Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2004, 09:38   #1
alesimo1981
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: bergamo "bassa"
problema 9800 pro non so più dove sbattere la testa

ciao a tutti

ho acquistato un pc nuovo configurazione

Amd 3000
1024 ram
Ati 9800 pro
scheda madre A7V880

convinto che per le mie applicazioni principali ( 3dstudio , g-max e Flightsimulator 2004 ) foss una bomba e che non avrei avuto problemi..

Invece......
purtroppo ho dovuto ricredermi
i problemi sono incominciato subito e ormai vanno avanto da quasi 3 settimane nonostante che con il mio negoziante le abbiamo provate tutte ( almeno credo ).

il problemi si verificavano dopo un po (5-10 min) che venivano utilizzate le applicazioni sopra citate. molto spesso entrava in funziona il VPU recover talvolta il tutto si bloccava dando prima una schermata Blu e poi resettandosi. il problema continuava installando diversi driver direct x ecc..

pensando potesse essere un problema di surriscaldamento abbiamo aggiunto una ventola che butta fuori l'aria dal case.

gli episodi non sono però scomparsi.

contemporaneamente ho però scoperto che se in g-max o 3d studio selezionavo come accceleratore grafico le direct 3d anzichè le openGL questi problemi di bloccaggio non accadevano più con queste applicazioni.

prendendo a esempio g-max con un file una camera che ruotava attorno; con le open GL questo si bloccava dopo circa un minuto che avevo fatto partire l'animazione con le direct3d non si è mai bloccato

ieri ho passato la giornata dal mio rivenditore cercando di risolvere questo problema e praticamente abbiamo smontato il pc

abbiamo provato a togliere la scheda tv ..... niente
abbiamo tolto il win service pack 2...... niente
abbiamo montato una ati 9550 ....... niente
abbiamo montato una nvidia 5500 ( mi pare che sia chiamasse cosi) e con questa non abbiamo riscontrato blocchi.

il negoziante ha supposto ( sulla base di sui vecchi ricordi ) che gli open gl siano sviluppati più per le nvidia mentre i direct 3d per le ati. con questo sono tornato a casa per provare a escludere le open gl e far lavorare solo le direct3d

se con g-max e 3d studio questo è possibile con flight non saprei dove impostare quetsa cosa. l'unica cosa che ho fatto è stato ridurre la qualità delle open gl dal ati control pannel

di tutta risposta FS 2004 adesso mi si pianta subito ( prima almeno riuscivo a usarlo per un po sensa problemi)

Aiutatemi. qualcuno ha qualche idea.
alesimo1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 09:54   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Avete provato a sostituire l'alimentatore ? Testate anche le memorie con quel programma tipo memtest86 e vedete se ci sono problemi.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 10:07   #3
beejey
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao che alimentatore usi?
Cambia la scheda video e metti una nvidia invece di ati

beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 16:00   #4
alesimo1981
Junior Member

l'alimentatore al massimo supporta in uscita 350W

attaccato c'è
un Hd sata
floppy
lettore masterizzatore DVD
lettore DVD
6 USB + porta per schede ( compat flash SD ecc..)

credete troppo poco potente??

nel caso quale può essere una scheda della nvidia equiparabile alla 9800 pro??
ciao e grazie
Old 31-10-2004, 17:44   #5
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
E' l'ali... la mia 9800 Pro ha fatto esplodere un 400W CE come ridere...
Old 01-11-2004, 01:34   #6
kekko81
Member

L'Avatar di kekko81

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da alesimo1981
l'alimentatore al massimo supporta in uscita 350W

attaccato c'è
un Hd sata
floppy
lettore masterizzatore DVD
lettore DVD
6 USB + porta per schede ( compat flash SD ecc..)

credete troppo poco potente??

nel caso quale può essere una scheda della nvidia equiparabile alla 9800 pro??
ciao e grazie
si,la mia pov nera 5900 xt è come la tua 9800 pro se ti va le possiamo scambiare,mi va di provare un ati(ho avuto sempre nvidia).sempre che la tua sia col bus a 256 bit.
Athlon 2600+ xp-m@2500(250x10) 1.65v-aero 7+ lappato- abit an7- 1 GB 3200 v-data(2,5-3-3-11@240)- pov nera fx 5900xt@5950 - 2 hd Maxtor 160 Gb sata raid 0- q-tec 550w- Lettore LG gdr-8161b-LG gsa-4120b- LG gce-8320b
kekko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 08:37   #7
lestat
Member

Iscritto dal: Jan 2001
tieni conto dell'immaturita' cronica dei driver opengl sviluppati da ati, quindi ne consegue anche un instabilita' elevata, non credo sia un problema hardware.
Old 01-11-2004, 08:44   #8
alesimo1981
Junior Member

quello che però non capisco è :
molta gente utilizza flight simulator su una Ati9800 pro come la mia. molti mi hanno consigliato sull'acquisto di questa scheda;gli open gl "immaturi" alla fine li ho io come li hanno loro e i problemi dovremmo averli tutti. no??

altra cosa ( sono ignorante in materia ) può essere che l'alimentatore faccia sentire il proprio deficit dopo un po'. se manca energia teoricamente non dovrebbe dare problemi subito??;
adesso i problemi li ho subito nel primo minuto che utilizzo flight ma prima riuscivo a utilizzare flight anche per quasi un'ora.

grazie e ciao
Old 01-11-2004, 09:22   #9
lestat
Member

Iscritto dal: Jan 2001
anch io ho un 9800 pro della sapphire, e mi trovo da dio.
la maggior parte dei software gira comunque sotto directx e non sotto opengl.
comunque facendo girare qualche gioco sotto opengl (dove disponibili) qualche problema l'ho avuto anche io.
per l'ali il problema puo' arrivare come gia detto da un non corretto voltaggio sulla linea 12v. o da un problema del pettine agp.
il problema non è semplice da isolare, magari è il dissi o la ventola della gpu che non lavorano bene.
prova a installare la tua scheda su un altro pc e lascia girare fligh simulator per un po e vedi come va'.
Old 01-11-2004, 10:27   #10
beejey
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Prova la scheda su un altro computer senno cambia alimentatore con uno di marca tipo
Thermaltake Silent 420W Active PFC
Xaser Silent Purepower™ 480W + PFC

beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 13:15   #11
pitus17
Member

L'Avatar di pitus17

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pieve di Soligo
Se posso dire la mia nonostante le considerazioni tra opengl e direct3d mi pare tanto un problema di ram..

1) Metti il bios 1007.002 (final) che risolve alcuni problemi di incompatibilità)

2) Riprova con le ram che hai a disposizione e se possibile con ram certificate nel libretto di istruzioni..

Secondo me la scheda video non centra affatto e con ram certificate potresti avere piacevoli sorprese..

lo dico per esperienza...
Intel® Core™2 Duo E8400 con noctua NH-U12 + Papst 120x120 GLL; Asus P5K-E WIFI/AP; 4x Corsair CM2X1024-6400; Ati HD3850; Raptor WD1500HLFS + WD Caviar Green WD7500AADS + Samsun HD300LD; Plextor 716AL; Lg GSA-4120B; TT Silent Purepower 480W; Centurion 532; HP W2207; Ho fatto affari con: Vyper, Giampy2810, King7219, Deggial, Ezekiel22, MagnoGabri...
pitus17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 16:28   #12
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Asus + Ati purtroppo a volte danno problemi... hai l'ultima rev del bios della mobo? fai qualche test della ram con goldmemory, l'ali che hai è valido? ciao.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 20:10   #13
ti4600
Bannato

L'Avatar di ti4600

Iscritto dal: Feb 2003
Città: limbiate
secondo e' l alimentatore (al 50 %) la mobo (20%) ram incompatibili (30 %) .... cmq per lavori professionali non si deve risparmiare su ali e ram , prendi corsair che sei a posto
ti4600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 20:20   #14
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da wolverine
Asus + Ati purtroppo a volte danno problemi... hai l'ultima rev del bios della mobo? fai qualche test della ram con goldmemory, l'ali che hai è valido? ciao.
Vero... io ho dovuto alzare il VDDQ dell'AGP a 1,6-1,7 per avere la completa stabilità.
Old 02-11-2004, 10:31   #15
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da lestat
tieni conto dell'immaturita' cronica dei driver opengl sviluppati da ati, quindi ne consegue anche un instabilita' elevata, non credo sia un problema hardware.
guarda che solitamente il problema di immaturità dei driver OGL di Ati si traduce in prestazioni minori rispetto a Nvidia e qualche incompatibilità con alcune applicazioni, mica reset del pc e schermate blu.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian