dischi (originali, di ripristino, ecc.)
Potresti usare quella sul PC, dipende da com'è.
Non ti posso assicurare nulla, la maggior parte ti consente di fermarti alla pappardella "sicuro di accettare le condizioni...?".
Non posso giurarci che la disistallazione pulisce completamente il registro. Di sicuro il ripristino si (se distruttivo), perché cancella e rimette.

Visti i tuoi dubbi, ti consiglierei di chiamare dove l'hai comprato e spiegarti; probabilmente fai prima, anche perché magari a loro non interessa niente, tanto poi resettano tutto comunque.
Tieni presente che non hai una vita per deciderti
Old 30-10-2004, 20:45   #5
ziobleed
Bannato

il notebook e' un asus m67
il disco di ripristino include solo il ripristino , non c'e window completo nel disco

sapete come si utilizza / accede alla partizione di ripristino ?
es dal boot o da windows , da widows come ?

per pinok : quindi attuare la procedura di ripristino mi consentirebbe di ripulire tutto direttamente senza dover attuare la disinstallazione ?

e ci sono pure i giorni festivi!!!

comunque i dieci gg si contano dal giorno della spezione della raccomandata AR giusto ?

qualcuno conosce un buon corriere affidabile ( da bologna )

grazie a tutti

Ultima modifica di ziobleed : 30-10-2004 alle 20:50.
Old 30-10-2004, 22:06   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Re: Urgente!Diritto di recesso

Quote:
registrarlo a suo nome significa attuare la registrazione online ?
Significa attuare la registrazione (online o per posta) di Windows presso Microsoft.
Quote:
Se si io ancora non l'ho fatta quindi potrei avvalermi del diritto di recesso ?
Il diritto di recesso è regolamentato dalla legge italiana, e non dalla Microsoft o da chi vende computer via Internet.
E se la legge dice che puoi avvalertene entro 10 giorni senza se e senza ma, allora puoi avvalertene entro 10 giorni senza se e senza ma.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 13:26   #7
ziobleed
Bannato

ciao!!!

ho spedito la lettera raccomandata in cui volevo avvalermi del recesso : ecco la risposta del venditore

Gentile Cliente,

dalla sua raccomandata AR pervenuta il ----------in cui intende avvalersi del diritto di recesso sull'acquisto, lei ci indica che il prodotto è stato da lei aperto e provato. Questo ha comportato pertanto l'apertura e l'infrazione del sigillo Asus apposto all'esterno della scatola.
Tale sigillo è anche a tutela del software che è contenuto (precaricato) all'interno della macchina.
Inoltre l'accensione e la prova del PC ha comportato di certo l'accettazione del contratto Microsoft che, presumiamo, abbia letto.
Se quanto da lei dichiarato corrisponde a quanto da noi compreso le possiamo sin d'ora indicare che in base al DL 185/99 Art 5 comma d.
lei non può avvalersi del diritto di recesso che inoltre andrebbe a violare anche le severe leggi a tutela del software protetto dal diritto d'Autore.
Le facciamo inoltre notare che la normativa sul diritto di recesso è intesa dal legislatore come ripensamento all'acquisto e non come prova del prodotto. ( Il grassetto e' mio ) La preghiamo pertanto di volerci chiarire quanto da lei dichiarato in quanto non vogliamo farle avere ulteriori costi dovuti al trasporto della merce.

Rimaniamo in attesa di suo riscontro.
Cordiali saluti.

la mia risposta

Buongiorno
In effetti ho provato il prodotto ...ho rotto i sigilli della scatola
ho acceso il pc , ho lanciato windows ma non ho effettuato la registrazione online o per posta del software ( per riportare il computer alle condizioni oroginarie credo basterebbe utilizzare il disco di ripristino , che non ho ancora aperto ) .
Pensavo che il diritto di recesso si applicasse anche nel caso in cui il cliente ,avendo valutato il prodotto, non fosse rimasto soddisfatto dallo stesso , non avendo potuto visionarlo personalmente prima dell 'acquisto , come avviene normalmente nei negozi offline

mi sbagliavo ?

Vabbe'

distinti saluti

---------------------------------------------------------------------------------

voi cosa ne pensate ?

ciao!!!
Old 09-11-2004, 15:07   #8
Lutra

Quote:

voi cosa ne pensate ?

ciao!!!

Che la Asus si sbaglia. E mi sembra incredibile a certa gente sia "permesso" di fare il bello e il cattivo tempo...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 16:27   #9
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Ciao.

Premetto (forse avrei dovuto farlo prima, ma va beh... meglio tardi che mai) che non sono un legale, ma solo un consumatore che ci tiene ai suoi diritti.
Detto cio', due commenti sulla risposta che ti hanno dato quelli di Asus:
Quote:
dalla sua raccomandata AR pervenuta il ----------in cui intende avvalersi del diritto di recesso sull'acquisto, lei ci indica che il prodotto è stato da lei aperto e provato. Questo ha comportato pertanto l'apertura e l'infrazione del sigillo Asus apposto all'esterno della scatola.
Tale sigillo è anche a tutela del software che è contenuto (precaricato) all'interno della macchina.
Vero ma irrilevante.
Quote:
Inoltre l'accensione e la prova del PC ha comportato di certo l'accettazione del contratto Microsoft che, presumiamo, abbia letto.
Sbagliato.
E' perfettamente possibile che l'acquirente abbia aperto la scatola, acceso il computer, notato subito dei pixel rovinati, e spento il computer prima di aver accettato la EULA.
Quote:
Se quanto da lei dichiarato corrisponde a quanto da noi compreso le possiamo sin d'ora indicare che in base al DL 185/99 Art 5 comma d.
lei non può avvalersi del diritto di recesso che inoltre andrebbe a violare anche le severe leggi a tutela del software protetto dal diritto d'Autore.
Lo dicono loro.
Ma cosa dice davvero il DL 185/99 Art. 5 comma d?
Leggilo qui e fatti due risate (o un pianto, a seconda dell'umore).
Quote:
Le facciamo inoltre notare che la normativa sul diritto di recesso è intesa dal legislatore come ripensamento all'acquisto e non come prova del prodotto.
Potrebbe, pero', consentire il ripensamento a seguito della prova.
Non che io ne sia sicuro (non ho letto tutto il testo del DL); ma se non e' cosi', mi domando perche' il DL dia dieci giorni di tempo quando ne basterebbero la meta'.
Comunque, il link che ti ho dato contiene tutto il testo del 185/99.

E ribadendo: il diritto di recesso non e' regolamentato ne' da Asus ne' da Microsoft, ma dalla legge italiana. Ubi maior, minor cessat.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 17:32   #10
asux
Member

Iscritto dal: Apr 2004
ziobleed che sito é??
almeno lo evitiamo tutti
asux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 18:05   #11
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Città: Dove si mangia la piadina
Digli che se non ti fanno recedere agirai per via legale e/o ti rivolgerai a una associazione consumatori (questo solitamente non piace tanto, quindi ti ridanno i soldini come dice la legge).
E digli che l'articolo e la legge che hanno citato è sbagliata.
samuele1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 18:41   #12
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
[
voi cosa ne pensate ?

ciao!!!
Minaccia di adire alle vie legali...
Il comma d è:
d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;

Ora non mi sembra che windows xp sia sigillato (semmai il cd di ripristino lo è ), ovvero abbia un adesivo cartaceo SIAE (xchè questo è il sigillo).
Il sigillo della scatola del portatile non centra NULLA (dal punto di vista legale).
Hai pienamente ragione!
Come si chiama questo "venditore"?
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 21:07   #13
ziobleed
Bannato

Ciao a tutti

Grazie per le risposte

per chiarezza , a rispondermi non e' asus ma il venditore

io ho accettato la eula poiche' ho avviato regolarmente windows

Quindi voi mi consigliate di dire che agirò per vie legali o rivolgendomi ad una associazione per la difesa del consumatore
tutti i dubbi nascono da articolo 5 comma c sottocomma (?) d :

Art. 5
Esercizio del diritto di recesso

c) Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non puo' esercitare il diritto di recesso previsto ai commi 1 e 2 per i contratti:

d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;

in effetti a rigore io non ho aperto nulla
pero posso aver preso visione del codice windows posto sotto al pc ( ha importanza ?

mentre la legge non cita nessun sigillo di pacchi di prodotti hardware

per samuele1234>>> in che senso la legge e' sbagliata?

per ora non dirò il nome del negozio

saluti
Old 10-11-2004, 10:43   #14
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Città: Dove si mangia la piadina
Ho sbagliato legge
Comunque il sigillo asus non conta niente, poi oltretutto la versione di windows fornita con il portatile molto spesso è una versione oem installabile solo su quella macchina (molto spesso non viene neanche dato il cd di installazione, ma solo il cd di ripristino).
Tu al massimo esegui un ripristino di sistema se non devi aprire qualche cd.
Se il negoziante ti fa storie chiama veramente un'associazione consumatori (ci vogliono 5 minuti)
samuele1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 23:33   #15
pinok
Senior Member

Mi pare che il diritto di recesso vada esercitato entro 10 giorni (o 2 settimane, non ricordo, ma siamo su quei numeri).

Anche a senso, vuoi che non contempli il fatto di averlo provato per un ripensamento ?
Mi è arrivato il notebook nuovo e lo lascio sul tavolo guardandolo tutto il giorno pensando se il cartone mi soddisfa ?
Old 12-11-2004, 21:43   #16
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

ci sono novità?
Old 15-11-2004, 20:20   #17
ziobleed
Bannato

Ciao a tutti

ho contattato l aduc online che gratuitamente mi ha inviato questa risposta :

Gentile signor ..........
la legge che tutela i consumatori per acquisti on-line prevede la
decadenza del diritto di recesso nel caso di apertura/utilizzo della
confezione. Da quello che ci scrive e che ha detto alla controparte, ci sembra
proprio la sua fattispecie. A questo link trova una scheda sulla legge
che regola le vendite a distanza:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...p?Scheda=40722

Ciao a tuti!!!
Old 15-11-2004, 20:43   #18
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:
la legge che tutela i consumatori per acquisti on-line prevede la
decadenza del diritto di recesso nel caso di apertura/utilizzo della
confezione . Da quello che ci scrive e che ha detto alla controparte, ci sembra
proprio la sua fattispecie.

E' dove sta scritto?
Comunque avevi ragione te, ormai cmq è tardi (credo)...

Esempio: televendita vende placca di un metallo che posto in una bacinella piena d'acqua permette di togliere l'ossidazione dalle posate d'argento. La signora Pina riceve l'oggetto, apre la confezione, lo prova, ma non succede niente, il prodotto non funziona, non vale un tubo. La signora Pina recede e restituisce il materiale.
Old 15-11-2004, 22:01   #19
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
in questi casi secondo me non conviene essere corretti come hai fatto tu (ahimè! ... mi ripugna dirlo)

cose da fare:

1) mentire spudoratamente (prima di dire la verità informarsi bene)

2) letterina scritta da amico avvocato / studente legge

... tanto se aspetti che ti vengano riconosciuti i tuoi diritti spontaneamente ....

di solito mi picco di essere corretto, ma i certi casi è un suicidio...

esempio: per avere i CD di ripristino da IBM (tuo diritto averli gratuitamente, visto che hai pagato winxp) devi mentire e dire che ti si è sputtanato tutto, altrimenti te li fanno pagare!!!!

Ultima modifica di Martin P : 15-11-2004 alle 22:05.
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 20:19   #20
ziobleed
Bannato

Vabbe' ragazzi

Non e' poi cosi grave , alla fine mi terro' questo portatile che e' in perfetto stato , . Volevo recedere perche' mi ero reso conto che al posto del portatile potevo optare per soluzioni piu' economiche (es fisso + hard disk portatile + playstation per giocare )

Vorrei consigliare tutti di informarsi nel dettaglio quali sono le condizioni di recesso prima dell acquisto ( cosa che io non ho fatto ) per email cosi da avere qualcosa di scritto da parte del venditore ....
in effetti il non informarsi e' stata una mia leggerezza ...

Saluto tutti !!!!!
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian