|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Abit KV7 ed installazione S.O.: si spegne
Ciao a tutti, espongo brevemente il problema che mi assilla dallo scorso weekend, e causa tempo limitato non ho ancora risolto:
Sto assemblando un pc per conto di un amico con la seguente config hw: XP 2600+ Abit KV7 512 MB PC3200 (Twinmos) Radeon 9600 pro HD Maxtor 80GB 7200rpm Mast Nec 2510a Alimentatore 400W etc etc... Montato il tutto, mi accingo ad installare il sistema operativo (winxp + sp2) ma ad un certo punto, dopo circa due minuti dall'accensione della macchina, questa si spegne: si sente nettamente che prima si spegne l'hd e poi tutto il sistema. Precisamente, accade subito dopo a quando c'è la schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sx, sempre allo stesso momento...in pratica pare appena abbia finito di caricare i driver in memoria e si accinga a fare il rilevamento del/degli hd: subito sono scattati i controlli di base che mi avevano fatto pensare ad un eventuale problema di temperature Ho controllato che il dissipatore fosse stato ben a contatto con la cpu (cosa che era già) ed infatti le temp indicate nel bios erano nella perfetta norma, la ventola girava perfettamente e nel bios stesso ho levato le varie protezioni per temp alte e shutdown del sistema in caso che le ventola del dissi non funzionasse. Niente da fare...il sistema si spegne sempre! Ho controllato i settaggi generali del bios, e per scrupolo ho fatto anche un reset cmos nel caso potesse creare problemi...ma niente: sia lasciando impostazioni di default che cambiando manualmente, si ha sempre lo spegnimento della macchina dopo un tot tempo...sempre allo stesso punto (appena dopo la schermata nera di installazione). Tenete presente che non è la prima KV7 che ho installato, in altri casi non ho mai avuto un problema del genere Successivamente ho provato a sostituire la ram con un altro banco, benchè fossi già certo che essa funzionava: del resto, oltre alla ram, ero già in possesso di cpu e hd i quali funzionano perfettamente in altro sistema (provati sul mio muletto La mobo è nuova, l'ultimo sospetto che mi viene è l'alimentatore (un sunny technologies da 400w, un oem ma discreto) anch'esso nuovo! Se, una volta provato a cambiare l'ali, il problema si ripresentasse...non mi resta che pensare che la mobo sia difettosa Se percaso qualcuno con una kv7 avesse riscontrato un problema analogo, per favore mi dica come ha risolto...oppure se avere qualche consiglio o suggerimento da darmi, siete i ben accetti - anche se credo che la mobo sia da cambiare - Grazie x l'attenzione Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Ultima modifica di Qnick : 29-10-2004 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Io ho posseduto la KV7 per circa 1 anno.
L'unico problema che mi creava instabilità (molto poca), è la temperatura della sezione di alimentazione. Nonostante le 4 ventole, raggiungeva anche i 60/70°. Poi con una soluzione un pò "artigianale" risolsi anche questo problema. Non sò se possa essere il tuo problema. Sò per certo (era il mio caso) che con alcune schede video ati, di sicuro la 9600pro, era instabile a 8X; infatti fui costretto a settare tutto a 4X. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie canapa per il tuo preziosissimo consiglio, mi pareva di ricordare che ci fossero noie con le 9600pro, ma non ne ero sicuro...
ora ho settato l'AGP a 4x e "magicamente" il sistema non si spegne più in fase di inizio installazione dell'OS sto continuando l'installazione, poi farò anche alcune prove di stabilità per stare tranquillo...indi per ora tutto liscio ancora non mi sbilancio
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Vedrai che il problema era quello.
Almeno lo spero per te... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
per la cronaca, il problema è svanito....era proprio il settaggio dell'agp a 8x che creava la massima instabilità, tanto da spegnere la macchina in fase di installazione del OS
canapa, ti devo una birra ![]() se mai passassi dalle mie parti, fammi un fischio che estinguo il mio debito tnx
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
oltre al buon consiglio di canapa, disabilita il fast write. Magari il sistema operativo è stabile ma se ci vai a giocare emergono altri dolori de panza Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao canapa, come va?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Diciamo bene...
.. 11 punti, braccio ingessato ... mi sono affettato un tendine di un dito sul lavoro... martedi comunque mi tolgono il gesso Per il resto tutto bene ... sono ormai 20 giorni che dormo 16 ore al giorno ... che OO .... Non vedo l'ora di tornare a smanettare sul PC ed ad uccidere qualcuno ad UT2004.... E a te come va? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauz.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Trento
|
Mi inserisco per un problema che mi assillla con la KV7 di mio fratello, in pratica in maniera casuale si impalla togliendo il segnale al video ( non resta che resettala) o, più raramente, con qualche schermata blù all'avvio. Ho già provato tutti i bios ( dal 1.3 al 1.7 ) sia a variare i settaggi dell'AGP e altri, come anche ho testato i vari componenti su mobo diverse .
Ora leggendo quanto scritto da Canapa propendo per la scheda video visto che il problema si presenta sia con la sua ATI 9200se che con una 9600, la cosa strana è che però con la mia 9700pro profunziona perfettamente. Canapa, ti chiedo lumi in merito visto che l'hai usata per un po': hai avuto occasione di provarla con altre video ? Oltre ai settaggi AGP hai modificato altre cose? Qualche dritta ? Grazie. ( scusate la lunghezza ) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il chipset VIA sembrerebbe incompatibile con le sk video 9600 se settato a AGP 8X.
Prova a mettere l'AGP a 4X e disabilita il fastwrites. Io, e non solo, ho risolto così. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Trento
|
Grazie della celere risposta.
Purtroppo gia provato ma il problema persiste, la cosa strana è che magari và per anche una giornata o due anche con ore di video o giochi pesanti Poi ad una accensione o dopo ore di lavoro ma anche facendo poco o nulla, dopo poco che e avviata, senza motivo... schermo nero e sitema bloccato! E da un paio di settimane che ci lavoro e....Che p***e....!!!! Grazie ancora Nessuno ha qualche altra idea? ( prima che mi decida a buttarla dalla finestra....) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Un problema di questa scheda è anche la temperatura della sezione di alimentazione; a me raggiungeva anche i 60/70°
Magari può essere questo. Io risolsi il problema con una ventola 8x8 che soffiava sui mosfet. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie del consiglio, il fast write l'avevo già disabilitato di default come prima cosa
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.