|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Virus per linux......qualche link?
Quando mi trovo a parlare di linux con un utente windows, salta sempre fuori il discorso che esistono virus anche per linux.
A questo punto, io ribadisco che sono pochissimi e innocui, però in realtà non so quasi nulla sui virus per linux e per questo vi chiedo se conoscete qualche link dove trovare informazini dettagliate sui virus esistenti per linux, su come riuscirebbero a infettare il sistema ed effettivamente quanto possono essere pericolosi. Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ti rispondo io da inesperto, i virus su linux quelli fatti a dovere per ora nn sono conveniente, sono come le cellule di alqaida, si svegliano al momento opportuno.
però ci sono i così detti script trojan ke da quel che ho letto possono creare danni o recuperare file sul tuo pc o inviare mail, insomma nn veri e propri virus ma porte di accesso per far quel che si vuole sul tuo pc. se nn hai uno strumento adatto ke li riconosca, pure quelle cosette fanno i loro comodi. e sai ke ti dico? ke seconodo me su linux essendo un ambiente aperto come sorgente ecc se gli espertoni volessero te lo riempirebbero talmente tanto di quelle cosette ke a confronto di quelle ke minacciano windows nn sono nulla. basta che ti facciano un bel programmino free , ad esempio un giochino da usare online o qualsiasi altra cosa, mentre giochi o fai altro lui provvede a divertirsi sul tuo pc ![]() e te per sapere che ti sta fregando dovresti andarti a leggere tutto il sorgente di quel programma ![]() ![]() ![]() ![]() se poi mettiamo ke essendo free nn esistono regole ne standard ci sono miriadi di programmi in giro e di certo controllarli tutti nn è cosa semplice. tu ora mi dirai, su windows il codice sorgente nn lo posso vedere...vero, ma tanto manco posso interpretarlo quindi anke se lo vedessi sarebbe inutile, e questo penso per il 98% dele persone sul pianeta. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Lasciatelo perdere, è stato capace di questo .
#7 |
Senior Member
|
Un thread ciclico questo. Ogni due o tre mesi ne scappa fuori uno nuovo con l'inevitabile flame che ne consegue
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece quando si presenta il solito trollettino che, incapace di usare Linux, ritiene che la sua incapacità si "alleggerisca" spalando merda su quello che non capisce, ti cadono veramente i marroni.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah già, troppo difficile da usare anche quella.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
io sono inesperto, dimmi la tua versione ora, sicuramente ne sai molto più di me su linux virus trojan ecc . p.s. devo stare attento a come scrivo altrimenti il professore mi bacchetta ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
lo scrivo meio, ora che ci sta il professore così non ci sono faintendimenti ![]() che seconodo me su linux, essendo un ambiente aperto come sorgente ecc, gli espertoni se volessero, te lo riempirebbero talmente tanto di quelle cosette, che a confronto, quelle che minacciano windows non sono nulla. ![]() ci ho provato ![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
allora chiedo scusa, mi sono sfogato sentendo spesso una certa protezione nei riguardi di linux e sparlare di windows. se vai nei post di windows ci sono atti di terrorismo tutti i giorni ![]() mica mi offendo io ![]() a me nn interessa nulla di windows o di linux, mi interessa usarli e che funzionino. parlo male di uno o dell'altro quando hanno problemi o sono concepiti in modo "difficile" per poi sentire su varie riviste o forum che si dice che è facile quì è facilissimo la. a me piace la coerenza e la sincerità, poi ha ogniuno il suo. io nn proteggo linux come nn proteggo windows, cerco di essere obbiettivo. |
|
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
Tu credi che su 6miliardi di popolazione non ci sia un programmatore che se ne accorga (es. chi pacchettizza i sorgenti per le varie distro come debian, redhat, slack, ecc)? E non solo programmatori ma anche gente comune (esempio: metti che quella parte di codice si colleghi in rete e spammasse a destra e a manca: se capitasse in mano ad un utente con uno straccio di firewall lo sgamerebbe al volo, e lo segnalerebbe) E poi scusa: mettere del codice malevolo e distribuire i sorgenti è un'autodichiarazione di essere un pirla all'enesima potenza e aspirare al grado di "gran visir delle teste di c@zzo del XXI secolo". Mettiamo anche che l'idea di fondo di quel programma (escluso il codice malevolo) sia buona: con il fatto che sia opensource possono venir creati dei fork belli e puliti Quote:
Quote:
Ciao! Michele81 |
||||
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Mettiamo per assurdo che io sia un bastardo di programmatore ed inserisca del codice malevolo dentro al mio programma e distribuisca il sorgente.
Tu credi che su 6miliardi di popolazione non ci sia un programmatore che se ne accorga (es. chi pacchettizza i sorgenti per le varie distro come debian, redhat, slack, ecc)? E non solo programmatori ma anche gente comune (esempio: metti che quella parte di codice si colleghi in rete e spammasse a destra e a manca: se capitasse in mano ad un utente con uno straccio di firewall lo sgamerebbe al volo, e lo segnalerebbe) E poi scusa: mettere del codice malevolo e distribuire i sorgenti è un'autodichiarazione di essere un pirla all'enesima potenza e aspirare al grado di "gran visir delle teste di c@zzo del XXI secolo". Mettiamo anche che l'idea di fondo di quel programma (escluso il codice malevolo) sia buona: con il fatto che sia opensource possono venir creati dei fork belli e puliti ---------------- hai ragione, può darsi che qualcuno se ne accorga, ma quella è statistica, se se ne accorge bene altrimenti amen, nel frattempo fa quel che vuole con quel programma. i virus sono così, mica son scemi quelli di microsoft o quelli di linux a fare dei virus per autoledersi, ci sarà qualcuno che divertendosi o per interessi sforna virus. i virus o i trojan o quel ke sono quando escono ti fregano, quando lo risolvono sei a posto, ma prima escono poi ti fregano, poi risolvono oppure solo per windows c'è quella sequenza? 1)esce il virus 2) danneggia l'ignaro 3)se ne accorgono e risolvono non mi dire ke su linux prima se ne accorgono e poi non succede nulla ![]() andrebbe oltre ogni limite |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
quote:
-------------------------------------------------------------------------------- se poi mettiamo ke essendo free nn esistono regole ne standard ci sono miriadi di programmi in giro e di certo controllarli tutti nn è cosa semplice. -------------------------------------------------------------------------------- non ho capito cosa vuoi dire voglio dire ke ci sono miriadi di versioni , miriadi di sistemi di installazione o funzioni varie, pure le riviste su linux disorientano l'utente perchè una volta parlano di mandrake, un'altra di slackware un'altra di suse, alla fine ki compra le riviste ci capisce molto poco, per risolvere un problema deve sperare ke ritornino sul discorso di quella specifica distribuzione altrimenti è fregato. essendo tantissimi i programmi linux, come ovviamente son tantissimi quelli per windows la sicurezza ke tali programmi siano affidabili nn è di certo a % elevate, a meno che siano certificati e rilasciati ufficialmente da chi ha prodotto il sistema operativo di base tipo microsoft o mandrake o suse ecc. i virus saltano fuori perchè si provano dei programmi non certificati, non perchè usi un particolare sistema operativo, oppure e purtroppo quando ti connetti ad internet e i virus si installano direttamente da soli o perchè l'utente inesperto fa click dove nn deve farlo. |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.