|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
NAS qualche info e costi?
Qualcuno mi può dire costi e soluzioni per la'rchivio tramite questi sistemi...
Faccio video editng e i miei dati sono molto preziosi ma decisamente ingombranti...mi hanno parlato di questa soluzione, vorrei sapere se qualcuno la usa e magari (via pvt) qualche link per farmi un'idea sui costi... grazie
P4 3,0 Ghz HT, 512+512 mb DDR 400Mhz, ASUS P4C800, HD SATA: maxtor 160gb, Samsung 160gb, WD 200gb. HD IDE: WD 120 gb, SB live 1024 4.1, ATI sapshire X800pro, monitor samsung 193p 19" LCD, Plextor 708-A DVD +/-R/RW |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
|
nas = network attached storage
devi condividere i filmati con altri pc/utenti/postazioni? se no un sistema via rete è inutile e dannatamente costoso.. cosa e quanto devi archiviare? dopo averli archiviati cosa devi farci? quanto sono importanti i filmati che hai? (in € che devi sborsare se li perdi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no non devo condividere nulla, mi serve qualcosa su cui parcheggiare i dati e che restino al sicuro, eventualmente che possa recuperarli se mi riservono, come prezzo alcune hanno un valore molto alto, tuttavia non ho al momento disponibilità di fare grossi investimenti, esiste una soluzione che mi possa venire incotro in questo senso?
P4 3,0 Ghz HT, 512+512 mb DDR 400Mhz, ASUS P4C800, HD SATA: maxtor 160gb, Samsung 160gb, WD 200gb. HD IDE: WD 120 gb, SB live 1024 4.1, ATI sapshire X800pro, monitor samsung 193p 19" LCD, Plextor 708-A DVD +/-R/RW |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
qua bisogna capire un pò di cose:
quanti giga in tutto? quanti giga a filmato? quanto vuoi spendere? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
diciamo che per stare tranquillo mi ci vorrebbero capienze di circa 800 GB totali, ogni filmato si aggira sui 40 giga e ne ho parecchi. In questo modo potrei lavorare su un filmato, poi (come capita spesso) le riprese subiscono un rallentamento e occorre parcheggiare il girato, e magari lavorare su qualcos'altro...se uso questo "qualcosa" per archiviare i filmati (o anche i dati perchè no) poi quando mi servono sarebbero facilmente recuperabili...
Sinceramente (spero non sia un'utopia) avevo sentito che con 3-400€ potevo trovare delle soluzioni che facevano al caso mio...ma guardando in internet non penso fossero i NAS... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
i nas sono cose dedicate e con quei soldi ci compri solo l'alimentatore..
siccome dvd da 40 giga non se ne vedono all'orizzonte la cosa che ti conviene di più è comprare hard disk; sono i supporti con il minore costo al gigabyte (50 cent al giga) i nas nn sono altro che batterie di hard disk un pò sofisticate. a questo punto ci sono 2 possibilità: 1) compri hard disk da 200 giga, li metti in cassetti estraibili e quando te ne serve uno lo metti nel pc pro: soluzione + economica contro: se si spacca un hd sei nella cacca 2) compri hard disk da 200 giga e li monti in raid 5 sul tuo pc pro: se si spacca un disco gli altri riescono a ricostruirne il contenuto hai sempre tutto disponibile, tutto veloce contro: ti serve un controller raid 5 (mi sa che siamo sui 100 euro) ti serve un cabinet per farci stare altri 4-5 dischi ti serve un alimentatore buono praticamente se fai un raid 5 il controller unisce tutti i dischi in un modo particolare. in risorse del computer vedi un disco solo da tot giga. se si spacca un disco puoi sostituirlo senza perdere assolutamente niente. la capacità totale disponibile è un pò meno della capacità fisica totale secondo me la seconda soluzione è immensamente meglio della prima se la tua disponibilità adesso è di mettiamo 300 euro comprati il controller e dischi per 400 giga, poi aggiungerai.. ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok grazie, valuterò...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.